Cambridge CX A81 – il miglior integrato della serie CX

Il Cambridge CX A81 è un amplificatore stereo integrato capace di 80 watt di potenza per canale in classe AB: offre potenza, autorità e grande dettaglio, per rivelare ogni sfumatura musicale dallo streaming, ai supporti CD e Vinile.

Premiato dalla rivista What Hi Fi come miglior amplificatore integrato, fa parte della rinnovata serie CX del famoso produttore inglese Cambridge Audio, che comprende anche il modello più piccolo CX A61, il lettore CD CXC e il lettore di rete CXN V2.

Tutti i componenti del CXA81 sono scelti e testati nei laboratori di Londra per ottenere il miglior suono possibile. Sotto il cofano c’è lo storico stadio di amplificazione in Classe AB: con la musicalità della Classe A e l’efficienza della Classe B. Le prestazioni sono garantite inoltre dal breve percorso del segnale all’interno dei circuiti interni, lasciando così poche possibilità d’interferenza. Il suono è quello puro e autentico del British Sound: il vero impatto emotivo voluto dall’artista, ne più ne meno.

CX A81 è estremamente versatile: tramite gli ingressi analogici e digitali puoi collegare lettori CD, streamer, PC e TV. Dispone inoltre della connettività wireless tramite il modulo Bluetooth aptX HD: puoi non solo connettere sorgenti – come il giradischi Alva ST – ma anche direttamente cuffie con BT integrato.

Il design del CX A81 è progettato con uno stile elegante e minimalista, realizzato con materiali di alta qualità come alluminio e acciaio.


CX A81 Limited Edition

Non solo “Lunar Grey”… L’integrato CX A81, come il resto della linea, è disponibile a tempo limitato in un’accattivante finitura Black Limited Edition.
Lo chassis di alluminio anodizzato rifinito di un classico nero opaco, accompagnato dal logo nero lucido, rendono il design di queste elettroniche davvero minimaldiscreto ed irresistibile!

Il CXA81 ti cattura immediatamente e ti offre un’esperienza audace, emozionante e molto divertente.

Caratteristiche tecniche

L’integrato CX A81 presenta un design elegante e funzionale: sul frontale c’è tutto quello che serve, dai selettori delle sorgenti alla manopola del volume. Tutti i controlli sono accessibili anche tramite il telecomando, incluso nella confezione, utilizzabile per tutti gli apparecchi della serie CX.

L’uscita preamplificata da 3,5 mm assicura un ascolto in cuffia di qualità, mentre gli ingressi analogici e digitali permettono di collegare qualsiasi sorgente.

Oltre ai 5 ingressi analogici posteriori – di cui uno bilanciato XLR – è presente un ingresso minijack da 3,5 mm per connettere comodamente uno smartphone o tablet direttamente dal pannello frontale.

Tra gli ingressi digitali troviamo ottico Toslink, coassiale SPD/F e USB Hi-Res. Il CXA81 integra un DAC di alta qualità – ESS Sabre ES9016 K2M- che permette di gestire file audio digitali ad alta risoluzione fino a 32 bit/384 kHz e DSD256, garantendo prestazioni eccezionali nella sua categoria di prezzo.

Il modulo Bluetooth aptX di alta qualità permette di collegare dispositivi compatibili wireless, garantendo flussi dati fino a 24 bit 48 kHz; ma se vuoi riprodurre la tua biblioteca di file musicali o riprodurre musica attraverso le più diffuse piattaforme streaming, Cambridge ha realizzato il Lettore di rete CXN: una finestra sul mondo della musica liquida.

Dai vita al tuo impianto

Cambridge CX A81 è un ottimo integrato in grado di impressionare per la capacità di pilotare diffusori con assoluto controllo, dettaglio e musicalità. Può abbinarsi a tutti i diffusori dello stesso marchio, fino al modello da pavimento di riferimento SX80.

Per chi cerca grandi prestazioni, raccomandiamo la serie Q di Kef, ma la qualità di CXA81 riesce a far esprimere anche i più premiati diffusori di Kef: dalle osannate LS50 Meta, ai favolosi diffusori R3 e R5, ottenendo un ottima resa in termini di dettaglio, coerenza strumentale e immagine del palcoscenico.

Gli amanti del rock  troveranno un partner ideale tra la serie Emit di Dynaudio, capace di incredibile dinamica e la grande trasparenza, unita ad una estensione nei bassi davvero notevole. CXA81 non teme nemmeno Special FortyEvoke 20 ed Evoke 30 con una resa che sfiora l’High End.

L’uscita Sub permette di collegare un subwoofer attivo per completare l’esperienza d’ascolto: il partner ideale è il sub SX120 dello stesso brand. Per i setup più importanti raccomandiamo la serie Kube di Kef o il Sub 3 di Dynaudio.

Cambridge CXA81 accetta cavi potenza con qualsiasi tipo di terminazione: spade, banane o il più tradizionale cavo spellato. Si raccomanda l’uso di cavi potenza di buona qualità come ClearwayX di Chord Company, famosi per il livello di trasparenza e dettaglio di cui sono capaci, per ottenere il massimo delle prestazioni. I cavi segnale della stessa linea Clearway inoltre forniscono ottime prestazioni di trasmissione oltre a scongiurare interferenze elettromagnetiche (EMI) o dovute a radiofrequenza (RFI).

SPECIFICHE TECNICHE

Power output: 80W RMS into 8 Ohms, 120W RMS into 4 Ohms

DAC: ESS Sabre ES9016K2M

THD (unweighted):
<0.002% 1kHz at 80% of rated power
<0.02% 20Hz – 20kHz at 80% of rated power

Frequency response: <5Hz – 60kHz +/-1dB

S/N ratio:
ref 1W 8 Ohm >93 dB
ref Full power >105 dB

Input impedances:
Input A1 (balanced) 50 kOhm
Input A1-A4 (unbalanced) 43 kOhm

Power Amp damping factor: >110 at 1kHz

Max power consumption: 750W

Standby power consumption: <0.5W

Analogue Audio Inputs: 4x RCA, 1 x 3.5mm Aux input (front panel)

Digital Audio Inputs: 1 x S/PDIF coaxial, 2 x TOSLINK optical, 1 x USB audio, Bluetooth (integrated)

Compatibility: TOSLINK optical: 16/24bit 32-96kHz PCM only, S/PDIF coaxial: 16/24bit 32-192kHz PCM only, USB: audio profile 1.0/2.0 (default 2.0), up to 24-bit 384kHz PCM, up to DSD256 or DoP256, Bluetooth: 4.2 A2DP/AVRCP supporting up to aptX HD (24bit 48kHz)

Bluetooth aptX: Yes

Outputs: Speakers A+B, 3.5mm Headphone, Preamp Output, Subwoofer Output

Remote Control: Included

Dimensions (HxWxD): 115 x 430 x 341mm

Weight: 8.7kg