Il pomodoro San Marzano viene coltivato soprattutto nella regione Campania, in particolare nelle città di Napoli e Salerno.
Questo pomodoro presenta un sapore agrodolce, perfetto per essere consumato crudo, per preparare insalate oppure cotto (classico sugo) o ancora fatto seccare e messo sott’aceto. Oltre ad essere molto utile in cucina, il pomodoro possiede proprietà antiossidanti, vitamine e betacarotene molto utili al benessere quotidiano.

Il frutto della pianta del San Marzano si presenta come una bacca cilindrica allungata e di un bel colore rosso acceso; la polpa è compatta e non contiene molti semi, mentre la buccia è molto sottile e facilmente asportabile.
Il pomodoro San Marzano preferisce un clima temperato-caldo e un’esposizione in zone soleggiate e lontane dal vento. In genere, infatti, la semina viene effettuata nei mesi di marzo-aprile, ma se fatta in un ambiente protetto può anche partire da gennaio-febbraio, fino alla stagione autunnale.

I semi vanno interrati ad una profondità di circa un centimetro e ad una distanza di circa un metro tra le file e le piantine vanno trapiantate dai primi di aprile fino ai primi di maggio; la raccolta del pomodoro si effettua da agosto a settembre-ottobre, a mano e molto delicatamente, quando i frutti hanno raggiunto la giusta maturazione ed il tipico colore rosso.

80 SEMI!!