Qui di seguito descrizione del materiale oggetto dell'inserzione :


Serie completa 23/51 come da titolo e foto, albi autentici dell'epoca.

Nel complessivo una buonissima serie, composta da albi in vari stati di conservazione.

Ve li descrivo sommariamente uno per uno, e come riscontro fanno fede le dettagliate foto allegate:

23 Ottimo-buonissimo stato
24 Ottimo stato
25 Buono/ottimo
26 Buono/ottimo, segni di pennarello in dorso alto, un paio di sottolineature in 2° di copertina
27 Ottimo stato
28 Ottimo-ottimo/edicola
29 Ottimo stato, un paio di sottolineature in 2° di copertina
30 Buono stato, ma segni di pennarello sulle copertine
31 Ottimo stato
32 Buono/ottimo, un paio di sottolineature in 2° di copertina
33 Buono/ottimo, un paio di sottolineature in 2° di copertina
34 Ottimo stato
35 Ottimo stato, un paio di sottolineature in 2° di copertina
36 Ottimo-buono/ottimo
37 Ottimo, un paio di sottolineature in 2° di copertina
38 Ottimo, brunitura esterna tipografica, usuale per questo numero
39 Ottimo-buono/ottimo, un paio di sottolineature in 2° di copertina
40 Ottimo, un paio di sottolineature in 2° di copertina
41 Ottimo, un paio di sottolineature in 2° di copertina
42 Ottimo, un paio di sottolineature in 2° di copertina
43 Buono/ottimo
44 Buono/ottimo, un paio di sottolineature in 2° di copertina
45 Ottimo stato
46 Buono stato, presente un timbro e due vignette colorate in prima pagina interna
47 Ottimo stato
48 Buono/ottimo, qualche segno di penna in 3°
49 Buono/ottimo, un paio di sottolineature in 2° di copertina
50 Buono-buono/ottimo
51 Buono/ottimo, solo qualche ripresina esterna

Pagine interne tutte presenti.

NOTE / COMMENTI:  Ottimo rapporto qualità/prezzo per serie completa

In galleria sono presenti foto giganti in alta risoluzione fatte esattamente al materiale in oggetto; visionatele attentamente perchè sono parte fondamentale dell'inserzione e servono ad illustrare al meglio le condizioni del materiale ed evitare eventuali incomprensioni che possano derivare dalla sola descrizione verbale;
 
Si acquista ciò che si vede in foto.
 


TERMINI E CONDIZIONI DELLA VENDITA
DA LEGGERE SEMPRE PRIMA DI ACQUISTARE

In caso di vendita tutto quanto segue si intende come preventivamente letto, ben compreso e accettato)

La vendita online non è come la vendita dal vivo, quindi è necessario che conosciate le specifiche della transazione in tutti in suoi aspetti;  vi prego di dedicare 5 minuti di tempo a leggere quanto segue, grazie:

  • STATO DI CONSERVAZIONE:  Più avanti nella lettura trovate un apposito capitoletto con spiegazioni approfondite su come si intende lo stato di conservazione del materiale proposto.
  • SPEDIZIONI:  Si spedisce non più di 1-2 volte per settimana, solo con metodi tracciabili (raccomandata standard e pacco postedelivery standard) mediante il vettore Poste Italiane.  Tipologia e prezzo della spedizione sono sempre indicati nelle inserzioni.    Il materiale viene spedito a saldo avvenuto, quindi non spedisco mai in contrassegno e non effettuo mai spedizioni parziali.
  • IMBALLO: Si garantisce che il materiale sarà adeguatamente imballato, con protezioni adeguate in modo da non subire danni o alterazioni durante il trasporto.   
  • PAGAMENTO:  Deve avvenire di norma entro 2-3 giorni dall'acquisto; se pensate di non essere in grado di rispettare questi tempi o per qualsiasi altra vostra necessità in merito contattatemi prima di acquistare.
  • ACQUISTI MULTIPLI: Se acquistate più oggetti la spedizione verrà effettuata tutta assieme in unico plico, quindi una unica spesa di spedizione. Potete cliccare tutti gli oggetti che desiderate, che siano uno, due, dieci, ma poi prima di pagare attendete che io vi mandi la fattura di pagamento con la corretta spesa di spedizione (oppure usate il tasto richiedi il totale al venditore, o, al  limite, se avete difficoltà, contattatemi prima dell'acquisto); solo dopo che la avete ricevuta pagate, perchè se pagate singolarmente ogni oggetto acquistato, ogni volta pagherete anche una spesa di spedizione.    Per esempio se cliccate e pagate 5 oggetti singolarmente, e ognuno presenta 5 euro di spesa spedizione, alla fine avrete pagato 25 euro di spedizione, ed è importante sapere che in ogni caso le spese di spedizione versate in eccedenza non potranno essere rimborsate.
  • SPEDIZIONI INTERNAZIONALI: Si spedisce in tutto il mondo, ma non è possibile indicare preventivamente il costo di spedizione preciso, perchè questo dipende dal peso del plico e dalla nazione del destinatario; se volete acquistare dall'estero e volete sapere preventivamente quanto spenderete di spedizione, contattatemi e chiedetemi il preventivo di spesa del costo di spedizione, sarà mia cura controllare e comunicarvelo.  In assenza di vostre richieste per aggiustare al meglio le spese, pagherete il costo di spedizione indicato di default in tutte le inserzioni.
  • DUBBI O RICHIESTE: Prima che commerciante sono anche io collezionista e capisco perfettamente le incertezze negli acquisti online, quindi mi rendo sempre e comunque disponibile per rispondervi e chiarire preventivamente qualsiasi vostro dubbio; potete sempre contattarmi, anche con wh.app. Importante è che ogni vostra lecita domanda mi sia fatta prima di acquistare, perchè domande e dubbi espressi dopo che avete acquistato non saranno presi in considerazione.
  • FOTOGRAFIE  Sono effettuate esclusivamente al materiale oggetto dell'inserzione, e vanno osservate sempre avendo presente la descrizione verbale, perchè solo con la corretta mediazione tra descrizione e foto si riesce ad avere l'idea più attendibile della reale consistenza del materiale.  Segnalo che, in senso assolutamente generale, le foto viste a schermo esaltano e amplificano irrealisticamente ogni anche minima imperfezione, caratteristica, inezia, che a occhio nudo passerebbe magari inosservata. Per questo le foto sono parte fondamentale dell'inserzione e vanno ben visionate, però sempre con il metro della ragionevolezza.
  • VIAGGIO: La merce acquistata viaggia sempre ad esclusivo rischio dell'acquirente. Eventuali smarrimenti o danneggiamenti da parte del vettore, che dietro compenso (spese di spedizione) ha accettato di prendere in carico la spedizione per recapitarvela, non saranno imputabili in nessuna misura al venditore, salvo se non concordata preventivamente la spedizione assicurata (tale spedizione è opzionale e si effettua solo dietro a espressa richiesta prima di effettuare acquisti, previo pagamento di un costo di spedizione piu alto della spedizione standard ).  Resta inteso il mio impegno in ogni modo possibile al recupero della eventuale spedizione smarrita o comunque a risolvere eventuali problemi.


SPIEGAZIONI SULLO STATO DI CONSERVAZIONE:

La descrizione dello stato di conservazione del materiale proposto è da noi indicata in modo globale "tutto considerato" . Lo scopo principale non è tanto un asettico "grading", quanto quello ben più importante di farvi comprendere nel modo più realistico possibile la qualità del materiale che state acquistando.
Nel "recensire" la qualità della conservazione è adoperata una classificazione, da intendersi sempre come di massima anche se quanto più possibile obiettiva, realistica e cautelativa, illustrata dalla seguente scaletta:

EDICOLA  (valutazione di massima: da 10 a 10 e lode; eccellente. Considerando che per me sul materiale cartaceo la perfezione assoluta non esiste, questo "grado" lo intendo come il più vicino possibile a questa.... Stato di conservazione straordinario, materiale nuovo di pacca, come uscito da una sorta di macchina del tempo, realisticamente impossibile da poter reperire in conservazione migliore di questa. 

OTTIMO/EDICOLA   (valutazione di massima: da 9 a 9 e 1/2; eccellente. Materiale bellissimo, adeguato a collezioni di livello decisamente alto; impatto visivo notevole, imperfezioni presenti ridicole e sostanzialmente ininifluenti)

OTTIMO  (valutazione di massima: da 8 a 8 e 1/2Materiale di pregevole qualità, che è stato adoperato poco e quindi presenta segni di uso e del tempo vari complessivamente abbastanza lievi).

BUONO/OTTIMO  (valutazione di massima: da 7 a 7 e 1/2Materiale che presenta segni di uso e del tempo un pò piu definiti, che mal si descrivono ma che di fatto lo rendono un poco meno bello dello stato ottimo)

BUONO (valutazione di massima: da 6 a 6 e1/2Materiale vissuto nel modo più comune, quindi nel tempo è stato soggetto a normale uso senza prestare molta attenzione a preservarne l'illibatezza, ed è stato conservato in luogo senza pretese di asetticità. Possono essere presenti quindi tutta una serie di segni di uso e del tempo molto variegata, come ad esempio pieghette un pò marcate, piccoli strappetti, mancanza di piccoli frammentini, pinzette con segni di ossidazione, piccoli restauri, ritocchi o riparazioni, piccoli segni di penna o cruciverba e giochi svolti, timbri, lieve sporcizia da polvere, fioriture di età varie, ecc...... Insomma, in definitiva segni di uso e del tempo definiti e ben percepibili su materiale comunque collezionabile perchè nel complessivo ancora abbastanza gradevole e non deturpato.

DISCRETO/BUONO  (valutazione di massima: da 4 e 1/2 a 5 e 1/2Materiale che si presenta nitidamente vissuto, con segni vari e disparati di uso e del tempo più evidenti e marcati di quelli dello stato buono).

DISCRETO  (valutazione di massima: da 2 e 1/2 a 4Materiale che si presenta vissuto senza alcun rispetto, quindi segni vari e disparati di uso e del tempo decisamente evidenti. A titolo di esempio possiamo trovare  pieghe molto evidenti, varie, diffuse e marcate, strappi, mancanze di frammenti, pinzette molto ossidate, restauri e/o ritocchi evidenti, segni vari di penna assai invasivi, sporco vario, evidenti bruniture , ecc.... .).

MEDIOCRE (valutazione di massima: da 0 a 2Albi molto brutti e deturpati, relitti con un campionario vario di difetti gravi, pesanti e sostanziali, che li rendono adeguati piu che altro per uno scopo documentaristico o di recupero)

 
Specifiche di carattere generale:

1- Per "SEGNI DI USO E DEL TEMPO" intendo le imperfezioni dovute al normale uso e al tempo ( pieghe, strappi, abrasioni, escoriazioni, slabbrature, aperture, sbeccature, colpiture, mancanze di frammenti, fioriture di vecchiaia/umidità, ossidazione di pinzette, sporcizia, macchiette o aloni, perdita delle originarie compattezza e/o squadratezza) e quelle dovute a manomissioni (segni di penna o matita, timbri, ritagli di buoni o bollini, reincollature o pasticci vari artigianali "fai da te", scotch, ...). 
Ogni albo è conservato in modo unico, e può presentare varie entità di questi "segni"; va da sè che la loro entità  è pressochè inesistente negli stati di conservazione migliori e aumenta, diventando più pesante, man mano che si scende verso gli stati di conservazione inferiori. Eventuali particolarità o specifiche sostanziali si trovano sempre indicate nella descrizione dell'oggetto.

2Nel confrontare il metro dello stato di conservazione tra albi diversi e di diverse epoche storiche bisogna avere presenti le caratteristiche editoriali della testata che si colleziona per comprenderne la consistenza fisica degli albi e la loro "resistenza all'uso e al tempo" (ci sono per esempio albi nati negli anni 30 con carta di gran qualità come ci sono albi degli anni 60 o 70 fatti con carta molto scadente, oppure ci sono albi nati con pinzette che sono quasi inattaccabili dalla ruggine e pinzette che si ossidano di un nonnulla, ecc...).
Albi di testate diverse edite in diverse epoche storiche nascono con caratteristiche diverse (formati, foliazioni, spillature o brossure, grammatura carta, "resistenza complessiva", ecc..), quindi le caratteristiche dei vari stati di conservazione vanno anche sempre relazionate al tipo di materiale ricercato.

Concetto di "Segni del tempo":  La carta è deperibile. Un albo che ha 20 anni sulle spalle non è e non può essere uguale ad un albo che ne ha 70. Il materiale cartaceo in generale, quando non conservato sottovuoto o comunque in condizioni termoigrometriche ideali (e questo avviene normalmente per la stragrande maggioranza del materiale cartaceo d'epoca, che siano fumetti, album di figurine, ecc..), con il trascorrere degli anni, dei decenni, subisce alcune normali alterazioni, anche se tale materiale non viene mai usato o spostato.
Queste alterazioni, che vengono quindi chiamate "segni del tempo", sono:

- ingiallimento/imbrunimento della tonalità della carta,
 
- fioriture di vecchiaia/umidità,

- perdita parziale o totale dell'originario odore di stampa.

L'entità di queste alterazioni può essere da pressochè inesistente a piu o meno marcata, e tutto dipende da umidità, luce e temperatura del luogo dove il materiale ha stazionato, oltre che dal tipo di carta adoperata all'epoca (ci sono carte di qualità nate piu resistenti e carte già originariamente di qualità molto bassa o molto porose, piu facilmente deperibili).
Quindi in definitiva i segni del tempo non c'entrano con l'uso di un albo ma sono semplicemente il portato dell'età e del luogo di conservazione; anche un albo preso 50 anni fà, mai usato, mai aperto e riposto dall'epoca senza mai piu averlo toccato può avere segni del tempo e  non avere segni d'uso.

Questo è uno dei vari motivi (non l'unico ma non vi tedierò oltre) per il quale io non adopero il termine "da magazzino" nelle descrizioni della conservazione; è un termine fuorviante.
Tra l'altro moltissi "furbi" appellano come "da magazzino" materiale che non è stato usato ed è stato conservato in magazzini o ripostigli con presenza infiltrazioni di acqua, umidità elevata e nessuna aereazione, molto sporchi e polverosi; questo materiale si presenta quindi mai aperto, ma assai sporco e con pesanti segni del tempo tali che assolutamente non si possa parlare di massimo grado di conservazione. Questo termine serve più che altro per dire dove un albo si è reperito e dove si è conservato, ma questo non credo serva a nulla e soprattutto non è minimamente descrittivo del reale stato di conservazione.

Concetto di "Eccellente": Il termine "eccellente" quando compare nelle mie descrizioni sta a indicare albi o collezioni qualitativamente superiori alla media degli esemplari di tale materiale presenti sul mercato e non, e comunque in generale indica una qualità superiore, adeguata a comporre collezioni di livello estremamente alto.       Segnalo quindi, per i puristi del vocabolario, che questo termine, preso di per sè e applicato alla conservazione degli albi, non indica necessariamente l'asettico irrealistico ideale di perfezione assoluta, il massimo livello possibile mai raggiungibile a livello atomico e molecolare:-)


 RIPENSAMENTI E RECESSO:


Cerco sempre di fare inserzioni che siano chiare e comunque se quanto presente in inserzione non vi chiarisce totalmente le idee sono sempre disponibile a rispondere ad ogni vostra domanda o necessità per qualsivoglia chiarimento prima del vostro acquisto; sono anche io un collezionista, capisco i dubbi dell'acquisto online, la ricerca di certezze e chiarezza, quindi rispondo volentieri a questioni ragionevoli.

Una volta che avete informazioni sufficienti che vi motivano ad acquistare l'oggetto e quindi decidete di farlo, è pacifico che lo avrete fatto con coscienza e volontà di acquistare, quindi l'oggetto è a tutti gli effetti vostro e non lo riprendo indietro;  Non accetto quindi in nessun caso  la resa per ripensamenti.

Per quanto riguarda il diritto di recesso, non si applica alla fornitura di giornali, periodici e riviste, pertanto fumetti e album di figurine, ancorchè di seconda mano, usati e/o d'epoca ne sono esclusi.  Solo in caso di materiale che vi arrivi palesemente difforme rispetto a quanto indicato e illustrato in inserzione lo riprendo indietro e avete diritto al rimborso totale della spesa sostenuta per il suo acquisto, spese di spedizione comprese. Le spese di spedizione per rendermi indietro il materiale saranno invece sempre a carico vostro.