Questo materiale è composto da due parti distinte tra loro e con funzioni differenti:

La fibra di cocco è impiegata indistintamente, in alternativa alla torba, in qualsiasi tipo di coltivazione vivaistica ed alimentare (orticoltura, floricoltura e coltivazioni fuori-suolo). È un materiale che può essere utilizzato sia in purezza che miscelato per la realizzazione di substrati specifici e che si presta egregiamente per le colture a ciclo lungo in quanto, grazie all’elevata resistenza alla decomposizione, riesce a conservare pressoché costanti volume e porosità. È importante ricordare infine che la fibra di cocco è un materiale biologicamente sano, che non presenta cioè alcuna tipo di tossicità (semi infestanti, funghi, insetti ecc) e biodegradabile che quindi non comporta problemi di smaltimento.

La fibra di cocco si presenta come un materiale soffice ed elastico, molto leggero, con un Ph stabile (compreso tra 5,5 e 6,8) ed un’elevata resistenza alla decomposizione. Grazie alle sue eccellenti proprietà chimico-fisiche, questo materiale riesce a garantire delle condizioni ottimali di sviluppo per le piante che crescono più velocemente, più sane, più grandi e più produttive. La straordinaria capacità di ritenzione idrica offre alla pianta una costante disponibilità d’acqua, che si traduce nella possibilità di effettuare irrigazioni meno frequenti ed in una minor sofferenza della stessa nei periodi estivi. Il grande potere drenante, contemporaneamente, impedisce letteralmente la possibilità che si verifichino ristagni d’acqua all’interno del vaso, scongiurando in questo modo possibili effetti di marcescenza radicale. L’elevata porosità, in fine, assicura una corretta disponibilità d’aria e quindi in una buona ossigenazione dell’apparato radicale contrastando fenomeni di asfissia radicale, offendo alle radici un migliore accesso all’aria e alle sostanze nutritive e garantendo in questo modo una crescita più rapida della pianta.

 

Se usata come lettiera e’ adatta per qualsiasi tipo di allevamento di animali. E’ inodore (abbatte gli odori al 90%) e atossica.
Naturale (quindi non contiene sostanze chimiche o pesticidi) e innocua e non tossica se ingerita.
Previene l’insorgere delle muffe ed e’ esente da parassiti.
E’ elastica e soffice quindi previene l’affaticamento degli arti e dei legamenti. Grazie alla sua elasticità aiuta a combattere dolori reumatici svolgendo un azione defaticante e mantenendo lo zoccolo dei cavalli in perfette condizioni.