Vendita Piccoli Frutti

 

ILTUO NEGOZIODI PIANTE ONLINE



PIANTAIl Melograno è una pianta della famiglia delle Punicaceae, originario di una regione geografica che va dall’Iran alla zona himalayana dell’India settentrionale, e presente sin dall’antichità nel Caucaso, e nell’intera zona mediterranea. Attualmente, la coltivazione di melograno è largamente estesa in Messico, negli USA, in Arizona ed in California. In Italia, viene coltivato anche e soprattutto a fini ornamentali


FRUTTOIl frutto, chiamato comunemente melagrana e scientificamente balausta, è una bacca pressoché unica nel suo genere, sviluppatasi insieme al calice florale. La presenza del calice si nota anche nel frutto maturo: in posizione opposta al picciolo si ritrova, infatti, una sorta di corona rialzata, segno di resti del calice.

L’esocarpo coriaceo, piuttosto solido e massiccio, cela numerosissimi semi, stimati intorno i 600. I semi, traslucidi, brillanti, sono ricoperti da una polpa succosa il cui colore può variare dal bianco al rosso sangue; in botanica, i semi della melagrana sono chiamati arilli. È doveroso ricordare che la profumazione, il gusto, la forma ed il colore del frutto di melograno sono fattori fortemente condizionati della specie.

La varietà Dente di Cavallo è tra le più dolci in assoluto. Il frutto è di medie dimensioni con buccia di colore verde chiaro e sfumature rosse. La scorza è di medio spessore.
I grani (arilli) avvolgono esternamente i semi e sono la parte edibile del melograno. Sono di colore rosa o rubino acceso, quasi violetto, di sapore agro-dolce e sono piacevoli da gustare. I semi contenuti all’interno sono di media consistenza.