Semi Interi Fave di Cacao Criollo biologico

Le FAVE di CACAO costituiscono il seme del Theobroma cacao e sono ricche di POLIFENOLI, FITONUTRIENTI, MINERALI, AMINOACIDI e LIPIDI.

Theobroma è una parola composta da due termini del greco antico, "theo" cioè "Dio" e "broma" ovvero "Cibo", quindi il CIBO DEGLI DEI.

Il Theobroma cacao è un albero sempreverde che può raggiungere i 12 metri di altezza, cresce in una fascia della superficie terrestre delimitata tra i 20 gradi Nord e 20 gradi Sud dell'Equatore.

Le FAVE di CACAO o SEMI di CACAO si trovano all'interno del FRUTTO del Theobroma cacao chiamato CABOSSA, pieno di una poltiglia mucillaginosa che racchiude fino a circa 70 fave che, inizialmente bianche, diventano bruno-rossastro dopo la Fermentazione ed Essiccazione.

La Fermentazione è una fase di lavorazione delle Fave di Cacao che segue la loro estrazione dalla Cabossa. Le Fave di Cacao, ancora imbevute della poltiglia mucillaginosa, vengono fatte fermentare all'interno di vasche di fermentazione, senza l'aggiunta di alcun ingrediente. Durante la fermentazione, le Fave di Cacao vengono mescolate più volte per mantenere costante la temperatura di fermentazione tra i 45°C e 50°C.

Terminata la fermentazione, le Fave di Cacao vengono fatte essiccare all'aperto per diversi giorni, fino all'evaporazione completa dell'acqua : l'essiccazione completa delle Fave di Cacao, ed in particolare della buccia sottile che le ricopre, eviterà in seguito la formazione di muffe e protegge il prezioso seme di cacao. 

Ingredienti

Fave di Cacao* (*da agricoltura biologica NON-UE) 

Origine : Perù

Valori nutrizionali delle Fave di Cacao, Allergeni e Conservazione

VALORI NUTRIZIONALI
(per 100g di prodotto)
Energia
2767kJ/651kcal
Grassi 56,4g
di cui saturi 33g
Carboidrati 22g
di cui zuccheri <0,7g
Fibre 25,6g
Proteine 12,6g
Sale 0,02g

Allergeni

Confezionato in un ambiente in cui si trattano noci e semi, incluso il sesamo.

Conservazione

Conservare in luogo fresco e asciutto.