Qui di seguito trovate la descrizione realistica del materiale oggetto dell'inserzione :


TOPOLINO LIBRETTO, numero come da titolo e foto, autentico dell'epoca.

Lo stato di conservazione è fisicamente buono, segni di uso e del tempo moderati, dorso interno basso rinforzato con banda di scotch, il restante è semplicemente parzialmente staccato.

Internamente è mancante del foglio centrale.

L'albo è stato preventivamente controllato, quindi è stata verificata, salvo quanto già indicato, la presenza di tutte le pagine integre senza ritagli o mancanze o penna (segnalo che il bollino per questo numero non fù previsto).

In galleria sono presenti foto giganti illustrative in alta risoluzione, che sono parte fondamentale dell'inserzione al fine di evitare ogni eventuale incomprensione che può generare la sola descrizione verbale . Si acquista ciò che si vede in foto. Segnalo che in tutte le parti non illustrate nelle foto, non sono presenti imperfezioni / vizi occulti sostanziali da nascondere.

NOTE / COMMENTInessuno in particolare.



TERMINI E CONDIZIONI DELLA VENDITA,
DA LEGGERE PRIMA DI ACQUISTARE
(in caso di vendita quanto segue si intende come preventivamente letto, ben compreso e accettato):

Dato che la vendita online non è come la vendita dal vivo, è necessario (anche se noioso, portate pazienza) che conosciate le modalità della transazione in tutti in suoi aspetti, per cui vi prego di dedicare 5 minuti di tempo a leggere quanto segue, grazie:

  • Le SPEDIZIONI vengono effettuate da una a due volte per settimana, e vengono effettuate solo con metodi tracciabili (raccomandata standard e pacco postedelivery standard) mediante il vettore Poste Italiane.  Tipologia e prezzo della spedizione sono sempre chiaramente indicati nelle relative inserzioni. Il materiale viene spedito sempre e solo a saldo avvenuto, quindi non spedisco in contrassegno e non effettuo spedizioni parziali.  Si garantisce che il materiale sarà ben imballato in modo da non subire danni o alterazioni durante il trasporto.
  • Il PAGAMENTO dell'oggetto acquistato deve avvenire entro 2-3 giorni; se pensate di non essere in grado di rispettare questi tempi o per qualsiasi altra vostra necessità in merito contattatemi prima di acquistare.
  • ACQUISTI MULTIPLI: Se acquistate più di un oggetto, la spedizione dei vari oggetti verrà effettuata tutta assieme in unica spedizione, in modo da avere un risparmio sulle spese di spedizione.     Per questo motivo NON PAGATE ogni volta un oggetto, perchè se lo fate ogni volta pagate anche una spesa di spedizione, e in tal caso non sarò in grado di rendervi l'eccedenza versata. Potete cliccare tutti gli oggetti che desiderate, ma poi prima di pagare attendete che io vi mandi la fattura di pagamento con la corretta spesa di spedizione (oppure richiedete il totale al venditore)...solo dopo che la avete ricevuta potete pagare.                                Per esempio se cliccate 5 oggetti singolarmente, e ognuno presenta 5 euro di spesa spedizione, se pagate ogni oggetto singolarmente alla fine avrete pagato 25 euro di spedizione che io non potrò rimborsarvi. Quindi se comprate due, tre, dieci oggetti, ripeto, una volta che li avete acquistati non pagateli uno per uno ma aspettate la fattura che vi invierò in brevissimo tempo, e pagate dopo.
  • SPEDIZIONI INTERNAZIONALI: Spedisco in tutto il mondo, ma non è possibile indicare preventivamente il costo di spedizione, perchè dipende dal peso del plico e dalla nazione del destinatario; se volete acquistare dall'estero prima di acquistare chiedetemi il preventivo di spesa del costo di spedizione, sarà mia cura controllare e comunicarvelo.
  • DUBBI O RICHIESTE: sono anche io collezionista e capisco le incertezze negli acquisti online, quindi mi rendo sempre disponibile per chiarire preventivamente qualsiasi vostro dubbio o richiesta; potete sempre contattarmi, anche con wh.app
  • FOTOGRAFIE : Una cosa importante da segnalare è che, in senso assolutamente generale, le foto viste a schermo, quanto più sono effettuate con risoluzione elevata meglio illustrano il materiale, però esaltano e amplificano irrealisticamente ogni qualsivoglia anche minimo difetto se presente. Anche semplicemente come incide la luce su un angolo, su una increspatura, su un qualsiasi elemento dell'albo, può contribuire a palesare imperfezioni in modo esagerato.  Per questo vi invito ad osservare attentamente le foto, ma sempre con il metro della ragionevolezza, e a mediarle sempre con la descrizione presente in inserzione, perchè solo con la corretta interpolazione tra descrizione e foto si riesce ad avere l'idea attendibile della reale consistenza del materiale proposto.
  • VIAGGIO: La merce acquistata viaggia sempre ad esclusivo rischio dell'acquirente. Eventuali smarrimenti o danneggiamenti da parte del vettore, che dietro compenso (spese di spedizione) ha accettato di prendere in carico la spedizione per recapitarvela, non saranno imputabili in nessuna misura al venditore, salvo se non concordata preventivamente la spedizione assicurata (tale spedizione è opzionale e si effettua solo dietro a espressa richiesta prima di effettuare acquisti, previo pagamento di un costo di spedizione piu alto della spedizione standard ); la spedizione assicurata scarica tutte le responsabilità solo ed esclusivamente sul vettore. Resta inteso il mio impegno in ogni modo possibile al recupero della eventuale spedizione smarrita.


SPIEGAZIONI SULLO STATO DI CONSERVAZIONE:

Nel valutare la qualità della conservazione del materiale è adoperata una classificazione quanto più realistica e cautelativa ancorchè di massima, indicata con la seguente legenda, che parte dallo stato migliore fino allo stato peggiore.
(Eventuali più dettagliate note o specifiche sono comunque sempre presenti nella descrizione dell'oggetto stesso): 

-  EDICOLA                   (valutazione di massima: da 10 a 10 e lode; eccellente)
-  OTTIMO/EDICOLA    (valutazione di massima: da 9 a 9 e 1/2; eccellente)
-  OTTIMO                     (valutazione di massima: da 8 a 8 e 1/2)
-  BUONO/OTTIMO       (valutazione di massima: da 7 a 7 e 1/2)
-  BUONO                      (valutazione di massima: da 6 a 6 e1/2)
-  DISCRETO/BUONO  (valutazione di massima: da 4 e 1/2 a 5 e 1/2)
-  DISCRETO                (valutazione di massima: da 2 e 1/2 a 4)
-  MEDIOCRE               (valutazione di massima: da 0 a 2)
 
Nel valutare lo stato di conservazione bisogna avere presenti le caratteristiche editoriali della testata che si colleziona per comprenderne la consistenza fisica degli albi e la sua "resistenza all'uso e al tempo" (ci sono per esempio albi nati negli anni 30 con carta di gran qualità come ci sono albi degli anni 60 o 70 fatti con carta molto scadente, oppure ci sono albi nati con pinzette che sono quasi inattaccabili dalla ruggine e pinzette che si ossidano di un nonnulla, ecc...). Difficile anche fare il paragone qualitativo tra albi di diverse epoche storiche e nati editorialmente con caratteristiche diverse (formati, foliazioni, spillature o brossure, grammatura carta, "resistenza complessiva", ecc..). Tutto questo per dire che le caratteristiche dei vari stati di conservazione vanno sempre ben ponderate per non sfociare, nel caso delle conservazioni migliori, nell'irrealistico.

Altre considerazioni di carattere generale:

1- Anche gli albi conservati più immacolatamente bene possono avere difetti, imperfezioni, per quanto ridicole, minuscole e/o pressochè invisibili.
La perfezione assoluta, su materiale cartaceo prevalentemente d'epoca, per come la vedo io è da intendersi concetto puramente asettico più astratto che reale, quindi nella valutazione e nelle aspettative serve sempre il metro della ragionevolezza.

2 - Per quanto riguarda gli stati di conservazione meno belli, tenere in conto che lo stato "discreto" prevede difetti molto visibili e discretamente pesanti, albi molto vissuti, mentre lo stato "mediocre" è prevalentemente da considerarsi come una pezza d'appoggio e i difetti riscontrabili sono molto pesanti, decisamente sostanziali e generalmente diffusi.

3- Per imperfezioni intendo sia quelle dovute all'uso e al tempo ( pieghe, strappi, abrasioni, escoriazioni, slabbrature, aperture, sbeccature, colpiture, mancanze di frammenti, fioriture di vecchiaia/umidità, ossidazione di pinzette, sporcizia) sia quelle dovute a manomissioni (segni di penna o matita, ritagli di buoni o bollini, restauri o ritocchi). Ogni albo è conservato in modo unico, e può presentare nessuna di queste imperfezioni oppure una compresenza di diverse, e va da sè che la loro entità  è pressochè inesistente negli stati di conservazione migliori, e via via aumenta man mano che si scende agli stati di conservazione inferiori. Le migliori specifiche si trovano sempre nella descrizione dell'oggetto.

Concetto di "Segni del tempo":  La carta è deperibile. Un albo che ha 20 anni sulle spalle non è e non può essere uguale ad un albo che ne ha 70. Il materiale cartaceo in generale, quando non conservato sottovuoto o comunque in condizioni termoigrometriche ideali (e questo avviene normalmente per la stragrande maggioranza del materiale cartaceo d'epoca, che siano fumetti, album di figurine, ecc..), con il trascorrere degli anni, dei decenni, subisce alcune normali alterazioni, anche se tale materiale non viene mai usato o spostato.
Queste alterazioni, che vengono quindi chiamate "segni del tempo", sono:

- ingiallimento/imbrunimento della tonalità della carta,
 
- fioriture di vecchiaia/umidità,

- perdita parziale o totale dell'originario odore di stampa.

L'entità di queste alterazioni può essere da pressochè inesistente a piu o meno marcata, e tutto dipende da umidità, luce e temperatura del luogo dove il materiale ha stazionato, oltre che dal tipo di carta adoperata all'epoca (ci sono carte di qualità nate piu resistenti e carte già originariamente di qualità molto bassa o molto porose, piu facilmente deperibili).
Quindi in definitiva i segni del tempo non c'entrano con l'uso di un albo ma sono semplicemente il portato dell'età e del luogo di conservazione; anche un albo preso 50 anni fà, mai usato, mai aperto e riposto dall'epoca senza mai piu averlo toccato può avere segni del tempo e  non avere segni d'uso.

Questo è uno dei motivi principali (non l'unico ma non vi tedierò oltre) per il quale io non adopero il termine "da magazzino" nelle descrizioni della conservazione; è un termine assolutamente fuorviante, tra l'altro addirittura moltissimi venditori "furbi" appellano come "da magazzino" materiale che è stato conservato in magazzini magari con presenza infiltrazioni di acqua, umidità elevata e nessuna aereazione, molto sporchi e polverosi, pertanto si presentano come materiale magari non aperto ma assai sporco e con pesanti segni del tempo tali che assolutamente non si possa parlare di massimo grado di conservazione. Questo termine serve più che altro per dire dove un albo si è reperito e dove si è conservato, e questo palesemente non è descrittivo dello stato di conservazione.

Concetto di "Eccellente": Il termine "eccellente" quando compare nelle mie descrizioni sta a indicare albi o collezioni che sono qualitativamente superiori alla media degli esemplari di tale materiale presenti sul mercato, e comunque in generale indica una qualità superiore, adeguata a comporre collezioni di livello estremamente alto.       Segnalo quindi, per i precisi puristi del vocabolario, che questo termine, preso di per sè e riguardo la conservazione degli albi non indica necessariamente la perfezione assoluta, il massimo livello possibile mai raggiungibile a livello atomico e molecolare, perchè queste a mio avviso sono cose sempre opinabili e prevalentemente irrealistiche.


DIRITTO DI RECESSO:

Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumoall'articolo 52 e segg. del D. Lgs. 206 del 2005, a norma del quale: "Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59, il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57"

In base a quanto sopra, segnalo che ai sensi dell'art. 59 punto l del suddetto d.lgs 206/2005,  il diritto di recesso non si applica alla fornitura di giornali, periodici e riviste, pertanto fumetti e album di figurine, ancorchè di seconda mano, usati e/o d'epoca (sono queste le caratteristiche del materiale oggetto dell'inserzione) , ne sono esclusi. 


Cerco di fare inserzioni che siano le più chiare ed esaurienti possibile, e se quanto presente in inserzione non vi basta sono sempre disponibile a rispondere ad ogni vostra domanda o necessità per qualsivoglia chiarimento prima del vostro acquisto: sono anche io un collezionista, quindi capisco assolutamente i dubbi dell'acquisto online, la ricerca di certezze e chiarezza, quindi rispondo volentieri a questioni ragionevoli.

Mi preme rimarcare a tal proposito che una volta che avete informazioni sufficienti che vi motivano ad acquistare l'oggetto e quindi decidete di farlo, deve essere preventivamente chiaro e senza equivoci che una volta acquistato è pacifico che lo avete fatto con coscienza e volontà di acquistare, pertanto l'oggetto è a tutti gli effetti vostro e non lo riprendo indietro;  Non accetto quindi in nessun caso  la resa per ripensamenti.