Vendita Piccoli Frutti

 

ILTUO NEGOZIODI PIANTE ONLINE


PIANTALe origini dell’Ananas sono in Sud America, tra il Paraguay e il Brasile. E’ una pianta perenne sempreverde con foglie grigio verdi, a forma di spada, arcuate ed appuntite. che formano una rosetta fitta. Le infiorescenze sono composte da fiori blu a tre petali, inseriti nel fusto fiorifero con brattee rosa. Da ogni fiore matura un frutto ed i frutti carnosi e succulenti si sviluppano riunendosi formando il tipico ananas (infruttescenza) sormontato da un ciuffo di foglie verde scuro detto corona, e caratterizzato esternamente da tante placche di forma poligonale, unite fra loro e dette “occhi”. All’interno del frutto abbiamo una parte centrale più dura e fibrosa, il cosiddetto cuore, ed una polpa giallastra, aromatica, dolce. Fra scorza e polpa vi sono cavità contenenti piccoli ciuffetti. La forma dell’Ananas è più o meno cilindrica ed il peso dipende dalle varietà.

FRUTTOGli ananas sono frutti curiosi, perché tecnicamente sono infruttescenze. Le foglie coriacee sono lunghe, lanceolate e con un margine seghettato, e sono riunite in grandi rosette. L’infiorescenza fuoriesce dal centro della rosetta, i singoli fiori sono compatti su di uno stelo breve e robusto. Ogni fiore possiede un proprio sepalo; i sepali diventano carnosi e succosi e si sviluppano nel frutto, coronato da una rosetta di brattee.

PROPRIETA':La caratteristica di questo frutto è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette fuse tra loro. Il frutto contiene un enzima proteolitico: la bromelina, sostanza antinfiammatoria.Si utilizza l’estratto secco poiché favorisce i processi digestivi e può migliorare la cosiddetta cellulite a “buccia di arancia”. L’Ananas contiene anche acqua, proteine, lipidi, glucidi, vitamine (come la vitamina A, B e C), acidi organici (acido citrico, malico e ossalico) e vari microelementi come calcio, fosforo, ferro, magnesio , potassio.

Il sapore caratteristico dell’Ananas è dovuto alla presenza di zuccheri uniti ad un notevole quantitativo di acido citrico.


COLTIVAZIONE: Il suo clima ideale è temperato, tollera il sole intenso, sopporta le alte temperature ma la minima non deve scendere sotto i 10/15 gradi.

Il terreno dev’essere ben drenato e composto da terra e sabbia.

L’Ananas, oltre che per il frutto, viene coltivata come pianta d’appartamento per le sue foglie molto decorative; si adatta bene anche ad ambienti con poca luce; le foglie perdono però un po’ di colore.


Altre varietà di Piante di Piccoli Frutti disponibili su venditapiccolifrutti.it