Il Cragganmore Distillers Edition 2022 è una versione speciale e limitata creata appositamente dalla distilleria per i propri appassionati.

La distilleria è stata fondata nel 1869 da John Smith dopo un’attenta ricerca del terreno adatto. Il sito venne infatti scelto appositamente per la sua vicinanza alle acque del Craggan Burn e anche per quella alla linea ferroviaria di Strathspey. John Smith non era certo un novellino essendo già stato manager di Macallan, Glenlivet e Glenfarclas.

Il Cragganmore Distillers Edition 2022 è una versione speciale e limitata creata appositamente dalla distilleria per i propri appassionati. Distillato nel 2010 questo single malt è stato fatto invecchiare in botti ex-bourbon prima di subire una finitura in botti di rovere americano che in precedenza hanno contenuto vino Porto. Questo whisky è stato infine imbottigliato nel 2022 al classico 40% vol.

Note di gusto

Colore oro con riflessi ambrati. Al naso abbiamo iniziali note di ciliegia e cioccolato, prugna, agrumi, malto e un sottile fumo. Al palato l’influsso del vino Porto è più definito, abbiamo note di frutti di bosco, rovere speziato, uva, cannella e un leggero sentore affumicato. Finale di media persistenza, asciutto, con note di ciliegia, prugna, vaniglia, cannella e uva passa.