Caratteristiche e condizioni:

cm. 20,5 x 13,5, pp. 286, brossura, in ottime condizioni.

Contenuto:

Questo volume presenta i concetti e le tecniche fondamentali necessarie per le dimostrazioni di coerenza relativa e di indipendenza nella teoria degli insiemi, ottenute rispettivamente da Gödel e da Cohen.

Per i problemi di coerenza, l’analisi è inquadrata in un più ampio studio sugli insiemi costruibili che comprende la prima presentazione sistematica delle conseguenze degli assiomi di costruibilità, con particolare riferimento alla gerarchia proiettiva e alle relazioni con gli assiomi dei grandi cardinali.

Le questioni di indipendenza sono trattate invece con la tecnica dei modelli booleani, che l’autore ha privilegiato per il suo carattere essenzialmente algebrico, dimostrandone peraltro l’equivalenza con il classico metodo del forcing introdotto da Cohen.

La trattazione è condotta sulla base della teoria di Zermelo-Fraenkel, ma ampio spazio è dedicato allo sviluppo della più debole teoria di Kripke-Platek, sufficiente per la formalizzazione della semantica e che ha svolto un ruolo fondamentale nei lavori più recenti di teoria assiomatica degli insiemi. Presupponendo da parte del lettore una base minima di conoscenze della materia (sostanzialmente la teoria elementare degli ordinali e dei cardinali), l’autore fornisce un’adeguata introduzione ai problemi più attuali della ricerca in questa disciplina.

Il volume si raccomanda quindi e per la formazione di nuovi ricercatori e come panoramica rigorosa e documentata sugli sviluppi della teoria degli insiemi negli ultimi anni.

Gabriele Lolli - Teoria assiomatica degli insiemi - 1974

 

Informazioni aggiuntive

 

 
   
Spedizioni:

I libri saranno imballati con cura ed inviati con la modalità "Raccomandata - piego di libri" che, a fronte di un costo leggermente superiore rispetto a una spedizione ordinaria, offre tutte le garanzie di una spedizione tracciabile e consegnata a mano. Nel caso di spedizioni voluminose utilizziamo generalmente la soluzione "Delivery Standard" di Poste Italiane.

   
Metodi di pagamento:

Potete utilizzare il vostro metodo di pagamento preferito.

   

Adempimenti:

Si informano gli acquirenti che nel commercio on-line non vige l'obbligo di rilasciare certificazioni fiscali (quali scontrini o ricevute), poiché le transazioni sono già tracciate e documentate per i necessari adempimenti
   
Contatti:

In caso di dubbi, domande sull'oggetto, o richieste di ulteriori fotografie, non esitate a contattarci

Feedback:

Rilasceremo il nostro feedback dopo aver ricevuto quello dell'acquirente. In caso di problemi ricordate che un feedback negativo non risolve nulla, mentre una comunicazione tempestiva ed un atteggiamento collaborativo tra venditore ed acquirente permettono di superare ogni eventuale difficoltà

 

Diritto di recesso:

L'eventuale restituzione di un libro è possibile entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione dello stesso (art. 52 Codice del Consumo). In tal caso, dopo aver comunicato con noi, dovrete spedirlo nelle condizioni in cui l'avete ricevuto e la spedizione sarà a carico vostro (a meno che la restituzione non venga effettuata a causa di un nostro errore). Una volta ricevuto il libro e verificato che esso non risulti danneggiato, provvederemo al rimborso.