Gioco Pc originale Il Signore degli Anelli La Compagnia dell’Anello Ita Black Label games.


Questo è il primo dato che è pubblicato da Black Label e poi è stato pubblicato da Sierra.


Il primo gioco per PC del signore del anelli basato sui libri di Tolkien. Non avevano i diritti degli attori dei film e quindi non hanno potuto usarli nel gioco.


Era previsto un sequel diretto chiamato Il Signore degli Anelli: Il Tradimento di Isengard[3] che sarebbe dovuto uscire a fine 2003, basato come questo suo predecessore sui libri di Tolkien, piuttosto che sulle trasposizioni cinematografiche i cui diritti di sfruttamento appartenevano ad Electronic Arts.


Venne pubblicato anche un trailer[4] che ne annunciava l'uscita nel 2003 su Xbox, PlayStation 2 e Windows ma fu cancellato a causa del mancato rispetto degli standard fissati da Vivendi per i suoi giochi.


La trama si sarebbe dovuta basare sul contenuto del secondo volume Le Due Torri, riprendendo da dove si era interrotto il primo capitolo con Aragorn, Legolas e Gimli che inseguivano gli Uruk-Hai nella foresta di Fangorn, con Frodo, Sam e Gollum nel viaggio verso il Nero Cancello[5], passando per la battaglia del Fosso di Helm[6] e quella di Isengard[7] (Barbalbero avrebbe dovuto essere un personaggio giocabile come anche Gollum).