Toto’ Siamo uomini o caporali Italian movie mint region 2DVD

 

You need multisystem DVD player to ply this DVD

 

TotòEsposito, reduce da diverse piccole esperienze come attore comico, si reca a Cinecittà con lo scopo di ottenere un ruolo dacomparsa per un film su Napoleone, ma termina invece sul set di una pellicoladedicata a Nerone. Il responsabile comparse, tale Meniconi, viene richiamato edincolpato di non aver fatto attenzione alla presenza di Totò, ma cerca comunquedi rimediare inserendolo nel film sull'imperatore francese. Vestito da militenapoleonico, Totò finisce erroneamente e nuovamente sul set del film su Nerone.Dinanzi alle minacce di Meniconi di farlo arrestare, Totò sfila il fioretto dalfodero minacciando di uccidere chiunque gli capiti a tiro. Viene bloccato eportato in una clinicapsichiatrica in quantoconsiderato pazzo.Lo psichiatra che lo visita capisce fin dall'inizioche Totò non è malato, e se ne convince pienamente dopo che il paziente gliespone la sua personale visione del mondo, diviso a suo dire tra la maggioranzadegli "uomini", costretta da sempre a subire e patire, e la minoranzadei "caporali", perennemente concentrata sul vessare con prepotenza ecattiveria gli "uomini". Incuriosito da quella particolare filosofiadi vita, il medico desidera sapere da Totò quali eventi l'abbiano maturata.

Totòallora racconta allo psichiatra le fasi salienti di quella che lui stessochiama "odissea". Tutto comincia durante la guerra,quando, per sbarcare il lunario, si mette al servizio di quanti non vogliono onon possono attendere nelle lunghe file per il cibo davanti ai negozi. Persuperare i clienti che lo precedono, ricorre a piccoli trucchi: prima lidistrae verso un inesistente "puntino nero", suscitando in loro ildubbio che si tratti di un aeroplano, poi si traveste da gerarca fascista e da ufficiale nazista.Alla fine viene scoperto da un milite fascista che lo fa arrestare dai tedeschi.

Imprigionatoin un campo diconcentramento, Totò con un altro stratagemma compie un furto almagazzino dei viveri degli ufficiali e addestra un cane da pastoretedesco affinché loporti in un sacco al settore femminile, ove tra le prigioniere recluse c'èSonia, una ragazza slava della quale si è innamorato. Le ruberie di ciboscatenano l'ira del colonnello nazista Hammler, il quale durante un'adunataminaccia di severe conseguenze tutti i prigionieri. Una severa pernacchiainterrompe il suo discorso, Totò se ne assume la responsabilità e vienecondannato a morte. Dinanzi al plotone d'esecuzione, tuttavia, viene richiestoda un ufficiale scienziato che vorrebbe usarlo come cavia per un esperimentoatomico-nucleare: suo scopo è quello di realizzare una macchina in grado dicaricare di energia i soldati tedeschi e renderli così velocissimi. Pieno dicarica nucleare, Totò contamina due fanti i quali a loro volta contagiano tuttala base germanica del campo: la confusione che ne deriva consente a Totò eSonia di scappare e tornare a Roma nel giorno in cui la città viene liberatadagli Alleati.

Totòdecide di creare un duo comico insieme a Sonia, cosicché i due si recano alteatro gestito dai soldati americani, sotto la direzione del colonnello Black,e vengono assunti. Lo show dei due, consistente in un calco della popolarecanzone napoletana 'A cammesella, riscuote un grande successo dipubblico, in seguito al quale Black chiama Sonia nel suo ufficio conl'apparente motivazione di congratularsi. Il suo scopo è però quellod'insidiarla, e Totò, insospettitosi, interviene appena in tempo allontanandosiinsieme a lei dal teatro.

Pocodopo, Totò viene contattato dal direttore del periodico scandalistico Ieri, oggi, domani, il quale loconvince, dietro compenso, a firmare un memoriale nel quale asserisce di esserestato testimone oculare di un delitto avvenuto tempo prima, cui in realtà nonha mai assistito. Il direttore e i suoi stretti collaboratori cercano disfruttare l'ingenuo Totò al fine di incrementare la vendita delle copie delperiodico, e per evitare che vada alla polizia e ritratti, una volta che Soniagli ha svelato la verità, lo sequestrano nella camera dell'hotel dove alloggialasciandolo con indosso la sola biancheria. Totò riesce però a fuggiredall'hotel travestito da donna, ma, uscito in strada, viene portato via dallapolizia insieme ad un gruppo di prostitute essendo stato scambiato per una diloro. Dinanzi al commissario, Totò cerca di chiarire l'equivoco, tuttavia nonfa in tempo: giunge infatti il direttore di Ieri,oggi, domani che, giocandoabilmente sul travestimento di Totò, lo fa passare per persona poco credibile elo denuncia per truffa.Ciò costerà a Totò tre mesi di carcere.

Altermine del colloquio, il medico capisce le angherie che il povero Totò hasubìto in vita e lo lascia andar via. All'uscita, Totò trova inaspettatamenteSonia, con la quale si era perso di vista. La gioia di aver ritrovato lapropria amata viene però subito spezzata quando lei gli presenta suo marito, unricco industriale milanese:per Totò è l'ennesima beffa della vita.