La degenerazione maculare legata all'età (AMD) è un processo naturale con l'invecchiamento, ma viene accelerato a causa di una cattiva alimentazione, del fumo, di ragioni ereditarie, dei raggi UV, dello stress, delle condizioni di lavoro e di altri fattori legati allo stile di vita. L'AMD colpisce progressivamente la macula situata al centro della retina, responsabile della visione centrale e dell'elevata acuità visiva. Una cattiva salute maculare può causare stress ossidativo nella retina, portando a problemi legati alla vista.

È stato studiato che la luteina (un importante nutriente della famiglia dei carotenoidi) è uno dei costituenti principali della regione maculare della retina dove serve a fornire protezione antiossidante. È stato riscontrato che le persone con AMD hanno una bassa densità di luteina maculare e quindi una dieta con luteina può essere utile. La ricerca mostra che 10 mg al giorno di luteina possono aiutare a ricostituire la concentrazione di luteina nella macula e possono supportare la funzione oculare e la normale salute della vista secondaria alla M.

  1. Luteina: fornisce protezione antiossidante alla retina. Supporta la salute della vista sana.
  2. Estratto di mirtillo - Fornisce antocianosidi e ribes nero importanti per la salute degli occhi
  3. Vitamina A: aiuta a mantenere una buona vista durante la notte. Aiuta inoltre a mantenere la buona salute della pelle e delle mucose
  4. Concentrati di spinaci: i fitonutrienti di questo concentrato forniscono ulteriori benefici nutrizionali.