Caciocavallo Silano Originale Certificato E Marchiato A Fuoco Gusto Unico. L’origine del nome caciocavallo viene dall’usanza antica di appendere il formaggio stesso a cavallo di una trave esso è un formaggio a denominazione protetta .

Per il taglio del caciocavallo vanno usati i coltelli con lama larga e spessa e ogni porzione dovrebbe avere la giusta quantità di crosta .

si deve consumare a temperatura ambiente in modo tale che il profumo e l’aroma vengono sempre esaltati . Come caratteristiche ha una levissima occhiatura interna distribuita in modo irregolare la pasta è omogenea con qualche piccola sfoglia di colore giallo paglierino a un odore particolare con intensità aromatica . secondo la stagionatura ha un sapore diverso, più è fresco e più e dolce mentre più e stagionato e più tende al piccante.

con il caciocavallo si realizzano numerosissime ricette , basti pensare a al famosissimo caciocavallo alla piastra , ovvero si taglia una fetta di caciocavallo spessa , comprensiva della buccia , e si mette direttamente in padella, la si fa scaldare e con una paletta piatta dopo qualche manciata di secondi la si gira , un pizzico di pepe nero oppure delle scaglie di tartufo nero e il gioco è fatto , un gustosissimo piatto da mangiare accompagnato da un buon bicchiere di vino.


inserzione riferita ld una forma intera il cui peso variabile , in base alla stagionatura è di circa  kg 1,000 -- 1,200 .

buon appetito a tutti con questo prodotto unico