LUCIANO ZANELLI. Raro oggetto da collezione: cofanetto con "trittico" del Brevetto di Merito per il personale del Soccorso Aereo V.F. 
Con le tre versioni (dorata, argentata, bronzata) del Brevetto di Merito suddetto, disegnato/realizzato nel 2010 dal grande LUCIANO ZANELLI
In tiratura estremamente limitata. Copia numero 1.
L'elegante cofanetto contiene  l'Aquila Piloti S.A.-VV.F. (75 mm) in Argento 800 dorato, l'Aquila Specialisti S.A.-VV.F. (75 mm) in Argento 800 patinato, l'Aquila Personale Generico S.A.-VV.F. (75 mm) in Metallo Bronzato. In funzione della cromatica rappresentano le categorie del personale aventi diritto di indossarle...
Sul retro di ogni distintivo, due bottoni a pressione. Sul retro al centro ognuno ha il numero della copia, in questo caso AG/D 01, AG/01, PG/01, essendo effettivamente l'esemplare numero 1 originale della tiratura limitata). Sul retro all'estremità di un'ala vi è incisa la data (AD 2010), ed all'estremità dell'altra ala vi è incisa la firma dell'artista Luciano Zanelli.  Nel cofanetto è presente un cartoncino piegato a due ante con riportate tutte le informazioni tecniche e storiche, ma soprattutto con sopra segnati a mano dall'autore il numero di esemplare, la specifica "trittico", la firma autografa.

Nel 2010 Luciano Zanelli crea il Brevetto di Merito per il personale del Soccorso Aereo dei Vigili del Fuoco, costituito da una coppia di ali di aquila stilizzate sormontate al centro da una bombarda fiammeggiante con il monogramma “S.A.” sopra due asce incrociate. Realizzati nel modello per pilota (dorata), specialista (argentata), personale generico (bronzo).
LUCIANO ZANELLI (1941-2021) è noto come scultore-medaglista, ma soprattutto come il maggior creatore nazionale di “falerie alate”, medaglie, brevetti di merito, distintivi, da giacca a tematica aeronautica. La realizzazione di Brevetti di Merito (aquile) di altissima qualità si è sviluppata negli ultimi trentacinque anni; l’artista le ha realizzate modellandole in cera, fuse in oro 18K e in Argento 800 e 925 dorato, numerate e datate.

 
----------------------------------------------------------- un invito ed un buon consiglio ---------
Naturalmente è cosa buona e giusta se anche voi provate a proporre delle ragionevoli ed eque offerted'acquisto!  Se, facendolo, porgete attenzione a ciò che vorreste comprare, mantenendo una logica e razionale valutazione, certamente assieme potremmo trovare un buon accordo...  Siete sempre i benvenuti! Perché io vendo queste cose per farle girare o per liberarmene, non per arricchirmi: ma ciò evidentemente non vuol dire svendere a prezzi irragionevoli rispetto al reale valore (che ho sempre attentamente valutato dopo ricerca e informazione adeguate). Grazie!


----------------------