Eccezionale occhiale vintage 

della famosa casa austriaca Viennaline (made in Austria)

occhiale NOS (=New Old Stock) 

la dimensione dell'occhiale :larghezza max 140 mm, distanza lenti 18 mm, lunghezza aste 125 mm

dimensione lente: larghezza 54 mm e altezza 50 mm

Vintage_promozione

Grandissima ed imperdibile occasione da non lasciarsi sfuggire

Mettiamo a Vostra disposizione pregiato e raro prodotto da collezione vintage 100% originale. Sono altresi' originali le lenti come si vede dalle foto in controluce. L'occhiale vintage può presentare piccole imperfezioni e/o deterioramenti che non ne inficiano il valore ma anzi ne garantiscono il pregio dato dal tempo che passa. Essendo un prodotto originale nuovo di vecchio stock viene garantita l'originalità ma non si rilascia garanzia contro rotture e/o deterioramenti; vengono ceduti con la formula as is , visto e piaciuto. Verrà eseguito un imballo adeguato in modo da salvaguardare la merce durante la spedizione. Qualche occhiale può presentare inoltre sui terminali o sulle lenti il prezzo in Lire, testimonianza ulteriore della sua originalità e del suo periodo storico.

Metodi di pagamento possibili: PayPal , bonifico ;metodo consigliato dopo Paypal,tenendo pero' in considerazione che i tempi di attesa potrebbero andare dai 2-4 giorni lavorativi.

L'oggetto sarà spedito solo a pagamento ricevuto ed entro 3 giorni dal ricevimento del pagamento, viene inviato in modo tracciabile e il venditore non è responsabile di disservizi e/o errori e/o danneggiamenti causati dal vettore.

Viennaline Vintage

Il marchio Viennaline venne creato da Wilhelm Anger negli anni ’50 come filiale della Anger OHG, già attiva da un decennio nella produzione di occhiali protettivi per saldatori e creò tra gli anni ’60 e ’90 montature in acetato dallo stile retrò, elegante e inconfondibile.

Le linee particolari e colorate e già dal gusto vintage delle montature Viennaline, vennero rese celebri grazie all’abilità del designer Udo Proksch famoso anche per aver causato l’esplosione di un battello nel 1977 per ottenere soldi dall’assicurazione ed essere stato incarcerato a vita per la conseguente uccisione di 6 persone.

All’ epoca Vienna era considerata un punto caldo della cartina geografica europea; la sua ottima reputazione in quanto città di cultura, musica e arte si sommava alla sua posizione strategica perché vicina alla Unione Sovietica, perciò sede di spionaggio e di intrighi; questo clima di mistero ed avventura fu un grande trampolino di lancio per i modelli del brand.

Agli inizi degli anni ’50, quindi, Anger e Proksch riuscirono a trasformare una fabbrica di occhiali per operai in una casa di produzione di occhiali tra i più eleganti e lussuosi  dell’epoca. I modelli Gigi, di cui sono stati venduti circa 15 milioni di esemplari e Alt-Wien sono tra i più popolari della casa. In questo caso, come in molti nella storia della moda, fu la campagna commerciale a fare la differenza: i manifesti in cui gli occhiali Viennaline apparivano insieme a immagini drammatiche di ballerine appartenenti al mondo dello spettacolo resero la linea di occhiali molto popolare al tempo.

Un'altra caratteristica da considerare tipica dello stile glamour di Viennaline è il Cat Eye, reso celebre dalla ditta ancora prima che scoppiasse il tormentone americano di metà anni ’50. La forma Cat Eye comparì timidamente già nelle prime creazioni con leggere punte rivolte verso l’alto in corrispondenza degli angoli esterni e la parte frontale più spessa separata da un delicato ponte che evitava un marcato effetto mono lineare. Col passare degli anni la timida forma ad “occhi di gatto” di trasformò nella così detta “ad ali di farfalla”, la quale si differenziava rispetto ai modelli britannici e statunitensi allora in vigore, per essere meno allungata e più ampia in modo da smorzare la tensione formata dalla punta dei musetti. Il frontale rimaneva più spesso rispetto al resto della montatura però si snodava in una forma sinuosa più larga verso l’esterno e più stretta e bassa sul nasello; un accorgimento di stile che produceva un look audace, ammiccante, ma sempre elegante perfetto per le donne del tempo.

Anche la casa Viennaline, come molte del periodo, si cimentò con la sperimentazione tecnica e di materiali per la progettazione delle sue montature. Fu Wilhelm Anger, grazie al suo laboratorio di ricerca ad introdurre l’Optyl: un materiale plastico forte e rigido a sufficienza da permettere di non usare supporti in metallo, ma che allo stesso tempo risultava più leggero dello Zyl. Lo stesso materiale era utilizzato nei rivoluzionari modelli Carrera, essendo il Sig. Anger anche fondatore di tale Brand. Udo Proksch era infatti al tempo anche capo designer di Carrera, mentre per la Vienna a Line disegnò una linea di occhiali da sole particolarmente audace e futuristica chiamata “Serge Kirchhofer” che rimase il suo nome ufficiale da designer per firmare le creazioni dei modelli Porsche Design.

La grande eleganza e sinuosità delle forme Viennaline era a volte arricchita da decorazioni delicate: filigrana di argento, piccole pietre e particolari in metallo che a volte sfociavano nel barocco o più spesso rimandavano alle delicate curve dell’art nouveu. La maniera Viennaline,  guardando al passato riuscì quindi a creare uno stile senza tempo, i cui rimandi raffinati colgono la sintesi di una tendenza glamour dal gusto retrò di cui sono testimonianza questi modelli vintage rappresentanti di una delle molte sfaccettature di un grande genio dell’ottica.

Il termine “VINTAGE” deriva dal francese “l’age du vin”, ovvero l’annata del vino, in origine riferito alla vendemmia dei vini più pregiati, poichè il passare del tempo (l’invecchiare) portava il prodotto ad essere più ricco, più buono e di conseguenza più pregiato.

Lo stile del vintage infatti ha come caratteristica principale di valorizzare non la quantità, bensì la qualità. Allo stesso modo un occhiale definito “vintage” è un prodotto che ha accumulato almeno vent’anni di vita dalla sua realizzazione, più precisamente, un oggetto prodotto nel passato che ha acquistato valore ed importanza grazie alle doti di eleganza ed irripetibilità.

Proprio per questo motivo gli occhiali vintage che noi proponiamo hanno altissimi standard qualitativi e sono difficili da reperire altrove.

Scorrendo l’elenco dei brands che commercializziamo scoprirete la loro storia, le loro caratteristiche tecniche e il credo che negli anni tali marchi hanno fatto proprio arrivando alla creazione di oggetti che , purtroppo, riteniamo non siano riproducibili allo stesso livello qualitativo. In linea con la filosofia vintage, il nostro obiettivo è di offrire al cliente un servizio irripetibile fondendo qualità, unicità e valorizzazione dei prodotti.

VIENI A VEDERE IL NOSTRO NEGOZIO EBAY PER LE MERAVIGLIOSE OFFERTE E CONTROLLA SEMPRE LE NOSTRE ASTE PAZZE CHE PROPONIAMO !!!!!!!!!!

SI RICORDA CHE PER SPEDIZIONI EXTRA -UE , STATI UNITI E REGNO UNITO IL CLIENTE DOVRA´  PAGARE LE SPESE DOGANALILe lenti sono filtrini di prova, ad uso puramente dimostrativo e non ottico LE LENTI, DOVE PRESENTI, SONO SOLO FILTRINI DI PROVA , AD USO PURAMENTE DIMOSTRATIVO E NON OTTICO QUINDI.