Batteria al litio LIFePO4 BS BATTERY BSLi-02 con led di verifica stato carica e bulloncini per fissaggio cavi.

Specifica per il modello e anno di costruzione della moto descritto nel titolo dell'inserzione.

*A richiesta possiamo fornire anche il caricabatterie/mantenitore specifico per tutti i tipi di batterie incluse quelle al Litio.

Se avete dubbi o non trovate la batteria per la vostra moto o scooter contattateci tranquillamente.

Equivalente ai codici delle batterie YUASA piombo/acido riportati in fondo alla scheda tecnica.

SCHEDA TECNICA

BSLi-02

Tensione

12 Volt

Tipologia costruttiva

LiFePO4 - Litio ferro fosfato

Capacità (Ah)

24Wh (equivalente piombo fino a 8Ah)

Dimensioni (mm)

107x56x85 (dotata di spaziatori in gomma per compansare le ridotte dimensioni)

Peso (Kg)

0,55 kg. contro i 2,1 kg. dell'equivalente YUASA (risparmio - 1,5 kg.)

Spunto (CA)

140

*Codici batterie piombo/acido corrispondenti: 

YTX7L-BS - YTZ7S - YTX5L-BS - YTZ5S - YTX4L-BS - YB4L-A - YB4L-B - YB5L-B - YB6.5L-B - YB7L-B - 12N4-3B - 12N5-3B - 12N5.5-3B - 12N7-3B - 12N7A-3A - 12N7A-3A - 12N7CZ-3D - 12N7D-3B

Polarità / posiz.

schema montaggio batteria litio BCTX7L-FP-S

LiFePO4 (Li=Litio, Fe=Ferro, PO4=Ione Fosfato), non una semplice batteria al litio ma molto di più in termini di sicurezza, affidabilità e potenza.

I vantaggi delle batterie al Litio serie LiFePO4 contro le tradizionali Litio-Cobalto Li-Ion:

Peso ridotto, ultra-leggerezza Maggiore
potenza
Fino all'80% più leggere delle batterie tradizionali al piombo/acido Elevata corrente di spunto, fino a 50 volte la capacità di batteria (più del triplo rispetto alle batterie al piombo/acido)
Durata di vita superiore Rispetto per l'ambiente
Circa 2000 cicli di carica e scarica, contro 300/400 delle batterie tradizionali. Durata di vita in stock: oltre un anno* Batterie eco-compatibili e non inquinanti, non contengono acidi né metalli pesanti (piombo, cadmio, mercurio)
Sicurezza garantita Ricarica rapida, autoscarica lenta
Non combustibili e non esplosive, nessun rischio di perdita di acido. Sicure da utilizzare anche per uso sportivo

Tempi di carica ridotti, sopportano correnti elevate (fino a 10 volte la capacità della batteria) e mantengono la carica a lungo (ridotta autoscarica)

Comparativa batterie: LiFePO4, Li-Ion e Piombo/Acido:

Come è possibile che una batteria al litio abbia una capacità (Ah = ampere-ora) pari a circa 1/3 rispetto a una batteria equivalente al piombo/acido?
Come è possibile che, nonostante questa capacità inferiore, la sua corrente di spunto (CA = Cranking Ampere) sia superiore del 50% rispetto alle batterie piombo acido?
Per comprendere questi dati, riportati nelle tabelle e nel grafico, bisogna introdurre i concetti di densità di energia (Wh/L) e di corrente di scarica massima.
Le batterie LiFePO4 hanno infatti una densità di energia fino a cinque volte superiore rispetto alle equivalenti batterie al piombo/acido.
Il risultato è che, a parità di volume occupato, una batteria al litio avrà fino a cinque volte l’energia rispetto ad una batteria equivalente al piombo/acido.
Le batterie agli Ioni di Litio (Li-Ion oppure LiCo) hanno uno spunto ancora superiore, ma a fronte di un livello di sicurezza non comparabile alla tecnologia LiFePO4 per impieghi Automotive.
Inoltre, la corrente di scarica massima di una batteria al litio è pari a 50C, quindi cinquanta volte la capacità della batteria, oltre il triplo rispetto alle batterie al piombo/acido.
Pertanto, se una moto richiede uno spunto (CA) pari a 300 A, se con le tradizionali batterie al piombo/acido sarebbe necessario l'impiego di una batteria da almeno 20 Ah (15x20), in caso di utilizzo di una batteria al litio sarà sufficiente una batteria da 4 Ah (50x4).
Tipologia costruttiva Piombo/
Acido
LiCo (Litio
Cobalto) /
Li-Ion
LiFePO4
Tensione nominale [V] 2,1 3,6/3,7 3,2
Densità di energia [Wh/L] Medium Higher High
Energia specifica [Wh/Kg] Medium Higher High
Corrente di scarica max.
(Discharge rate) [C]
15 N.D. 50
Sicurezza Discreta
(presenza di
materiali tossici)
Bassa
(rischio di incendi
ed esplosioni)
Eccellente
(nessun rischio di
incendio/esplosione)
Cicli di vita > 400 > 500 > 2000
Prodotto
eco-compatibile
No No

 

BS BATTERY LITHIUM è la nuova gamma di batterie per avviamento LiFePO4, più leggere delle tradizionali batterie al piombo/acido e in grado di offrire performance di spunto ed un numero di cicli di vita notevolmente superiori rispetto alle batterie tradizionali sia durante lo stoccaggio, grazie ad una ridotta autoscarica, sia per cicli di carica/scarica.

Le batterie BS BATTERY LITHIUM sono ideali per motociclette, quad e moto d'acqua, soprattutto per uso sportivo, quando sono necessari il massimo spunto in avviamento ed una sensibile riduzione di peso, nel rispetto dei più rigorosi standard di sicurezza.

Le batterie al piombo/acido appartengono ad una tecnologia matura che non ha subito sostanziali variazioni negli ultimi anni.
Notevole invece è stato lo sviluppo delle batterie al litio: non solo sono diventate la principale soluzione per il funzionamento dei prodotti dell'elettronica di consumo, ma con lo sviluppo della tecnologia LiFePO4 stanno assumendo il ruolo di valida e competitiva alternativa agli accumulatori al piombo/acido per la funzione di avviamento motore.

La batteria al litio è rimasta per molti anni confinata all'elettronica di consumo, non è stato possibile trasferirne i benefici all'industria automotive per ragioni di prezzo e di sicurezza.
Oggi, grazie alla tecnologia LiFePO4 (Li=Litio, Fe=Ferro, PO4=Ione Fosfato), presente nelle batterie BS BATTERY LITHIUM, è possibile assicurare la massima sicurezza e prestazioni di eccellenza alla tua moto.

Ogni batteria BS BATTERY LITHIUM si compone di quattro celle LiFePO4 da 3,2 Volt ciascuna, per un voltaggio nominale pari a 12,8 Volt.

È importante ricordare che sul mercato sono tuttora presenti batterie al litio per avviamento con una composizione chimica differente (LiCoO2 - Litio ossido di cobalto - Li-Ion o Li-Po), che non presentano i medesimi livelli di sicurezza delle batterie LiFePO4: la loro struttura chimica è meno stabile e vi è pericolo di incendio in determinate condizioni operative.

 

- Caratteristiche costruttive: