Questo è un whisky miscelato della gamma giapponese Yamazakura. Il nome stesso è una combinazione di due termini giapponesi "Yama" significa "montagna" e "Sakura" significa ciliegio.

Asaka Distillery è l'unico distillatore artigianale di whisky di Sasanokawa Shuzo nella regione nord-orientale del Giappone. L'industria giapponese del whisky lo definisce una stella nascente nel mondo degli alcolici di oggi. Yamazakura è un marchio relativamente nuovo in quel portafoglio, che si concentra su whisky di malto saporito di alta qualità nelle loro miscele. Sasanokawa Shuzo iniziò nel 1765 con una storia di oltre 250 anni, principalmente attivo nel campo del sake e dello shochu giapponese. Nel 1946 ottennero la prima licenza per distillare il whisky. Nel 2015, la società ha fondato Asaka Distillery e introdotto nuove apparecchiature per la distillazione del rame dalla Miyake Industry in Giappone. Nel 2016 Asaka Distillery era il più piccolo distillatore in Giappone e la loro prima distillazione ha ancora la capacità di 2000L e la seconda ha solo 1000L. Fukushima è benedetta dalla sua acqua ultrapura e pulita data dalla neve che si scioglie grazie al clima unico della regione nella parte nord-orientale del Giappone, rendendolo un ambiente ideale per la produzione di whisky.

Questo è un whisky miscelato della gamma giapponese Yamazakura. Il nome stesso è una combinazione di due termini giapponesi "Yama" significa "montagna" e "Sakura" significa ciliegio. Se ci si pensa, è un po' come una miscela ma con le parole, quindi questo nome è piuttosto adatto per un whisky misto giapponese.

Note di gusto

Colore ambrato brillante. Al naso percepiamo fiori d'arancio e sottili note di rovere terroso. Il sorso offre note di frutta fresca di frutteto, biscotto ricoperto di caramello salato, verdure. Il finale è di media lunghezza, ricco di vaniglia.