Acquistando questo prodotto direttamente nel nostro sito e-commerce: € 59,00

Ronco del Re

Ronco del Re è il principe dei vini di Ronchi di Castelluccio, prodotto con uve Sauvignon Blanc da vigneti di circa 50 anni di età. La vigna è formata da un sottile lembo di terra che affi anca Via Tramonto, in bilico tra la strada e il grande dirupo che la separa dal rio (in dialetto Re), si aff accia sulla Val Lamone guardando la Pieve del th o. La Pieve del 1800 sorge sui resti di terme romane. Per la sua posizione, il ronco, inghiotte il calore del sole durante il giorno e quello della terra insieme ai suoi profumi, durante la notte. La particolare posizione e l’accurata lavorazione fanno sì che il vino rispecchi l’andamento della stagione e del clima. Ogni anno, le bottiglie di Ronco del Re si riempiono di un vino profumato, di un colore dorato tenue, che esprime l’unione eccezionale di virtù naturali, di tradizione e di scienza al servizio di un’arte.


LOCALIZZAZIONE DEI VIGNETI

Modigliana


ALTITUDINE

370 m s.l.m


NATURA DEI SUOLI

Marnoso calcareo con tessitura franco sabbiosa


ESPOSIZIONE

Nord


CARATTERISTICA DEI VIGNETI


Vigneto piantato nel 1975 e restaurato nel 2019, allevato a Cordone 

Speronato, sistemazione dei filari a giropoggio


BASE AMPELOGRAFICA

Sauvignon Blanc


EPOCA E MODALITA’ DI VENDEMMIA


Prima decade di Settembre, raccolta a mano da singolo vigneto


TECNICA DI VINIFICAZIONE

Fermentazione spontanea in legno piccolo. A ffinamento di 8 mesi in tonneaux e barrique allier e vosges a bassa tostatura. 

Minimo 14 mesi in bottiglia


NUMERO BOTTIGLIE PRODOTTE / BOTTLES PRODUCED

formato 750ml: 774 

formato 1500ml: 15 


  



VENDITA RISERVATA SOLO AD UN PUBBLICO MAGGIORENNE

 

 Ristorante ed enoteca

Piazza Mazzanti,2 
Riolo Terme (RA)
Per info e prenotazioni: 054674381

Il locale occupa le cantine dell’antico Rivellino, la torre di guardia della Rocca, recuperata dalla famiglia Quarneti nel 1987 e location ideale per gli amanti del bere e del mangiare di qualità. Una selezione dei vini al calice ed in bottiglia che trova perfetto abbinamento con un ristorante attento alla selezione delle materie prime, che segue la tipicità e la stagionalità dei prodotti del territorio. La carta delle birre è diventata una concreta alternativa. Le paste fatte a mano, il tartufo , i funghi, la Mora Romagnola ed il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale sono le nostre specialità. Inoltre su richiesta, con almeno 3 o 4 giorni di preavviso, riusciamo ad organizzare menu a base di pesce e proposte banqueting fino a 30/35 persone.


Giorno di chiusura:

Martedì

Tipo di cucina:Cucina romagnola rivisitata
Prezzo medio vini esclusi:Euro 20/30
Orario di apertura:19.00 - 23.00
N° coperti<