Acquistando questo prodotto direttamente nel nostro sito e-commerce: € 4,70

SOLANO

Il cru dall’omonimo vigneto del Solano, perfettamente incastonato tra un calanco spettacolare, il bosco antico dell’Olmatello e la cantina.

 

CARATTERISTICHE GENERALI

Denominazione: Romagna DOC Sangiovese Superiore.

Vitigno: 100% Sangiovese.

Ceppi per ettaro: Da 4000 e 6000 piante ettaro su vigneti di età media di 10 anni.

Raccolta: A mano.

 

VINIFICAZIONE

Dopo la fermentazione in acciaio, una parte importante viene lasciata in acciaio, mentre la restante viene affinata in barrique, dove resta per 10 mesi circa.

A seguito di questo tempo, il vino viene assemblato, imbottigliato e lasciato ulteriormente affinare in bottiglia almeno 4-6 mesi prima di essere venduto.

 

NOTE SENSORIALI

Colore: rosso rubino di buona intensità e tonalità.

Olfatto: intense fragranze di piccoli frutti di sottobosco e ciliegia, note di anice e liquirizia dolce, tipiche del Sangiovese di questa terra.

Palato: dal gusto pieno e sapido, con tannini morbidi e consistenti, è un vino profondo, fresco, ricco di frutto, avvolgente, dal finale intenso e persistente.

 

SIMBOLO

Il Melograno

    Frutto nobile, dalle bacche rotonde e carnose che cresce spesso a ridosso di abitazioni    e di antiche case contadine. Il melograno era in passato la pianta benaugurante    simbolo di fertilità e bellezza, che oggi impreziosisce piatti donando carattere    e ricercatezza. Il sangiovese superiore Solano, dal suo omonimo vigneto, rappresenta    al meglio questo quadro colorato e positivo di vita.





VENDITA RISERVATA SOLO AD UN PUBBLICO MAGGIORENNE

 

 Ristorante ed enoteca

Piazza Mazzanti,2 
Riolo Terme (RA)
Per info e prenotazioni: 054674381

Il locale occupa le cantine dell’antico Rivellino, la torre di guardia della Rocca, recuperata dalla famiglia Quarneti nel 1987 e location ideale per gli amanti del bere e del mangiare di qualità. Una selezione dei vini al calice ed in bottiglia che trova perfetto abbinamento con un ristorante attento alla selezione delle materie prime, che segue la tipicità e la stagionalità dei prodotti del territorio. La carta delle birre è diventata una concreta alternativa. Le paste fatte a mano, il tartufo , i funghi, la Mora Romagnola ed il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale sono le nostre specialità. Inoltre su richiesta, con almeno 3 o 4 giorni di preavviso, riusciamo ad organizzare menu a base di pesce e proposte banqueting fino a 30/35 persone.


</</
Giorno di chiusura:

Martedì

Tipo di cucina:Cucina romagnola rivisitata
Prezzo medio vini esclusi:Euro 20/30
Orario di apertura:19.00 - 23.00