Set di quattro sedie
CESCA B32
design Marcel BREUER.
Italia, Anni 70
TITOLO
Set di quattro sedie
CESCA B32
design Marcel BREUER.

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
ORIGINE
Italia
PERIODO
Anni 70
DESIGNER
Marcel BREUER
MODELLO
CESCA B32
Nel 1928 Marcel Breuer progettò la sedia B 32, che in seguito prese il nome Cesca dal nome della figlia adottiva dell'autore Francesca. La sedia nasce da una serie di elaborazioni del modello di Mart Stam. Ludwig Mies van der Rohe, che conosceva la sedia di Stam, aveva realizzato una sedia con una struttura molto più elastica, infatti aveva ideato per primo la sedia senza le gambe posteriori, nel modello "MR 10", facendo proseguire un unico arco a ferro di cavallo a formare la seduta. La sedia di Mies fu esposta nel 1927 in occasione dell'esposizione del Werkbund Die Wohnung per la Weissenhof di Stoccarda, insieme a quella dell'olandese, e Marcel Breuer ebbe modo di vederle. Tuttavia Breuer aveva già ideato uno sgabello ad "U" nel 1925-26 per la mensa del Bauhaus anticipando il principio della sedia a sbalzo. La sedia di Breuer è realizzata con tubi d'acciaio cromato, legno laccato, legno incurvato, incanniciato. Questa sedia che entrò in produzione nel 1929 è prodotta ancora oggi. Si tratta del modello di sedia cantilever più noto. Attualmente è prodotta da Thonet. Fonte
MATERIALI
Acciaio cromato, legno, paglia di Vienna
DIMENSIONI
Altezza: 85 cm
Larghezza: 46.5 cm
Profondità: 50 cm
Seduta: 46 cm
CONDIZIONI
Le sedie sono in condizioni molto buone, come è possibile constatare dalle foto allegate. Riportano normali tracce del tempo e di utilizzo visibili in foto, qualche segno sul legno e piccola fioritura sulla cromatura. Valutare attraverso le foto.

Cliccare sulle foto
per visionare versioni ad alta risoluzione.
Acquisti e vendite:
Marco 3382631734
Spedizioni e Ufficio:
Giuliano 3335237366
Per qualsiasi evenienza, non esitare a contattarci.
email: info@mercand.it

Copyright © 2024 MERCAND
Importante: indicare il numero di telefono per eventuali contatti da parte dei corrieri.

È gradito il ritiro a mano.

Accettiamo tutti i tipi di pagamento conformi alle regole eBay.

Le foto all’interno dell’inserzione sono da considerarsi parte integrante della descrizione.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro 5 gg dalle chiusura dell’asta, salvo accordi presi in precedenza alla chiusura della stessa.