Vecchi Netsuke katabori (cioè "scultura a tutto tondo") in osso dipinto a mano a colori e firmato sotto la base

Misure: altezza 5,1 cm; larghezza max 3,3 cm; profondità 2,8 cm (circa)

Tutti i Netsuke vengono forniti con basetta in legno (formato casuale) fino ad esaurimento scorte


L'inserzione si riferisce alla vendita di un singolo oggetto; inviare un "messaggio al venditore" con il soggetto scelto e verrà realizzata un'inserzione ad hoc per il pagamento, grazie. 

Il Netsuke (da "ima n" cioè: "radice fissa") è una forma di piccola scultura che si è sviluppata in Giappone più di cinquecento anni fa a fini sia funzionali che estetici. Il kimonola forma tradizionale di abbigliamento giapponese, non aveva le tasche: mentre le donne potevano mettere i piccoli oggetti personali nelle pieghe delle maniche, gli uomini appendevano vari oggetti al loro obi (cintura di seta), come le borse da tabacco, il necessario per scrivere, ecc; questi oggetti appesi sono chiamati sagemono. Per impedire a questi di scivolare lungo l'obi, veniva attaccato un piccolo “fermo”, chiamato appunto Netsuke (la pronuncia più popolare è con lo scu, mentre attualmente in Giappone è più vicino a netskeh). 

Per foto dettagliate inviare un "messaggio al venditore" specificando il/i numero/i del soggetto interessato.



Restituzioni accettate solo e soltanto in caso di palese e dimostrata difformità dalla descrizione. Se non si accetta tale condizione astenersi dall'acquisto. Grazie.