PIANTA

La pianta della maracuja, nome scientifico Passiflora Edulis, appartiene alla famiglia delle Passifloraceae ed è una pianta rampicante originaria delle regioni tropicali; il frutto della maracuja ha forma ovale di colore scuro e contiene al suo interno una polpa morbida di colore giallastro.

FRUTTO

La Maracuja è un frutto dalla grandezza di una prugna, di un bel colore violaceo. La parte edibile è composta da semi tenuti insieme da una gelatina succosa dall’ inconfondibile profumo,ha un sapore agrodolce.Il guscio è duro e brillante. Il frutto contiene una polpa gelatinosa è di colore giallo con una manciata di semi commestibili neri.

PROPRIETA’

Il frutto della passione è composto prevalentemente da acqua (73%) insieme a proteine, grassi, ceneri, fibre alimentari, carboidrati e zuccheri; sono presenti anche discrete quantità di sali minerali, come potassio, magnesio, sodio, fosforo, calcio, ferro, zinco e selenio. In questo frutto ci sono anche buone quote di vitamine, in particolare quelle del gruppo C, A, B2 e B3, K, J insieme al betacarotene. La maracuja, grazie alla presenza di betacarotene e di bioflavonoidi, è in possesso di proprietà antiossidanti e anti infiammatorie; la sua assunzione protegge la pelle dagli agenti atmosferici e combatte i radicali liberi. Inoltre contiene un’alta percentuale di Omega 6, un acido grasso essenziale ( non prodotto quindi dall’organismo umano ) che, insieme agli omega 3, svolge un ruolo importante per la salute umana.

POSIZIONE

Predilige zone soleggiate o mezz’ombra, resiste bene alla siccità. Essendo una pianta sub-tropicale non sopporta i geli invernali.