Piastra in pietra lavica naturale dell'Etna misura 35x30x2


La pietra lavica è un materiale naturale utilizzato in molti settori , tra cui la cucina . E' apprezzata per le sue doti di resistenza meccanica e fisica, ma sopratutto la sua conducibilità termica ben si presta all'ambito culinario, garantendo attraverso il suo utilizzo una cucina gustosa e salutare.

Cos’è la pietra lavica?

La pietra lavica è di norma un basalto di derivazione vulcanica. Sì hai capito bene, magma eruttato dai vulcani (in italia molto apprezzate sono le piastre provenienti dall’area dell’Etna) che una volta raffreddato si solidifica in rocce. Proprio la sua provenienza dona a questo materiale una propietà unica, infatti una volta resa incandescente, la pietra lavica mantiene il calore molto a lungo e lo rilascia lentamente in maniera costante e omogenea ai cibi da cuocere.


La pietra lavica è di origine vulcanica come abbiamo detto

La pietra ollare o steatite è di origine sedimentaria ed è una variante del talco

Come si utilizzano le piastre di pietra lavica per barbecue

La pietra lavica per griglie e barbecue è apprezzata principalmente per una cottura sana e priva di grassi.
Per cuocere su queste piastre occorre prima portare la pietra in temperatura tramite una fonte di calore, successivamente i cibi adagiati sulla piastra potranno essere cotti con calore dolce e omogeneo senza il rischio di bruciarli come quando si cuoce direttamente sulla fonte di calore.

Molto apprezzata da chi vuole seguire una dieta ipocalorica, le piastre in pietra lavica non necessitano di nessun grasso aggiuntivo per la cottura: la carne in cottura rilascia i propri fluidi che la lubrificano e la rendono saporita senza farla attaccare alla piastra stessa. Le verdure, invece, possono essere anche spennellate con un velo di olio prima della cottura.

Per cuocere correttamente sulla pietra lavica è necessario portare bene in temperatura la piastra, occorre quindi accendere il calore sotto la pietra almeno 30 -40 minuti prima del momento della cottura. Durante la cottura è utile mantenere la fiamma accesa anche se non fortissima. Quando la fiamma non è più viva, la pietra lavica conserva per almeno 30 minuti il calore inalterato prima di iniziare lentamente a freddarsi.

E’ possibile utilizzare le piastre in pietra lavica anche sui normali fornelli a gas, in questo caso per avere una distribuzione del calore della fiamma sulla pietra è consigliabile utilizzare un retino spargifiamma





Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o informazioni.