BANKSY (Bristol 1974) "Dismaland", 2015.


dismal canvas money 100 dollars print souvenir


Opera gadget del 2015.

Al retro stampe e timbro Dismaland. 

Opera accompagnata da ticket d'ingresso a Dismaland


ottime condizioni


"Dismaland" - Dismaland è un progetto artistico temporaneo che prende la forma di un parco di divertimenti. Creato dall'artista Banksy, resort per il tempo libero, un luogo che si rivela essere un gigantesco centro espositivo, che riunisce le opere di Banksy e quelle di cinquanta artisti - Apertura: 22 agosto 2015 - Chiusura 27 settembre 2015 - Nessun certificato sarà mai rilasciato dall'artista, perché all'epoca non erano stati creati per essere venduti come opere d'arte. 



Dismaland, il Bemusement Park di Weston-Super-Mare nel Somerset, ha consacrato l’artista, ospitando migliaia di persone nei suoi pochi giorni di esistenza. Il parco anti-Disneyland si è profilato come un luogo di disagio e tristezza, al quale hanno partecipato quelli che Banksy ha definito i migliori artisti in circolazione. Già il processo di prenotazione del biglietto era difficoltoso: il sito, su volontà dell’artista, si bloccava spesso e permetteva l’acquisto dei biglietti d’ingresso solo dopo alcuni tentativi. L’esperienza estraniante e anti-perfezione disneyana, quindi, iniziava ancor prima di arrivare al parco. Arrivati nel Somerset una lunga fila cadenzata da personale maleducato e scortese si protraeva per tempistiche che portavano a spazientirsi. Una volta entrati, poi, i visitatori si trovavano davanti a giostre e installazioni che rendevano l’esperienza dismal, cioè tetra e lugubre. La classica e sognante giostra dei cavalli, per esempio, vedeva come protagonista un macellaio della Findus seduto su alcune scatole di lasagne e con un cavallo in procinto di essere macellato dietro di lui: il rimando allo scandalo della Findus e alla presenza di carne equina non dichiarata nelle lasagne era lampante. Ma non solo: Cenerentola era stata rimpiazzata da Lady D la quale veniva paparazzata dopo l’incidente in carrozza che ha provocato la sua morte; un’orca veniva obbligata a saltare in un cerchio troppo piccolo, la cui critica a un altro parco divertimenti per eccellenza, Seaworld, viene sottolineata dall’antitesi tra il divertimento di adulti e bambini e la disumanità che porta le regine del mare a crescere e vivere in vasche troppo piccole confronto alle loro dimensioni. All’ingresso, il classico castello di Disney si staglia, diroccato e fatiscente, su un laghetto paludoso in cui c’era anche una camionetta della polizia, dopo un brutto incidente. I gadget acquistabili presso il parco erano molti: il palloncino ideato da David Shrigley, I am an imbecile, le banconote, quali la Dismal sterling canvas. 


The prayer, i celebri cartoni con i soggetti più noti dell’artista inglese, quali The Balloon Girl, The Flower Thrower, Choose Your Weapon, Snow-White e Keep your coins. I want ch