MUSEO DELLA MACCHINA PER

UFFICIO 

MONTICCIOLO 



HAMANN ELMA

CALCOLATRICE DEL 1940

S.N.1644

 CALCOLATRICE ELETTROMECCANICA A CURSORI

del 1940


in buono stato conservativo, come da foto
NON TESTATA



Biografia di Christel Hamann (1870-1948)

Christian (soprannome di Christel) Bernhard Giulio Hamann è nato il 27 febbraio 1870, in Hammelwarden, nei pressi di Oldenburg, in Germania, a Georg Wilhelm Christian Hamann (b. 1834), una guardia di confine e poi inaugurare Ellwürden, e Catherina Margaretha Louise ( b. 1837).

Sembra Christel Hamann deve il suo interesse per la meccanica e costruzione di macchine calcolatrici a uno degli amici di suo padre, vale a dire la Würzburg professore di matematica Dr. Eduard vendita. Nel 1880 di vendita ideato una macchina calcolatrice di costruzione molto originale (vedere la macchina di vendita ), e il giovane Christel è stato permesso di partecipare alla costruzione di questa macchina di calcolo particolare.Questa collaborazione con il Prof. di vendita deve essere considerato come fondamentale per la vita successiva di Hamann.

Ovviamente dalla sua giovinezza Hamann ha dimostrato un talento estremo e l'energia in tecnica. Da adolescente frequenta una scuola tecnica locale di Bremerhaven, lavorando allo stesso tempo come meccanico in Nautischen Institut bei W. Rudolph a Bremerhaven.Poi ha lavorato in Mathematisch-mechanischen Institut von A. Ott a Kempten, in laboratori di Carl Zeiss di Jena e nella bottega di Carl Bamberg a Berlino. Nel 1896 Hamann è diventata indipendente, iniziando il suo proprio istituto a Berlino-Istituto matematico-meccanico a Berlino.

Inizialmente si è occupato con la costruzione di strumenti geodetici e matematici, che ha sviluppato dopo le nuove idee scientifiche e ha anche introdotto con successo nella pratica e che, al Salone Mondiale di Parigi 1900 è stato insignito della medaglia d'oro. Più tardi Hamann ha dedicato una parte del suo tempo nella costruzione di macchine tessili, cinematografici, strumenti medici e antropologici, e motori a vapore in miniatura.All'inizio del 1900 Hamann tuttavia riconosciuto gli svantaggi della frammentazione dei propri interessi e ha deciso di concentrarsi sulla costruzione delle macchine calcolatrici.

Hamann ha iniziato a sviluppare le sue prime macchine calcolatrici nel 1898. Inizialmente ha avuto l'intenzione di usare la costruzione di vendita, che conosceva perfettamente, e la costruzione risultante era semplice, ma non abbastanza affidabile.Poi ha deciso di utilizzare il tamburo a gradini di Leibniz, lo sviluppo di due ottimi calcolo machines- "Gauss" e "Berolina". Successivamente ha progettato il famoso "Mercedes Euklid", che lavora con il cosiddetto sistema proporzionale di leve(cremagliere parallele che sono proporzionalmente spostati da una leva collegata ai rack).

Nel 1909 Hamann costruito un motore differenziale perfetto (vedere il motore di differenziale di Hamann ), utilizzato nel calcolo del tavole logaritmiche-Trigonometrical di Bauschinger e Peters.

Dopo la prima guerra mondiale Hamann ha lavorato per la società Berliner Deutschen Telephonwerke- und Kabelindustrie AG di Berlino. Nel 1922 ha sviluppato un nuovo tipo di calcolo meccanismo cosiddetto Schaltklinke (switching-latch-ruota), che la prima volta consentito una divisione automatica. La prima macchina calcolatrice dotata di questo meccanismo è stata la calcolatrice a quattro specie di "Hamann Manus" dal 1925.

Ulteriori miglioramenti di Hamann sono stati modelli di unità elettriche, "Hamann, Z automatica, Y e X". Il "Hamann Automat V" ha lavorato prima volta con una moltiplicazione troncato automatico. Il "Hamann Selecta" è stata equipaggiata con due tastiere complete, la nuova moltiplicazione ha già consentito durante il funzionamento della macchina. altre invenzioni di Hamann includono le macchine di calcolo migliorate "Hamann Selecta", "Hamann Elma" e "Delta Hamann", come "Hamann Selecta" ha due tastiere complete, permettendo nuove moltiplicazioni da eseguire durante fasi di lavoro in corso della macchina.

Nel 1933 Hamann è stato nominato come medico onorario della Università Tecnica di Berlino.

Hamann era sposato con Hedwig Schindler (1872-1949), la coppia non aveva figli. Christel Hamann morì il 9 giugno 1948, a Berlino.

 
 
FORMULA AS IS VISTO E PIACIUTO
spese di trasporto indicative da ricalcolare col cliente



ATTENTION: for international shipments (USA-Australia-China etc) the import costs due via Ebay will be charged
I TEMPI DI IMBALLAGGIO SONO INDICATIVI, PER L'ITALIA LA SPEDIZIONE VIENE EFFETTUATA ENTRO 3/4 GIORNI 
DISPONIBILE SIA PER LA VENDITA CHE PER IL NOLEGGIO, CONTATTACI
L'OGGETTO E' DISPONIBILE ANCHE PER IL NOLEGGIO
CONTATTACI