Medaglione Calco c1900 Georges Cuvier A. Bovy 1834 Paleontologia Anatomy Science

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.




259-tir101

Medaglione in gesso intorno al 1900 secondo una medaglia del XIX secolo.
Tracce di manipolazione e attrito.

Incisore/Artista: secondo una medaglia di A. BOVY 1834 .

Dimensione : circa 6,6 cm.
Peso : circa 30 gr.

 Consegna rapida e precisa.

Il supporto non è in vendita.
_


Jean Léopold Nicolas Frédéric Cuvier1, noto come Georges Cuvier2, nato il 23 agosto 1769 a Montbéliard e morto il 13 maggio 1832 a Parigi, è un anatomista francese (soggetto nato a Montbéliard), promotore dell'anatomia comparata e della paleontologia nel XIX secolo.
Biografia
Origini e famiglia

Nato da una modesta famiglia luterana di Montbéliard, era figlio di Jean-Georges Cuvier (1715-1795), ufficiale del reggimento Waldner, e di Clémentine Chatel (1736-1792) e fratello maggiore di Frédéric Cuvier. Il 2 febbraio 1804 sposò Anne Marie Sophie Loquet de Trazay (1768-1849), vedova dell'ex generale contadino Louis Philippe Alexandre Duvaucel, marchese di Castelnau, ghigliottinato nel 1794, dal quale ebbe quattro figlinota 1. Dal matrimonio di Georges Cuvier e Anne Marie Sophie Loquet de Trazay nacquero altri quattro figli: tre figli morirono in giovane età, tra cui Georges (1807-1813) e Anne (1808-1812), e la quarta Clémentine (1809-1827 ), morì all'età di 18 anni.
Formazione scolastica

Quando nacque Cuvier, il territorio di Montbéliard era annesso al Ducato di Württemberg dove la scuola era obbligatoria. Fu la lettura di Buffon durante i suoi brillanti studi a guidare la vita di Georges Cuvier3. Dopo aver studiato al collegio di Montbéliard, si iscrisse nel 1784 all'Accademia Carolina di Stoccarda in Germania, che formava dirigenti per il Ducato di Württemberg, e dove fu allievo del botanico Johann Simon von Kerner. Fu lì che acquisì la conoscenza della lingua e della letteratura tedesca, ricevette lezioni di scienze che lo affascinarono ma anche di economia, diritto amministrativo e gestione forestale, che lo avrebbero aiutato nelle sue future funzioni di amministratore.
Le prime attività scientifiche

Nel 1788, assunse l'incarico di precettore di un correligionario presso la famiglia del conte d'Héricy, una nobile famiglia protestante di Caen in Normandia che gestiva un salone4. A quel tempo costituiva un importante erbarionota 2. Trascorse gli anni travagliati della Rivoluzione francese nel paese di Caux in Normandia a Fiquainville dove si era stabilita la famiglia Héricy.

Il 10 novembre 1793, Cuvier fu incaricato dall'amministrazione rivoluzionaria di ricoprire l'incarico di segretario del comune di Bec-aux-Cachois (annesso al comune di Valmont nel 1825). È responsabile della tenuta del registro comunale e della difesa degli interessi dei suoi abitanti. Dal mars al novembre 1794 fu temporaneamente agente del salnitro, incaricato di vigilare sullo sfruttamento del salnitro destinato alla fabbricazione della polvere da sparo. Alla fine dell'anno riprende l'incarico di segretario. La sua conoscenza da autodidatta e l'originalità dei suoi metodi lo portarono ad essere ammesso al Jardin des Plantes, all'interno del giovanissimo Museo Nazionale di Storia Naturale, creato nel 1793 dall'istituzione che era stata il Giardino Reale delle Piante Medicinali, fino al decapitazione di Luigi XVI. Al Museo, Jean-Claude Mertrud poi Louis Jean-Marie Daubenton cercano la sua collaborazione e lo presentano all'Accademia delle Scienze.

Nel 1796 fu nominato professore di storia naturale all'École centrale du Panthéon, ora Lycée Henri-IV7. Lo stesso anno ricoprì l'incarico di sostituto di Mertrud alla cattedra di Anatomia Animale8 del Museo Nazionale di Storia Naturale e, in questa occasione, pubblicò le sue lezioni tenute alla scuola centrale del Panthéon sotto forma di Tavola Elementare di la storia naturale degli animali9 (1797), opera che ripercorre l'intera classificazione degli animali e che ne assicura la notorietà.

Inoltre, nel 1796, divenne membro dell'Institut de France presso l'Accademia delle Scienze, dove divenne segretario permanente per le scienze fisiche nel 180310. Nello stesso anno, nel 1803, sposò la vedova dell'ex generale contadino Duvaucel, ghigliottinato nell'anno I. Nessuno dei loro quattro figli sopravvisse e la loro morte gli fu molto dolorosa.

Nel 1800 fu nominato professore a vita al Collège de France (1800-1832)11.

Quando Mertrud morì nel 1802, Cuvier lo sostituì come professore ordinario alla cattedra di Anatomia animale. Quest’ultima prese poi il nome di “cattedra di anatomia comparata”8. Leader del movimento contrario al trasformismo, utilizzò tutti i poteri concessigli dalla sua carica di professore al Museo di Storia Naturale e segretario permanente dell'Accademia delle Scienze per ostacolare la diffusione delle idee trasformiste. Bloccò l'accesso dei loro sostenitori alle carriere accademiche, proibì loro di accedere alle collezioni del Museo e alle rubriche delle riviste scientifiche sulle quali aveva controllo24.

Queste misure non bastarono a scoraggiare i naturalisti contrari a Cuvier. Pur rimanendo “dilettanti” – cioè non riconosciuti da un’istituzione ufficiale – continuarono con successo il loro lavoro, arricchirono le loro collezioni e pubblicarono le loro opere. Avevano le loro riviste che, al di fuori dell'ambiente parigino, erano molto conosciute. La determinazione di Cuvier contro le teorie trasformiste è attestata anche dal tentativo di ostacolare la pubblicazione degli Annales des sciences de l'observation. François-Vincent Raspail testimonia i metodi utilizzati in questa occasione:

    “Cuvier e più di uno dei suoi illustri colleghi presero parte alle macchinazioni segrete, nelle quali l'editore fu costretto a cadere, per riconquistare la sua libertà minacciata da una condanna politica25. »

Il controllo di Cuvier sul sistema universitario spiegherà in parte perché l'evoluzione abbia avuto grandi difficoltà ad affermarsi in Francia26.

Alla morte di Lamarck, Cuvier compose un “elogio”27 in cui non esitò a ridicolizzare e distorcere le idee trasformiste di Lamarck. Questo elogio, descritto come “esaurimento accademico”, fu letto all’Accademia delle Scienze solo il 26 novembre 1832. Fu tradotto anche in inglese ed è molto probabilmente all'origine dell'errata idea attribuita da Lamarck
Il 10 novembre 1793, Cuvier fu incaricato dall'amministrazione rivoluzionaria di ricoprire l'incarico di segretario del comune di Bec-aux-Cachois (annesso al comune di Valmont nel 1825). È responsabile della tenuta del registro comunale e della difesa degli interessi dei suoi abitanti. Dal mars al novembre 1794 fu temporaneamente agente del salnitro, incaricato di vigilare sullo sfruttamento del salnitro destinato alla fabbricazione della polvere da sparo. Alla fine dell'anno riprende l'incarico di segretario. La sua conoscenza da autodidatta e l'originalità dei suoi metodi lo portarono ad essere ammesso al Jardin des Plantes, all'interno del giovanissimo Museo Nazionale di Storia Naturale, creato nel 1793 dall'istituzione che era stata il Giardino Reale delle Piante Medicinali, fino al de