Caratteristiche e condizioni:

cm. 28,5 x 22,5, pp. 280, copertina rigida con sovraccoperta, lievi tracce d’uso, in buone condizioni.

Contenuto:

Rivedute storiografia e fonti, il Colombo ricostruisce minuziosamente le pagine, spesso complesse e oscure, della storia medievale del piccolo centro, liberando i fatti reali da inesattezze, fantasie e falsi e dalle incrostazioni di una tradizione storiografica spesso approssimativa e quasi sempre priva di riferimenti puntuali e di note critiche di sostegno. Ed in primo luogo scinde le vicende della storia muggesana da quelle della storia di Trieste, quasi a liberare il campo dall’ipoteca della vecchia storiografia erudita triestina fattasi sentire pesantemente ed a lungo. Sotto questi riguardi l’autore dimostra il nessun fondamento della tesi (pacifica da Ireneo della Croce a Kandler, e pacifica anche per il Benussi) per la quale si voleva che il vescovo di Trieste fosse stato titolare di diritti non solo ecclesiastici ma anche temporali sul Castrum Muglae (cioè su Muggia Vecchia). Sulla scorta dei documenti il Colombo dimostra che tale signoria venne esercitata sul Castrum dal patriarca di Aquileia fin dall’anno 931.

Ugualmente infondata e semplicistica egli dimostra la tesi della storiografia muggesana tradizionale che tende a schematizzare nell’interpretazione critica una contrapposizione tra Muggia Vecchia, vista come rocca del partito patriarchino (i “conservatori”) ed il borgo del Lauro visto come la sede del “partito autonomista e progressista” e favorevole “naturalmente a Venezia”.

Franco Colombo - Storia di Muggia (comune aquileiese) - 1970

 

Informazioni aggiuntive

 

 
   
Spedizioni:

I libri saranno imballati con cura ed inviati con la modalità "Raccomandata - piego di libri" che, a fronte di un costo leggermente superiore rispetto a una spedizione ordinaria, offre tutte le garanzie di una spedizione tracciabile e consegnata a mano. Nel caso di spedizioni voluminose utilizziamo generalmente la soluzione "Delivery Standard" di Poste Italiane.

   
Metodi di pagamento:

Potete utilizzare il vostro metodo di pagamento preferito.

   

Adempimenti:

Si informano gli acquirenti che nel commercio on-line non vige l'obbligo di rilasciare certificazioni fiscali (quali scontrini o ricevute), poiché le transazioni sono già tracciate e documentate per i necessari adempimenti
   
Contatti:

In caso di dubbi, domande sull'oggetto, o richieste di ulteriori fotografie, non esitate a contattarci

Feedback:

Rilasceremo il nostro feedback dopo aver ricevuto quello dell'acquirente. In caso di problemi ricordate che un feedback negativo non risolve nulla, mentre una comunicazione tempestiva ed un atteggiamento collaborativo tra venditore ed acquirente permettono di superare ogni eventuale difficoltà

 

Diritto di recesso:

L'eventuale restituzione di un libro è possibile entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione dello stesso (art. 52 Codice del Consumo). In tal caso, dopo aver comunicato con noi, dovrete spedirlo nelle condizioni in cui l'avete ricevuto e la spedizione sarà a carico vostro (a meno che la restituzione non venga effettuata a causa di un nostro errore). Una volta ricevuto il libro e verificato che esso non risulti danneggiato, provvederemo al rimborso.