Acquistando una varietà di articoli da questo account, le spese di spedizione verranno applicate una singola volta.

60 semi di
3 varietà di peperoncini Thailandesi
in 3 bustine distinte da 20 semi ciascuna :
1) Bird’s Eye Chili Pepper, Prik Kee Nok
(พริกขี้หนูตานก)
2) THAI BIRD CHILI PEPPER
3) Thai Jinda Chili Pepper


THAI BIRD CHILI PEPPER,
ORIGINE THAILANDIA,
FORTE E MOLTO PROFUMATO,
OTTIMO SAPORE,
PROFUMO INTENSO AL TAGLIO
E' una varietà di peperoncino della specie Capsicum frutescens. Apparentemente è simile al Cayenna, se non fosse per i semi che sono allungati ed irregolari e per la piccantezza, superiore rispetto al Cayenna. La pianta è vigorosa e rigogliosa (raggiunge e supera il metro e mezzo di altezza e produce continue ramificazioni che si riempiono di frutti). I frutti acerbi possono avere due distinte colorazioni: verde chiaro e verde scuro, secondo la pianta di origine, ma completata la maturazione si presentano tutti di colore rosso vivo e poco carnosi. Consumandoli poco prima della maturazione completa possiedono un particolare sapore molto fruttato, avvertibile nonostante l'estrema piccantezza.
OTTIMO DA CONSUMARE SIA FRESCO
CHE ESSICCATO.
AROMA INSUPERABILE SE DA FRESCO VIENE TAGLIATO A PEZZETTI E CONSERVATO IN OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA E SALE. PER UN GUSTO MEDITERRANEO VI SI PUO' AGGIUNGERE ANCHE AGLIO ED ORIGANO.
E' DA CONSIDERARSI IL PERFEZIONAMENTO DI TUTTI I PIATTI A BASE DI PASTA CONDITA CON RAGU' O PER LE CLASSICHE ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA.
DONA TUTTI I SUI SENTORI SE LA SUDDETTA MISTURA VIENE ADAGIATA SU DI UN LETTO DI MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA.
FRESCO, SI PRESTA MOLTO AD ACCOMPAGNARE LA PASTA E FAGIOLI, IN PARTICOLARE SE NON BRODOSA E CON FAGIOLI BORLOTTI.
PUO' ESSERE CONSERVATO ANCHE SURGELATO ED AL MOMENTO DELL'UTILIZZO BASTA PASSARLO PER UN ATTIMO SOTTO L'ACQUA CORRENTE E TORNERA' AD ESSERE COME APPENA RACCOLTO.

Semina e germinazione del peperoncino piccante

I tempi di crescita e maturazione di alcune varietà e la brevità della stagione adatta in Italia consigliano una semina anticipata in ambiente protetto e il completamento delle prime fasi della crescita indoor sotto luci artificiali. La germinazione dei semi richiede acqua e calore.

La semina

È possibile seminare direttamente in terriccio o utilizzare diversi supporti per la germinazione (scottex, ovatta, lana di roccia) e interrare il seme dopo la comparsa della radichetta. La soluzione più semplice è utilizzare un singolo contenitore (p.es. un bicchierino da caffè forato sul fondo) per ogni seme.

È preferibile utilizzare un terriccio specifico per semina, di ottima qualità e a grana fine.
I semi devono essere interrati poco profondamente; la regola è "profondo quanto il diametro del seme", ma qualche mm in più non è un problema ... certo 2 cm sono sicuramente troppi!

Il terriccio va ben bagnato inizialmente e poi mantenuto costantemente umido, senza esagerare.
È una buona idea coprire i bicchierini con una pellicola trasparente o riporli in un ambiente chiuso, in modo da ridurre l'evaporazione e provocare un effetto condensa che mantiene umido il terriccio.

La germinazione

La temperatura ideale è tra 25° e 30°C, non di più. Un calo notturno della temperatura (18-20°C) può essere positivo.
Per fornire calore, ogni metodo è valido; si possono piazzare i bicchierini in un contenitore sopra o sotto un termosifone, sopra il frigo, sopra un router, in un piccolo bagno particolarmente caldo ...
L'importante è testare prima le temperature per essere sicuri che non ci siano picchi che potrebbero danneggiare i semi.

Se si devono far germinare molti semi, è senz'altro preferibile un approccio professionale.
La soluzione ottimale è un "letto caldo" che si può ottenere con uno strato di sabbia (sterilizzata), un cavo riscaldante (come quelli usati negli acquari), un termostato che ne controlla il funzionamento e un termometro min-max di controllo con sondino per verificare la temperatura direttamente nel terriccio.
Alla fine il seme è nel terriccio, in ambiente caldo e umido ... non resta che aspettare.

Non occorre aver fretta; anche se si sono registrati casi eccezionali di nascite entro le 24 ore, in genere le specie/varietà più veloci (C.annuum, C.baccatum) iniziano ad apparire dopo 3-4 giorni e il picco di nascite è dopo 9-10 giorni. Si sono tuttavia verificati casi (senza cause evidenti) di nascite molto rallentate, addirittura nessuna nascita per 8-10 giorni ...



N.B.: Trattandosi di importi esigui, pur spedendo con Posta1, gli invii avvengono settimanalmente, o più volte a settimana, a seconda della quantità degli invii raggiunta.
Tempi di consegna di Poste Italiane:

La consegna degli invii di Posta4 avviene:

  • in quattro giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) successivi a quello di accettazione per il 90% degli invii

  • in sei giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) successivi a quello di accettazione per il 98% degli invii

    La consegna degli invii di Posta1 avviene:

  • in un giorno lavorativo (sabato e festivi esclusi) successivo a quello di accettazione per l'80% degli invii

  • in quattro giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) successivi a quello di accettazione per il 98% degli invii

    La consegna di Poste Delivery Standard avviene indicativamente in 4 giorni, sabato e festivi esclusi


La spedizione con Posta4 impiega orientativamente 6 o 7 giorni lavorativi (esclusi sabato, domenica e festivi) oltre quello della spedizione per i capoluoghi ed alcuni giorni in più per le altre destinazioni a seconda della zona di raccolta/destinazione degli invii e dei servizi di smistamento postale ed in alcuni casi può raggiungere anche i 15 o 20 giorni lavorativi. Se dovesse tardare oltre tali termini, cortesemente me lo comunichi senza aprire inutili controversie e provvederò alla rispedizione.



Nota.: Il feedback viene rilasciato in modo automatico ed immediato dopo averlo ricevuto.N.B.: Trattandosi di importi esigui, pur spedendo con Posta1, gli invii avvengono settimanalmente, o più volte a settimana, a seconda della quantità degli invii raggiunta.