IMPORTANTE. MODALITA’ DI SPEDIZIONE Il piego di libri è il modo più economico per spedire un libro. E’ importante sapere, però, che in questo modo la spedizione non è tracciata, come con una raccomandata o con un corriere, e che i tempi di consegna segnalati da eBay, a causa della modalità di consegne alternate attualmente usata da Poste Italiane, non sempre corrispondono alla reale efficienza dei servizi postali (soprattutto su Roma città,Toscana, le isole e l'intera Italia del Sud). Pertanto se scegliete il piego di libri vi preghiamo di considerare che il libro potrebbe arrivare in ritardo rispetto ai tempi segnalati e di comunicare sempre via mail con il nostro servizio assistenza prima di formulare qualsiasi giudizio o feedback negativo che possa compromettere la nostra operatività.

(SE AVETE URGENZA DI RICEVERE IL LIBRO ACQUISTATO VI CONSIGLIAMO DI UTILIZZARE UN SERVIZIO DI SPEDIZIONE TRACCIATO COME LA RACCOMANDATA, O I CORRIERI 3-5 GIORNI O 24H)



I SEGRETI DI ISTANBUL

STORIE, LUOGHI E LEGGENDE DI UNA CAPITALE



CORRADO AUGIAS

EINAUDI

collana FRONTIERE

266 PAGINE



"Il modo migliore per arrivare a Istanbul sarebbe attraversando lentamente il Mar di Marmara fino a veder apparire une incomparable silhouette de ville...". Questo libro è il racconto, potremmo forse dire il romanzo di Istanbul. Protagonista è una città eterna, prodigiosa, una città incarnata nelle sue stesse rovine. A comporne la trama sono le storie degli uomini e delle donne che l' hanno fondata, vissuta, abbandonata: storie piccole e insieme grandissime; a tenerle insieme sono le parole di un autore capace, come raramente accade, di fondere in un unico sguardo sapere e meraviglia. Per secoli Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul, è stata una meta ricercata, talvolta fraintesa, altre volte amata, sempre guardata con stupore già dalla prima apparizione del suo straordinario profilo contro il cielo d' Oriente. Quel crescente di luna, che non a caso figura sulla bandiera della Repubblica turca, è - e insieme non è - la stessa luna che possiamo vedere in un qualunque cielo notturno europeo. Come il particolare profumo della città, i suoni, i richiami dei marinai, le luci riflesse sono - e non sono - le stesse di un porto del nostro continente. A renderli diversi è quella sensazione indefinita, quel contorno avvolgente, che una volta si chiamava "esotismo" e che ancora sopravvive. Senza sottrarsi al fascino di quell'esotismo, Augias ne solleva con garbo il velo per scoprire la sostanza più autentica della città, quella che il turista non sempre può o sa cogliere.
Corrado Augias con I segreti di Istanbul si cimenta in un altro racconto delle città, in un appassionata descrizione di un mondo racchiuso in un unico e affascinante posto. Dopo Londra e Parigi, stavolta tocca ad una città che, piena di ferite, si mantiene simbolo e culla di civiltà, di saperi e di meraviglie. La descrizione fatta dal grande giornalista e scrittore diventa romanzo perché narra di uomini e donne che hanno reso Istanbul grandiosa e che dalle sue rovine l’ hanno ricostruita, lasciando lì il passato a crescere giorno per giorno, nonostante il presente si sovrapponesse a loro. Dal primo incontro Augias ha amato questa grandiosa città turca, fino a scoprirne i segreti e a intuire che in essa c’è la culla del mondo, qualunque esso sia. Visita dopo visita, incontro dopo incontro, il giornalista l’ ha amata sempre di più, sino a scorgerne la bellezza negli angoli più disincantati e in quelle unicità che la caratterizzano, nonostante il presente. I segreti di Istanbul è un libro da leggere come guida prima di andare a visitare l’incanto di questa città, da leggere come romanzo o da scoprire una volta tornati dal viaggio per capire davvero dove si è stati. E’ un incontro tra anime opposte, e che si sovrappongono, questo indimenticabile racconto di Augias, di cui è difficile non innamorarsi all’istante, così come lui si è innamorato di Istanbul, ogni volta di più, ad ogni incontro, ad ogni lampante raggio di conoscenza che la città gli ha donato.