PRESENTAZIONE. 
È difficile dire quale sia il capolavoro di Peter Lippert, insigne gesuita tedesco, di cui altre opere son già state tradotte in italiano. Molti ritengono che esso sia appunto questo volume intitolato CREDO. Comunque è certo che qui l'autore si muove come nel suo proprio campo, poiché il dogma cattolico egli lo conosce in tutta la sua profondità e in tutte le sue finezze, e lo espone in una forma che alle volte dà il brivido del sublime. I passi della Scrittura, che fondano la nostra fede, e le formule del Magistero ecclesiastico, che ce la presentano netta e definita, acquistano in quest'esposizione un sapore che si direbbe nuovo. 

Si ha l'impressione di scoprire gioiose novità mentre invece non si fa che approfondire e gustare quello che è il comune patrimonio della fede cattolica. E con ciò son dette le ragioni che indussero le Edizioni Paoline a curare la pubblicazione italiana del libro, che ora esce in seconda edizione con la speranza e con l'augurio che possa essere di efficace aiuto a sempre meglio comprendere e vivere le infinite ricchezze di Colui che disse: «Io sono la Via, la Verità e la Vita». 

Un'ampia sinfonia, organica, di genuina Sostanza teologica espressa con accenti poetici, con pagine incandescenti. Tutti i principali argomenti del dogma cristiano vengono presentati con una sensibilità moderna, quella sensibilità così propria del P. Lippert che lo rendeva un antenna vibrante a tutte le correnti del pensiero contemporaneo. Sul problema di Dio l'A. porta non nuove prove ma nuove prospettive della sua esistenza indagando le orme divine nel creato, le vie e le direzioni che a lui conducono, le prove scientifiche che ci innalzano fino alla sua maestà. 

Approfondisce i concetti della fede in Dio, la sua grandezza, il suo pensiero, la sua volontà, la sua intima vita. La Trinità misteriosa è il secondo grande capitolo del libro la scorrevolezza del pensiero, la facilità dell'eloquio, la generosa ricchezza profusa dal cuore e dalla mente del gesuita tedesco che è riuscito a sottrarre sillogismi al despotismo dell'aridità, fanno penetrare il lettore nei grandi orizzonti trinitari e nelle conseguenze che ne derivano per ciascuno di noi. La Redenzione è sviluppata in quadri, nove scene di un dramma umano-divino; poi Le grazie di Dio frutto della Redenzione: il regno della grazia, le relazioni tra natura e grazia, le opere buone, la libertà e la grazia, il merito, gli eletti, i dannati, la riprovazione, la grazia della comunità, i carismi

Chi si volesse render conto della bellezza di questa teologia, della novità, e qua e là di una certa arditezza non solo di espressione ma anche di pensiero, arditezza sempre illuminata e solida, maturata della meditazione, basterebbe che leggesse alcuni capitoli che per l'argomento che trattano esigono un equilibrio attinto solo a una profonda conoscenza del pensiero divino rivelato. Abbiamo detto che la trattazione è organica; aggiungiamo anche che è sistematica, ma nè vi si scorgono gli innumerevoli travi divisori, nè si avverte la pesantezza di un trattato. 

E' un libro di teologia, un testo, che espone le test senza classificarle, in squarci profondi e vivificanti, con una sottile ansia di parlare non solo all'orecchio e all'occhio ma all'intimo groviglio del cuore umano per dipanarlo e innalzarlo. 
Armando Guidetti (da Letture, dicembre 1954)

Descrizione bibliografica
Titolo: Credo. Dio, Trinità, Creazione, Redenzione, Grazia, Sacramenti 
Titolo originale: Credo: Darstellungen aus dem Gebiet der christlichen Glaubenslehre
Autore: Peter Lippert
Traduzione dal tedesco di: Eugenio Corsini
Editore: Alba: Edizioni Paoline, Febbraio 1956
Edizione: Seconda
Lunghezza: 443 pagine; 24 cm
Collana: Volume 3 di Multiformis sapientia
Soggetti: Religione, Teologia, Esistenza di Dio, Credere, Prova scientifica, Trinità, Creazione, Redenzione, Grazia, Sacramenti, Umanità, Salvezza, Mistero, Giobbe, Colloqui, Dieu, Trinité, Création, Gott, Wege und Führungen, Wissenschaftliche Beweise, Die Namen Gottes, Sacrificio, Eucaristia, Matrimonio, Battesimo, Cresima, Ordine, Rivelazione, Rinascita, Gloria, Estrema Unzione, Chiesa, Padri, Risurrezione, Morte, Pasqua, Libertà, Natura, Copa, Peccato, Bontà, Santità, Maria, Jahvè, Luce, Tenebre, Agire umano, Volontà creatrice, Eletti, Merito, Gesù Cristo, Padre, Figlio, Spirito Santo, Consacrazione, Corpo, Anima, Donna, Predicazione, Cristianesimo, Fede cristiana, Sapienza, Bibbia, Esegesi biblica, Sacra Scrittura, Spirito Santo, Scienza, Adamo, Eva, Antico Testamento, Vangeli, Racconti biblici, Discepoli, Parabole, Opere buone, Saggi, Studi teologici, Classici, Sant'Agostino, San Paolo, Tommaso d'Aquino, Accademia Alfonsiana, Redentoristi, Collezionismo, Libri rari Vintage fuori catalogo, Religion, Theology, Existence of God, Believe, Scientific proof, Trinity, Creation, Redemption, Grace, Sacraments, Humanity, Salvation, Mystery, Job, Talks, Sacrifice, Eucharist, Marriage, Baptism, Confirmation, Order, Revelation, Rebirth, Glory, Extreme Unction, Church, Fathers, Resurrection, Death, Easter, Freedom, Nature, Cup, Sin, Goodness, Holiness, Mary, Light, Darkness, Human action, Creative will, Elect, Jesus Christ, Father, Son, Spirit Holy, Consecration, Body, Soul, Woman, Preaching, Christianity, Christian faith, Wisdom, Bible, Biblical exegesis, Holy scripture, Spirit, Science, Adam, Eve, Old testament, Gospels, Biblical stories, Disciples, Parables, Good works, Essays, Theological studies, Classics, St. Augustine, St. Paul, Thomas Aquinas, Alphonsian Academy, Redemptorists, Collectables, Out-of-print rare books, Anni Cinquanta, Fifties