SALI BORO AD ALTA SOLUBILITA'

PRODOTTO AD USO PROFESSIONALE

CHE COSA SONO I SALI DI BORO

Il boro è un dei 109 elementi presenti sul nostro pianeta. Non deve sorprenderci il fatto che il Boro sia ovunque intorno a noi. Sebbene non esista in natura inquanto tale, il Boro in combinazione con l’ossigeno ed altri elementi dà vita a sali comunemente definiti “boraci”.

IMPIEGHI CONSIGLIATI:

MURO: azione preventiva e protettiva contro la formazione di muffe. Utilizzare una soluzione acquosa sulla parte interessata e lasciare asciugare per 12/24 ore. Procedere con l'imbiancatura.
LEGNO: protegge il legno dall'aggressione di tarli, funghi muffe e roditori, creando un ambiente a loro ostile. Una volta trattato il legno bisogna attendere la completa evaporazione dell'acqua (24/48 ore). Spazzolare eventuali residui e impregnare.
RESA: CON 1 KG SI OTTENGONO 5-6 LITRI DI IMPREGNANTE UTILIZZABILI PER IL TRATTAMENTO DI 20 mq (secondo direttiva DIN 68800 (50-60 gr x mq))

1,00 € al mq per un impregnate BIOcompatibile

CHE COSA SONO I SALI DI BORO

Il boro è un dei 109 elementi presenti sul nostro pianeta.
Non deve sorprenderci il fatto che il Boro sia ovunque intorno a noi.
Sebbene non esista in natura in quanto tale, il Boro in combinazione con l’ossigeno ed altri elementi dà vita a sali comunemente definiti “boraci”.

Nella forma salina si riscontra quasi ovunque nel suolo e nell’acqua ( principali giacimenti sfruttati : Turchia e California ).

Per le piante è un elemento importante, nell’agricoltura viene aggiunto nel fertilizzante.

L’uomo assorbe con l’alimentazione circa 4-40 mg. di boro al giorno. 

Già nell’antichità si usavano il borace (dal persiano Burah) e l’acido borico: in Cina negli smalti, in Egitto per l’imbalsamazione, la medicina impiegava questi due sali borici, come disinfettante mite.

Nell’edilizia si impiegano sali borici per la protezione da parassiti ed incendi.

I sali borici agiscono in modo innocuo sull’ uomo  ed animali domestici, su derrate alimentari e sull’ambiente, in quanto non emanano gas tossici. 

Solo il parassita che mangia il materiale impregnato ( legno,isolante termico,ecc..) subisce l’effetto tossico. 

UTILIZZI

Borace e acido borico vengono utilizzati da sempre: in Cina negli smalti, in Egitto per l’imbalsamazione. Nella medicina venivano impiegati  questi due sali borici come disinfettanti.
Nell’edilizia si impiegano sali borici per la protezione da parassiti ed incendi.
Il trattamento non altera la biodegradabilità del materiale, e la sua eliminazione in caso di demolizione o ristrutturazione non sarà quindi né pericolosa né costosa. 
L’effetto ignifugo dei sali borici si basa sul fatto che il boro bruciando, lega l’ossigeno, togliendolo dunque alla fiamma.

Trovano uso anche nell'indiustria farmaceutica, della carta, dei metalli etc

I NOSTRI SALI DI BORO


Nel trattamento curativo e preventivo del legno, prodotti e formulazioni a base di boro sono efficaci verso molti parassiti, quali scarafaggi, formiche, tarli e pesciolini d’argento, fornendo un controllo prolungato nel tempo grazie alla loro bassa volatilità e alta stabilità.
I Sali di boro Materiamadre sono un prodotto solubile in acqua con un’elevata concentrazione di boro. Non oleoso, non volatile, incolore, inodore e non corrosivo per le parti ferrose (chiodi e viti).
I Sali di boro Materiamadre sono molto flessibili per quanto riguarda le tecniche d’applicazione e molto efficace contro le termiti, blatte e funghi che attaccano il legno. Il legno trattato con I Sali di boro Materiamadre mostra, inoltre, una migliore resistenza all’azione del fuoco grazie alle proprietà chimico-fisiche dei borati. 

APPLICAZIONE

La norma DIN 68800 / 3 “Protezione del legno – provvedimenti chimici preventivi” stabilisce che il legno debba essere impregnato con 50/60 gr di sali di boro.
Su legname massello anche la sola l'applicazione di 5-10 gr / mq di sali di boro protegge dalle muffe nere (benché siano le meno dannose per il legno sono quelle che esteticamente danno più fastidio).
Con il nostro sale di boro ad alta solubilità potrete ottenere una soluzione satura con molto sale disciolto. 
In generale, sia che si voglia raggiungere i valori della Norma Din o che si voglia normalmente impregnare il legno, vale la regola che "maggior concentrazione si ottiene meglio è".