Spettacolare Coppia di antichi Orecchini etnici tribali in argento massiccio con sonagli, Rajasthan (India del Nord), fine del XIX / inizio XX secolo.


Introvabile Coppia di grandi Orecchini a cerchio con sonagli e pendenti vari in argento massiccio (totale grammi 87) con apertura e chiusura ad arco interamente realizzati artigianalmente a mano e perciò leggermente diversi l’uno dall’altro nelle misure e nei dettagli pur facenti coppia. I sonagli, diversi tra loro in ognuno degli orecchini, sono originali, alcuni dei quali con inevitabili mende d'uso. La datazione è tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Il metallo è stato testato mediante liquido di reazione (Red Test) ed è risultato essere argento di alto titolo. I gioielli provengono dal Nord dell’India, per la precisione, dalla Regione del Rajasthan. Eccezionalmente, nonostante oltre un secolo di uso ininterrotto, essi mantengono intatta tutta la loro patina originale senza alcun intervento recente di restauro e/o di pulitura o lucidatura. Ecco spiegato il colore della naturale ossidazione dell’argento. Gioielli tribali come questi erano parte integrante del corredo dotale della giovane sposa e perciò costituivano il capitale della donna in caso di necessità.

Ottimo lo stato di conservazione che come sottolineato ha mantenuto i gioielli intatti senza interventi estranei. OGGETTI DA GRANDE COLLEZIONE. INTROVABILI PEZZI UNICI!

 

DIMENSIONI


Misure Orecchini: cm. 9 x 7 x 1 circa. Peso complessivo grammi 87.

€ 240 + 20 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco e Assicurazione. Disponibili altre foto su richiesta, via mail.