Acquistando questo prodotto direttamente nel nostro sito e-commerce: € 17,50

PATRICK LAMBERT
Chinon - Cravant les Coteaux
Nel cuore della Touraine, tra le città di Angers e Tours, brilla l’appellation comunale Chinon, stella polare dell’orizzonte chiamato Loira. La testimonianza dell’antica tradizione viticola (l’AOC è datata 1937) è racchiusa nelle memorie di un castello che domina il villaggio e che nel 1840 è stato proclamato “monumento nazionale di Francia”.
Il vigneto locale, quasi esclusivamente dedicato al cabernet franc, conta attualmente 2400 ettari, disposti sulle sponde sabbiose del Vienne, affluente della Loira, e sui suoli ghiaiosi delle colline che uniscono il villaggio al fiume “maestro”. In un paesino di settecento anime, a otto chilometri da Chinon, Patrick Lambert si prende cura di 6,35 ettari di vigne condotte in biologico e poste nelle migliori posizioni della denominazione. In cantina l’uva è completamente diraspata e accompagnata in una metamorfosi naturale attraverso fermentazioni che si svolgono in vasche di cemento, con un’estrazione soffice e lunga. La maturazione varia dagli 8 ai 18 mesi, a seconda della cuvée, e si svolge in botti di piccole e medie dimensioni. La produzione annuale si attesta sulle 15-18.000 bottiglie
 
Chinon Vieilles Vignes 2019
Cabernet franc 100%.
Un vino delizioso, dal sorso soffice e dall’olfatto che sposa frutto scuro e un varietale che non cede nulla al vegetale. Articolato e di grande facilità di bevuta. Nasce da vigne di oltre 55 anni, poste su suoli calcarei. Elevato in legno per un anno. Produzione:
8.000 bottiglie.

LA VENDITA RISERVATA SOLO AD UN PUBBLICO MAGGIORENE



 Ristorante ed enoteca

Piazza Mazzanti,2 
Riolo Terme (RA)
Per info e prenotazioni: 054674381

Il locale occupa le cantine dell?antico Rivellino, la torre di guardia della Rocca, recuperata dalla famiglia Quarneti nel 1987 e location ideale per gli amanti del bere e del mangiare di qualità. Una selezione dei vini al calice ed in bottiglia che trova perfetto abbinamento con un ristorante attento alla selezione delle materie prime, che segue la tipicità e la stagionalità dei prodotti del territorio. La carta delle birre è diventata una concreta alternativa. Le paste fatte a mano, il tartufo , i funghi, la Mora Romagnola ed il Vitellone Bianco dell?Appennino Centrale sono le nostre specialità. Inoltre su richiesta, con almeno 3 o 4 giorni di preavviso, riusciamo ad organizzare menu a base di pesce e proposte banqueting fino a 30/35 persone.


Giorno di chiusura:

Martedì

Tipo di cucina:Cucina romagnola rivisitata
Prezzo medio vini esclusi:Euro 20/30
Orario di apertura:19.00 - 23.00
N° coperti56 coperti (24 all'aperto)


 

RICORDA DI AGGIUNGERMI ALL'ELENCO DEI PREFERITI!


SE SIETE INTERESSATI ALLA LISTA AGGIORNATA DEI VINI A MIA DISPOSIZIONE SCRIVETEMI

I METODI DI PAGAMENTO DA ME ACCETTATI SONO:

  • PAY PAL ( I FEEDBACK 0 O INFERIORI NON POSSONO UTILIZZARE QUESTO METODO DI PAGAMENTO E VERRANNO IMMEDIATAMENTE RIMBORSATI)
  • BONIFICO BANCARIO
  • ASSEGNO (L?OGGETTO VERRA? SPEDITO SOLAMENTE QUANDO VERRA? ACCERTATA LA COPERTURA DELL?ASSEGNO E NON PRIMA)
  • PER ALTRI METODI DI PAGAMENTO CONTATTATEMI DIRETTAMENTE