LA STRANA AVVENTURA DI DAVID GRAY (1932) + NOSFERATU, UNA SINFONIA DELL'ORRORE (1922) - 2 Film (Dvd) 
[Nosferatu - eine Symphonie des Grauens, 1922 + Vampyr - Der Traum des Allan Grey - Germany, France, 1932] 
Regia: Carl Theodor Dreyer, Friedrich Wilhelm Murnau 
Cast: Julian West, Maurice Schutz, Sybille Schmitz, Max Schreck, Gustav von Wangenheim, Greta Schröder 

"La strana avventura di David Gray" (1932), meglio conosciuto come "Vampyr", è noto per essere uno dei primi film ad aver introdotto una nuova visione del mito del vampiro, presentando una figura più oscura e meno romantica rispetto alla tradizione. In questa pellicola, il giovane David Gray si trova coinvolto in una serie di eventi misteriosi che lo portano ad affrontare la presenza di un vampiro in una villa nella campagna francese. Ispirato al racconto "Carmilla" di Sheridan Le Fanu, è considerato un classico del cinema horror (e uno dei capolavori del cinema espressionista) e si distingue per la sua atmosfera surreale e onirica, grazie alla tecnica di ripresa che utilizza luci soffuse, ombre e sfocature per creare un'atmosfera inquietante. Inoltre, il film presenta una narrazione non lineare e frammentata, che contribuisce a creare un senso di disorientamento e suspense. "La strana avventura di David Gray" è stato accolto con scetticismo al momento della sua uscita, ma negli anni successivi è diventato un cult movie del genere e un punto di riferimento per molti registi. Il film è stato restaurato e rimasterizzato nel corso degli anni, permettendo di apprezzare appieno la sua bellezza e la sua maestria tecnica. 

"Nosferatu, una sinfonia dell’orrore“ (1922), invece, si basa sul romanzo di Bram Stoker "Dracula" ed è considerato uno dei primi e più importanti film del genere horror. E’ famoso per la sua iconica interpretazione del personaggio del vampiro da parte di Max Schreck, che crea un'immagine spaventosa e grottesca del mostro. Inoltre è stato pionieristico nell'utilizzo di effetti speciali e trucchi cinematografici, come l'uso di fotogrammi invertiti per creare l'effetto del volo del vampiro. La trama segue le vicende di Hutter, un agente immobiliare che viene inviato dal suo datore di lavoro in Transilvania per vendere una casa a un misterioso conte. Durante il suo soggiorno nel castello del conte, Hutter scopre che il conte è in realtà un vampiro, e cerca disperatamente di fuggire per avvertire la sua sposa Ellen del pericolo che la minaccia… 

Entrambi i film presentano una figura del vampiro che si allontana dal mito romantico del personaggio immortale e seducente. Tuttavia, mentre "Nosferatu" è una versione più fedele del romanzo di Stoker, "La strana avventura di David Gray" è un'opera originale che prende ispirazione da molteplici fonti e presenta una storia più sperimentale. Comunque la si voglia vedere, queste due pellicole hanno codificato molti degli elementi che oggi associamo al genere horror e dei vampiri al cinema. 

Lingue: Italiano, Tedesco Dolby Digital 2.0 Mono 
Sottotitoli: Italiano (Forced) 
Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) 

Extra: Trailers 

Genere: Horror, Fantastico 

Studio: DNA/30 Holding 


===================


Trailer: 
<https://www.youtube.com/watch?v=zjsGDG4UWW0>