Medaglia Olav V Norges Saverio Re Della Norvegia 1973 Norway Axel Wallenberg

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


 

  
214-tir93

Medagliail bronzo, la Norvegia .
Coniato nel 1973.
Bella copia.

Incisore : Axel WALLENBERG (1898-1996) .

Dimensione : 49 mm.
Peso : 57 gr.
Metallo : bronzo.

Punzone sul bordo (segno sul bordo)  : SPORRONO.

Consegna rapida e precisa.

Il supporto non è in vendita.
Lo stand non è in vendita.

Olav V (Alexander Edward Christian Frederik af Glücksborg), nato il 2 luglio 1903 e morto il 17 gennaio 1991, fu re di Norvegia dal 21 settembre 1957 al 17 gennaio 1991. Proviene dalla Casa di Oldenburg.
Nascita e famiglia

Il principe Alessandro di Danimarca è nato il 2 luglio 1903 a Sandringham, nel Regno Unito, all'Appleton Palace. Suo padre, il principe Carlo di Danimarca, era figlio del principe ereditario di Danimarca, futuro re Federico VIII, e della principessa Luisa di Svezia. Sua madre, la principessa Maud di Gran Bretagna, era la figlia del re Edoardo VII e della regina Alessandra nata principessa di Danimarca. Entrambi nipoti del re Cristiano IX di Danimarca e della regina Luisa d'Assia-Cassel, la coppia era cugina di primo grado.

Il 7 giugno 1905 il parlamento norvegese votò la fine dell’unione che lo legava alla Svezia dal 1814. Il parlamento norvegese scelse come re il secondo nipote del re Cristiano IX di Danimarca, il principe Carlo che, dopo l'ascesa di suo padre al trono norvegese il 18 novembre 1905, adottò il nome norvegese Haakon e ribattezzò suo figlio Alexander, Olav.

Come molti dei suoi coetanei, il principe reale Olav è pronipote della regina Vittoria I del Regno Unito, morta nel 1901, due anni prima della sua nascita, e del re Cristiano IX di Danimarca, morto nel 1906. La regina Maud è una sorella del re Giorgio V del Regno Unito, una nipote del re Giorgio I di Grecia e, tra gli altri, cugina di primo grado del Kaiser Guglielmo II, dello zar Nicola II di Russia e della zarina nata Alix d'Assia-Darmstadt.
Principe ereditario di Norvegia
Anni 1905-1928

L’anno in cui suo padre divenne re di Norvegia, la Russia era nel mezzo di una rivoluzione. Il granduca Serge, cugino di sua madre per matrimonio, viene assassinato dai rivoluzionari. La principessa Marguerite del Regno Unito, cugina di sua madre, sposa il principe reale di Svezia. L'anno successivo la principessa Vittoria di Battenberg, altra cugina di sua madre, sposò il re Alfonso XIII di Spagna. Dovendosi convertire al cattolicesimo, aggiunse al suo nome quello della sua madrina cattolica, l'ex imperatrice dei francesi Eugénie de Montijo. Durante il matrimonio, un attacco anarchico lascia molti morti nel corteo nuziale. Nel 1908 il re e il principe ereditario del Portogallo furono assassinati. Il Portogallo divenne una repubblica nel 1910. Nel 1913, il suo prozio, il re degli Elleni, fu assassinato. Nel 1914, il principe reale festeggiò il suo undicesimo compleanno poco prima dello scoppio della prima guerra mondiale, dopo la quale crollarono le monarchie russa e tedesca. I genitori dei monarchi norvegesi vivranno l'esilio e talvolta destini tragici. Durante questo periodo tormentato, la Norvegia, come i suoi vicini svedesi e danesi, conservò la propria neutralità e la propria dinastia.

In quanto erede al trono, il principe reale riceve un vasto addestramento militare.

Il principe reale diventa un atleta esperto. Salta con gli sci sul trampolino di Holmenkollen a Oslo e prende parte a regate. Nel 1928 vinse la gara velica alle Olimpiadi estive, categoria 6 metri ad Amsterdam1 a bordo della barca a vela Noma con i suoi tre compagni di squadra2 e praticò la vela fino alla fine della sua vita.
Matrimoni e discendenza

Sposò la sua cugina di primo grado, la principessa Märtha di Svezia, sorella della regina Astrid del Belgio, il 21 mars 1929 a Oslo. Il padre della principessa, il duca di Västergötland, era figlio del re svedese Oscar II e della regina vedova Sofia di Nassau. Sua madre, la duchessa di Västergötland, era la figlia di Federico VIII di Danimarca e della defunta regina vedova di Danimarca, Luisa di Svezia.

Hanno tre figli:

    Principessa Ragnhild Alexandra (9 giugno 1930-16 settembre 2012);
    Principessa Astrid Maud Ingeborg (nata il 12 febbraio 1932);
    Principe Harald (nato il 21 febbraio 1937), futuro Harald V.

Nel 1935, la morte in un incidente stradale di sua cognata, la regina belga Astrid di Svezia, appena trentenne, suscitò scalpore internazionale. Nel 1936 morì suo zio, re Giorgio V del Regno Unito. Il regno del figlio maggiore Edoardo VIII, i cui progetti matrimoniali si rivelarono incompatibili con la sua funzione di capo della Chiesa anglicana, fu particolarmente breve. Il nuovo re abdica in favore del fratello minore, Giorgio VI del Regno Unito, che fu il testimone del principe reale al suo matrimonio con la principessa Märtha. Nel novembre del 1938, il principe reale perse la madre, che morì improvvisamente in Inghilterra.

    Il principe Carlo di Danimarca, la principessa nata Maud di Gran Bretagna e Irlanda, il principe Alessandro (1905).

    Il principe reale Olav tra le braccia di suo padre, il re Haakon VII, al loro arrivo in Norvegia (1905).

    La famiglia reale di Norvegia (1913).

    La famiglia reale di Norvegia (1921).

    La principessa Marta di Svezia al momento del suo matrimonio (1929).

    Il principe Olav sul suo yacht nel 1930.

    Foto del matrimonio del principe reale Olav con la principessa Marta di Svezia (l
Seconda guerra mondiale

Nel 1939, il principe reale, all'età di 36 anni, fu nominato ammiraglio della marina reale norvegese e generale dell'esercito norvegese. La Germania nazista invase la Norvegia nel 1940. Quando il governo decide di andare in esilio, il principe ereditario si offre di restare con il popolo norvegese. Tuttavia, il 7 giugno 1940, il governo, il re e la famiglia reale si rifugiarono in Gran Bretagna. La principessa ereditaria e i tre figli reali si stabilirono negli Stati Uniti, a Washington, dove la principessa mantenne una stretta amicizia con il presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt. Nel frattempo, Olav resta al fianco del padre settantenne nella resistenza contro l'occupazione tedesca in Norvegia. Le sue conoscenze e abilità come leader delle truppe gli faranno guadagnare il rispetto degli altri leader alleati.

Fu nominato capo della difesa nel 1944 e consentì il disarmo delle forze tedesche in Norvegia. La famiglia reale tornò in Norvegia il 7 giugno 1945 dopo cinque anni di esilio e resistenza.
Re di Norvegia
Ascesa al trono

La principessa ereditaria morì il 5 aprile 1954, prima che suo marito salisse al trono.

Alla morte di suo padre, Haakon VII, il 21 settembre 1957, il principe ereditario divenne il nuovo sovrano con il nome di Olav V.
Regno

Olav governò come re p
L’anno in cui suo padre divenne re di Norvegia, la Russia era nel mezzo di una rivoluzione. Il granduca Serge, cugino di sua madre per matrimonio, viene assassinato dai rivoluzionari. La principessa Marguerite del Regno Unito, cugina di sua madre, sposa il principe reale di Svezia. L'anno successivo la principessa Vittoria di Battenberg, altra cugina di sua madre, sposò il re Alfonso XIII di Spagna. Dovendosi convertire al cattolicesimo, aggiunse al suo nome quello della sua madrina cattolica, l'ex imperatrice dei francesi Eugénie de Montijo. Durante il matrimonio, un attacco anarchico lascia molti morti nel corteo nuziale. Nel 1908 il re e il principe ereditario del Portogallo furono assassinati. Il Portogallo divenne una repubblica nel 1910. Nel 1913, il suo prozio, il re degli Elleni, f