TUTTI I CD SONO NUOVI - sigillati NON - IL BOX E 'in ottime condizioni - GUARDA FOTO IN BASSO 

TUTTI SONO NUOVO CD - Senza tenute - la scatola e 'in buone condizioni - VEDI FOTO 
Rudy Van Gelder remasters BOX 20 CD PRESTIGE UNIVERSALE 2013

Quest'anno ricorre la celebrazione del 90 ° compleanno del leggendario ingegnere del suono jazz Rudy Van Gelder. Ampiamente considerato come il più grande ingegnere di registrazione della storia del jazz, e con una illustre carriera che dura da oltre mezzo secolo - non è una sorpresa che ci sia una tale ricchezza di materiale classico per riunire per questo incredibile cofanetto per l'occasione. Rudy Van Gelder Remasters riunisce 20 selezionati titoli che RVG originariamente iscritto per la Prestige, e ora rimasterizzati nel suo suono ricco e firma naturale.

Nel 2006 Concord ha lanciato la serie Rudy Van Gelder Remasters - una raccolta di ristampe di alcuni degli album più rappresentativi nel catalogo Prestige, accuratamente rimasterizzati dai nastri master analogici originali con la tecnologia digitale a 24 bit da parte del tecnico del suono leggendario e originale, Rudy Van Gelder. Per la prima volta, il cofanetto di Rudy Van Gelder Remasters 20CD porta una selezione di questi titoli insieme per sguardo retrospettivo ad alcuni dei migliori uscita Rudy Van Gelders 'per la Prestige.

Album inclusi:

John Coltrane - Soultrane
Registrato agli inizi di febbraio 1958, tra importanti stint con il quartetto di Thelonious Monk e il classico sestetto di Miles Davis, questo album essenziale mette in mostra un nuovo livello di competenza tecnica nel gioco di Coltrane a fianco del trio Red Garland con il bassista Paul Chambers e il batterista Arthur Taylor. Nelle sue note di copertina originali, critico jazz Ira Gitler notoriamente soprannominato i flussi di note emittenti indietro dal sax tenore di Trane "fogli di suono." Questo sorprendente, che scorre-over-la qualità bar è in pieno effetto sul Tadd Dameron-Count Basie pepita "buona esca" e più in particolare "Russian Lullaby", il brano che ha spinto "sheets of sound" il commento di Gitler. Altri punti salienti su questo importante, la registrazione di transizione includono una lettura squisito della splendida ballata di Billy Eckstine "Voglio parlare di te" e una resa tenera malinconia "Tema per Ernie."

Miles Davis All Stars - Walkin '
registrato nel mese di aprile 1954, Miles conduce una gita all-star con pezzi d'autore come "solare" e di Richard Carpenter titolo del brano. Trombonista JJ Johnson e il sax tenore di Lucky Thompson sono a bordo per un frenetico up-tempo resa di inno bop di Dizzy Gillespie "Blue 'N' Boogie". Il sassofonista di gran lunga sottovalutato David Schildkraut mette in mostra le sue tendenze simili a uccelli su un ardente "Love Me Or Leave Me ", una splendida lettura del lamento" Tu non sai cosa sia l'amore "e una resa inquietante di" Solar ", ognuno dei quali vengono eseguiti da Davis con la sua Harmon mute. La sezione ritmica reale durante questa sessione punto di riferimento comprende Horace Silver al pianoforte, Percy Heath al basso e Kenny Clarke alla batteria. Critico jazz Ira Gitler fornisce anche qualche giorno corrente rievocare le sessioni per aumentare le sue note di copertina originali.

Eddie "Lockjaw" Davis - Cookbook, Vol. 1
Questo 1958 sessione soffia presenta il sassofonista tenore soul con il suo gruppo di lavoro di Shirley Scott all'organo e Arthur Edgehill alla batteria (hanno suonato regolarmente al Count Basie di su 132 ° Street e 7th Avenue ad Harlem) potenziata da George Duvivier al basso e Jerome Richardson flauto. Le scintille volano sulla apertura up-tempo, "Have Horn, Will Travel" e sul swinger capace di galleggiare Davis ', "Lo Chef". Organista Scott, nativo di Philadelphia, che era 24 al momento di questa sessione 20 giugno Van Gelder, è ben visibile presenti sul veicolo ballata Johnny Burke-Jimmy Van Heusen per Bing Crosby, "But Beautiful", che ha anche Davis scavare in una modalità Ben Websterish fumoso. "In Cucina" è una cocente blues lento che viene in poco meno di 13 minuti, mentre il bruciatore up-tempo "Tre Deuces," essenzialmente una battaglia tenore tra le mascelle e Richardson, è una dedica al bop rifugio 52nd Street con lo stesso nome . Questo RVG Remaster include un take alternativo in precedenza non emesso di "But Beautiful", così come la bonus track "Avalon". Note di copertina originali di Ira Gitler sono anche aumentati da alcune osservazioni giorno corrente di questo 1958 sessione di spirito.

Jack McDuff - The Honeydripper
Questa blues intriso uscita da 3 FEBBRAIO 1961 si distingue non solo per la firma di McDuff bruciare sul Hammond B-3 organo, ma anche dalla presenza del chitarrista Grant Green in una delle sue sessioni di registrazione precoce (taglio di cinque giorni dopo la sua prima registrazione come leader per la Blue Note, di Grant primo stand). In compagnia di clacson, il sassofonista bar-walking Jimmy "Night Train" Forrest e il batterista Ben Dixon, McDuff e Green un incantesimo down-casa sul rollicking, opener uptempo "Whap !," il blues lento "Voglio una bambina "e il sbarazzino Joe Liggins jump blues inno del 1942," The Honeydripper. "Altrove, hanno qualche divertimento su due originali McDuff groove," Blues di Dink "e" Blues and Tonic ", e funkify il inquietante numero di Henry Mancini" Mr . Fortunato ", sigla di un popolare show televisivo detective della giornata. Terza uscita di McDuff come leader per la Prestige si pone come una delle sessioni di soul-jazz definitivi del suo tempo. Scrittore Joe Goldberg aggiorna le sue note di copertina originali con una nuova assumere il pioniere soul-jazz, scomparso nel 2001.

Etta Jones - Non andare a sconosciuti
Anche se era stato attivo sulla scena jazz dalla metà degli anni 1940, prima sessione di prestigio del cantante, registrato il 21 giugno 1960, l'ha catapultata alla fama sulla forza della title track di successo. Il suo metodo firma del furbescamente, che dietro il ritmo, allungando le frasi, appeso ad una sillaba per ottenere il massimo effetto e spremere il succo di ogni nota è venuta direttamente dalla scuola Billie Holiday-Abbey Lincoln, pur avendo una profonda influenza su generazioni di jazz al femminile cantanti che hanno seguito nella sua scia. Con tali sidemen stellari come Frank Wess su flauto e sassofono tenore, Richard Wyands al pianoforte, Skeeter migliore alla chitarra, George Duvivier al basso e Roy Haynes alla batteria, Jones si assolve con l'eleganza e l'anima regale sulla canzone e la danza sintonia "Yes Sir , Questo è il mio bambino, "standard come" sulla strada in cui si vive "e" Bye Bye Blackbird, I love Paris, uno Sinatra fiocco "di Cole Porter" ( "All The Way") e una sigla per le vacanze ( "fine And Mellow "). Bob Porter fornisce una nuova prospettiva alla fine degli anni cantante nel suo apprezzamento giorno corrente, aumentando le note originali di copertina di Leroi Jones (Amiri Baraka).

Thelonious Monk e Sonny Rollins - Thelonious Monk e Sonny Rollins
Registrato tra novembre 1953 e il 24 ottobre, questo CD contiene registrazioni finali del pianista per Prestige, con il quale aveva un'associazione 1952-54. Questa raccolta riunisce tre sessioni di prestigio, tra cui due brani ( "The Way You Look Tonight" e "Io voglio essere felice") abbattuti da un appuntamento con co-leader Sonny Rollins. Rollins è anche presente allunga su "Venerdì 13", mentre il bassista Percy Heath e il batterista Art Blakey stella su due tesori Monk, "lavoro" e "Nutty".

Mose Allison - Mose Allison Canta
Originariamente fatturazione se stesso come un pianista e un trombettista occasionale, Mose Allison scoppia in grande stile nel suo album voce, compilato da alcuni dei suoi album registrati Prestige 1957-59 quando l'etichetta ha riconosciuto che il suo futuro era nel suo modo di cantare. I suoi più grandi successi vocali sono in questo pacchetto, compresi i suoi cover di Willie Dixon "The Seventh Son" e la vista "di Sonny Boy Williamson" per non vedenti "e la sua composizione" Parchman Farm "(poi coperti da cantante blues / armonicista John Mayall) . Liners scrivano Ira Gitler ha scritto nelle note originali, "Se non sei superstizioso, queste 13 parti vocali dovrebbero fornire balsamo per l'anima." Per i tipi di superstiziosi, sono stati aggiunti tre tracce bonus.

Yusef Lateef - Suoni orientali
originariamente pubblicato sulla controllata impronta Prestige Moodsville, suoni orientali vetrine giocatore canne Yusef Lateef come un pioniere del crossover world music in Jazz. Come note di copertina scrittore Joe Goldberg ha scritto per l'originale 1961 LP, Yusef era al tempo di questa collezione a venire "per il nucleo di ciò che gli interessa di musica orientale, e presenta ora nella sua forma più disadorna più semplice." Tracce Evidenziare includono "The Plum Blossom" (con Lateef al flauto globulare cinese), "Blues per l'Oriente" (oboe) e "Snafu" (sassofono tenore).

Oliver Nelson - Screamin 'The Blues
La grande arrangiatore / conduttore Oliver Nelson prima catturato l'attenzione del mondo Jazz durante il suo stint con Prestige quando ha condotto piccoli gruppi che svettava attraverso le sue composizioni. Questo 1960 Data sestetto è particolarmente esuberante nel suo svolgimento, con il tenore e sax alto di essere abilmente supportate da alto Eric Dolphy e il trombettista Richard Williams. A completare il gruppo è una sezione ritmica di alto livello che comprende il pianista Richard Wyands, il bassista George Duvivier e il batterista Roy Haynes. Questo è un ottimo album che ha aperto la strada al traguardo di Nelson, Blues e l'astratto verità, ha registrato un anno dopo.

Modern Jazz Quartet - Django 
Django mettere il Modern Jazz Quartet sulla mappa musicale internazionale. Anche se il gruppo, che risalire i suoi inizi a big band svolta di Dizzy Gillespie del 1946-1947, aveva già attirato l'attenzione, Django cristallizzato l'approccio elegante del MJQ alla miscelazione di musica classica e improvvisazione americano europeo. Pianista / direttore musicale John Lewis (1920-2001), con il vibrafonista Milt Jackson innovativo (1923-1999) come primo solista guidato del MJQ pionieristico lavoro dal blues a Basie, da Bach a bop. Le prime note del pezzo titolo, l'elegia di Lewis alla impareggiabile chitarrista gitano belga Django Reinhardt, fermamente stabilito un nuovo tono di jazz. La fuga che era "The Queen di fantasia" e la dichiarazione tema Bebop-in-contrappunto di "One Bass Hit" ulteriormente compiuto la missione. Con originale batterista MJQ Kenny Clarke (1914-1985), nelle sue registrazioni finali con l'ensemble, e il bassista Percy Heath (1923-2005) leggermente oscillante con precisione, Django è un classico fusione di forme classiche.

Gene Ammons - Boss Tenor
Per quasi un quarto di secolo, a partire nel 1950, sassofonista Gene Ammons (1925-1974) è stato tra le stelle più brillanti nel firmamento Prestige Records. Sia che porta, o partecipando a una delle jam session di Prestige, immergendosi nel blues organo-dominato e scanalature del Vangelo che nel 1950 è venuto per essere chiamato "Soul Jazz", o scavando in profondità per ballate strazianti, Ammons era moltiplicano magistrale . E nel 1960, portando un quintetto con il pianista Tommy Flanagan impeccabili, più congas piccanti di Ray Barretto, ha prodotto il insormontabile Boss Tenor. Dal blues che gocciola da "Hittin 'la brocca" e "Blue Ammons" al infettiva rimbalzo medio degli standard "Chiudi gli occhi" e "Canadian Sunset", e dal sofisticato oscillazione di "Stompin' at the Savoy" a il dito-poppin 'bop di "conferma" e il balladry dopo ore di "My Romance," Boss Tenor ha qualcosa per tutti sostenendo di essere un fan di Modern Jazz.

John Coltrane - Lush Life
Ecco uno dei giganti musicali del 20 ° secolo, in bilico sul precipizio della grandezza. Tra la primavera del 1957 e l'inverno del 1958, durante il quale è stato registrato Lush Life, la musica di sassofonista John Coltrane (1926-1967) è stato in via di sviluppo a passi da gigante, grazie in gran parte a una di sei mesi 1957 stint con Thelonious Monk che ha avuto molto a che fare con l'affilatura Coltrane concezione armonica e l'attacco torrenziale.

Lush Life contiene prime registrazioni di Coltrane come capo unico, la data iniziale che fronteggia un pianoforte meno trio, e una delle sue prime letture estesi di una ballata, splendente titolo del brano di Billy Strayhorn. Lo abbiamo sentito anche alla guida di un quartetto e quintetto, con il pianista Red Garland, con il trombettista Donald Byrd aggiunto a "Lush Life".

Coltrane e Jazz non sarebbe mai la stessa.

Eric Dolphy - Out There
fuori c'era il secondo album per la Prestige controllata New Jazz dal multi-Reedman / compositore inestimabile Eric Dolphy (1928-1964). E 'stato in ogni modo sorprendente, dal coperchio pittura inquietante ai crudamente bei colori di un ensemble composto da canne, violoncello, basso e batteria, per i modi in cui le composizioni (quattro da Dolphy) fusi assoli Bebop e in continua espansione armonie bop gratuiti con contemporanee opere da camera classica. Questa è stata una dichiarazione molto personale da un musicista che nel 1960 cominciava ad affermarsi come una delle voci strumentali più espressivi del suo tempo. Dolphy e giovane Ron Carter, sentito qui al violoncello, piuttosto che basso, interagire in tutto con una vicinanza al confine con l'extrasensoriale, e su "Eclipse" di Charles Mingus e soprattutto Hale Smith di "penne", Dolphy produce due degli spettacoli più emozionanti di una vita che si è concluso troppo presto.

Kenny Dorham - Quiet Kenny
Quiet Kenny Kenny Dorham è uno degli album più belli mai realizzati da un trombettista e una sezione ritmica. Registrato per la Prestige controllata New Jazz, la sessione non è del tutto "tranquilla", mentre le letture ballata di standard un incantesimo a tarda notte, tre tuneful Blues originali di Dorham, plus "Mack the Knife", altalena allegramente Dorham (1924-1972. ) aveva lavorato come sideman per tali innovatori come Charlie Parker, Max Roach e Art Blakey prima di andare da solo. a suo modo dolce, Dorham era una figura importante nel corso del 1950 e '60. Se lui non era così effervescente come Dizzy Gillespie , misterioso come Miles Davis, o come dato a cielo missilistica come Clifford Brown, Dorham era un eloquente, giocatore soul con un tono ben sobrio. il Quiet Kenny, sostenuto dalla morbida pianoforte / basso / batteria team di Tommy Flanagan, Paul Chambers , e Arthur Taylor, Kenny Dorham è al suo meglio lirica.

Red Garland - Piano di Red Garland
Dalla metà degli anni 1950 ai primi anni '60, il pianoforte di Red Garland è stato uno dei Jazz più diffusa, e riconoscibile, suoni. Quando Garland (1923-1984) ha registrato questo, il suo secondo album per la Prestige, era in sella ad alta qualità di membro della prima di Miles Davis "grande quintetto". Ma proprio LP di rossi anche generato un forte seguito. Fedeli fan e casual allo stesso modo sono stati attratti da corde di blocco campana-come, punteggiatura a sinistra che suggeriscono un pugile infarcendo un sacchetto di velocità, e la sensazione urbano-blues su ballate. Garland ha avuto anche una "testa per Tunes", e questo insieme, composto interamente di norme, oltre a una lettura estesa di R & B classico di Percy Mayfield "Vi prego di inviarmi qualcuno da amare," visualizza ripetutamente solo quanto li amava suonare. Come spesso era in sessioni di prestigio, Garland è accompagnato dal bassista di altissimo livello (e compagno di band di Miles Davis) Paul Chambers e il batterista Arthur Taylor, le cui pennellate sono pura arte.

Miles Davis Quintet - Relaxin 'con il Miles Davis Quintet
Relaxin' con il Miles Davis Quintet è in ogni modo un capolavoro. Quando il trombettista (1926-1991) aveva formato la band nel 1955, i suoi colleghi-sassofonista John Coltrane, pianista Red Garland, il bassista Paul Chambers, e il batterista Philly Joe Jones non-sono stati considerati mondo Jazz A-listers. E prima di conquistare il suo narcotici dipendenza in precedenza negli anni Cinquanta, Davis aveva visto la sua carriera una volta promettente andare in eclissi. Nel 1956, tuttavia, il suo suono, specialmente quando disattivato, era una controparte dolorosamente personali per la voce di Billie Holiday e Frank Sinatra. Relaxin '(più i suoi compagni di prestigio, Miles, Cookin', Workin ', e Steamin') ristabilirono Davis, e il suo quintetto elevati come il gold standard di piccoli gruppi.

Con il suo accento sulla ritmi brillanti, da medio-rimbalzo per croccante up, Relaxin 'rimane una delle gite più soleggiate di Davis, un primo esempio di uno dei più importanti ensemble del 20 ° secolo che raggiungono la vetta della loro arte.

Sonny Rollins - Saxophone Colossus
di Sonny Rollins Saxophone Colossus, sempre incluso nelle liste dei migliori album di jazz, vetrine praticamente ogni aspetto brillante della sua complessa personalità musicale. Rollins fronteggiato un quartetto tra cui Tommy Flanagan, l'accompagnatore consumata e un pianoforte solista sempre coinvolgente, Doug Watkins, uno dei supremi time-giocatori del suo tempo, e il batterista Max Roach, il cui radar dalle orecchie lavoro è stato a dir poco miracoloso. Anche se verso la metà degli anni 1950 era considerato il giovane up-and-coming tenore, Rollins (b. 1930) ha colpito il suo passo, come mai prima, la creazione di tali prestazioni epocali come la sua calypso firma "S. Thomas "(nel suo debutto discografico), il sardonico spiritoso" Moritat "(alias" Mack the Knife "), e blues minori-chiave soprattutto l'originale opus" Blue 7 ", in cui di Rollins" improvvisazione tematica "è venuto alla ribalta.

Come Ira Gitler conclude nelle sue note di copertina aggiornamento: [Saxophone Colossus è] "una statua di grande statura, costruito per durare."

Coleman Hawkins - The Hawk rilassa
Nonostante la modestia intrinseca del suo titolo, The Hawk Rilassa è molto più di un semplice sassofonista-anche se uno dei più grandi che abbia mai vissuto, a suo agio. Registrato per la controllata Moodsville del Prestige, l'album presenta Coleman Hawkins (1904-1969), padre di famiglia del tenore e uno dei suoi maestri cantastorie.

Col passare degli anni, Hawkins spesso ha reso un punto di svolgere con musicisti molto più giovani, al fine di mantenere il suo fresco lavoro. Pianista Ronnell Luminoso, 30 anni, al momento di questa registrazione, era il più vecchio di accompagnatori di Hawkins nel presente documento, mentre il batterista Andrew Cyrille era, a soli 21, il partner minore. Con il chitarrista poliedrico Kenny Burrell e il bassista Ron Carter, agli albori di quella che sarebbe stata una carriera ubiquitariamente brillante, arrotondando un gruppo altamente simpatico, Hawkins tesse abilmente la sua strada rapsodicamente attraverso sette canzoni popolari senza tempo che si prestano a sua firma brillantezza armonica.

Miles Davis Quintet - Cookin 'With The Miles Davis Quintet
Cookin' Con la Miles Davis Quintet è il primo album classico di quattro totale che è emerso da due sessioni di maratona e fruttuose registrati nel 1956 (gli altri tre dischi pubblicati sulla scia di Cookin erano Workin ', relaxin 'e Steamin'). Tutti gli album sono stati registrati dal vivo in studio, come Davis ha cercato di catturare, con l'ingegneria esperto di Rudy Van Gelder, il senso di uno spettacolo Club à la Café Bohemia a New York, con il suo nuovo quintetto, con il sassofonista John Coltrane. Nelle parole di Miles, dice che ha chiamato questo album Cookin ', perché ciò che è particolarmente significativo di questo album Davis è la sua prima registrazione di quello che è diventato un brano classico per lui "questo è quello che abbiamo fatto, è venuto in e cotto.": "My Funny Valentine . "gioco a caldo è riservato anche per il numero di up-tempo" Tune up ", che giri con lo zoom sia il leader e Trane.

Kenny Burrell & John Coltrane - Kenny Burrell e John Coltrane
Dal 1955, l'anno in cui è venuto alla ribalta con la prima di Miles Davis "grande quintetto," il leggendario sassofonista John Coltrane (1926-1967) registrato con un solo giocatore di chitarra: la superbamente versatile Kenny Burrell (b. 1931). Nel marzo 1958, la coppia uniti dalla sezione crepa ritmo del pianista (e compagno di Burrell Detroiter) Tommy Flanagan bassista Paul Chambers e il batterista Jimmy Cobb (questi ultimi due colleghi di Coltrane a suo tempo con il sestetto di Miles Davis) -got insieme per tagliare le cinque melodie qui per New Jazz. Il risultato è parte hard-bop, seduta soffiando parte, e parte Bebop melodioso, con uno speciale dialogo intimo tra il tenore e chitarra su "Perché sono nato?" L'unico duo registrazione Coltrane mai tentò con uno strumento accordali. Nel corso Kenny Burrell e John Coltrane, le parti aggiungere fino a un intero fondo assorbente.