LA SPIA (1952) + A LIFE OF HER OWN (L'indossatrice, 1950) - 2 Film (Dvd) 
[A Life of Her Own, 1950 + The Thief - USA, 1954]   

Regia: Russell Rouse, George Cukor  
Cast: Ray Milland, Lana Turner, Louis Calhern, Ann Dvorak, Barry Sullivan, Tom Ewell, Rita Gam  

Premio Oscar come miglior attore protagonista nel 1946, interprete di film come “Giorni perduti” di Billy Wilder e “Il delitto perfetto” di Alfred Hitchcock, Ray Milland è stato uno dei più noti attori della "vecchia" Hollywood. Pur non diventando mai una stella di prima grandezza (ed è un vero peccato, dato che fascino e carisma non gli mancava) ha avuto una lunghissima carriera con ruoli molto importanti.   
In questo Dvd potrete riscoprirlo come merita grazie a due film in cui interpreta ruoli molto diversi tra loro.

In “LA SPIA” (The Thief, 1952) è uno scienziato americano che compie un fatale errore: vendere alcuni documenti riservati ai servizi segreti di una potenza straniera. I sensi di colpa per aver tradito il suo Paese lo divorano, l'FBI lo tallona: e quando il suo intermediario muore... Sceneggiato dal regista, insieme a Clarence Greene, è un'atipica "spy story" che ben definisce il clima paranoico dell'America maccartista, precipitando il protagonista in un inferno kafkiano. Le sequenze si susseguono come quadri di un puzzle intricato e angosciante, dove azioni, gesti e movimenti assumono valore fondamentale per una storia che pone l'accento sul precario equilibrio psichico di un uomo alle prese con la propria coscienza. Notevoli le scene dei pedinamenti, perfettamente inserite in un film dominato dalla musica, dalle realiste inquadrature di Sam Leavitt e da uno straordinario Ray Milland, con quel suo girovagare tra le strade di Washington e New York alla ricerca di una impossibile verità…  

Ne “L'INDOSSATRICE” (A Life of Her Own, 1950), invece, Milland fa coppia la splendida Lana Turner in un melodramma veramente cinico. Siamo nel mondo della moda, in una New York abilmente tratteggiata come città eccitante ma spietata, dove per vivere ci si deve dare da fare seriamente. Il personaggio interpretato dalla Turner riesce, non senza compromessi, a diventare un'indossatrice di successo e intanto amoreggia con un ricco possidente (Milland). Un grande incipit, il tocco da maestro di un regista come George Cukor e un finale superbo!   

Lingue: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0 Mono  
Sottotitoli: Italiano (Forced)  
Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)  

Studio: DNA/30Holding

===================

Trailer: 
<https://www.youtube.com/watch?v=VgSv_HK7a3U>