Il vitigno Arneis, la cui origine si perde nella notte dei tempi, è coltivato fin dall’antichità nei terreni collinari e sabbiosi del Roero.

Qui la Tenuta Fratelli Povero possiede la vigna “Terre del Conte” da cui ricava tutto il prodotto necessario per la realizzazione del suo Roero Arneis, vino che è ormai annoverato tra i grandi bianchi a D.O.C.G. della realtà enologica italiana.

Questo vino è di colore bianco paglierino con riflessi verdognoli. Ha un profumo intenso e fresco; sapore secco e delicato. Le sue caratteristiche dominanti, più o meno accentuate a seconda dell’annata sono il fieno fresco, la mela renetta, la mandorla, l’ananas. Servito intorno ai 10° di temperatura è un buon aperitivo e si accompagna bene con antipasti magri, con minestre tipo creme e vellutate, con piatti di pesce.

Andreas Larsson (Best Sommelier of the World) ha scelto il nostro Roero Arneis 2015per essere inserito nella Lista dei vini della Citè du Vin (Bordeaux).

Nella degustazione che si può vedere cliccando qui, Larsson sottolinea la freschezza e le note floreali che si aprono al naso, seguite immediatamente da note di mela verde, pera e lime, con una delicata mineralità. Il vino al gusto è pulito, fresco e ben fatto (senza note di legno). Persistente al palato, di corpo medio, adatto come accompagnamento sia di aperitivi che di piatti di pesce.




Scopri tutti i nostri prodotti: vini, birre artigianali, distillati, oli, condimenti, pasta, confetture, caffè su www.severiniwines.com