Borsa da medico in stile vintage. Il modello della borsa ricorda la cartella retrò dell'inizio del XX secolo.
Questo articolo è realizzato a mano da artigiani italiani, in vera pelle toscana conciata al vegetale con effetto invecchiato.
Come avviene la concia al vegetale? Si tratta di una tecnica antichissima che risale al periodo dell'antica Roma e sviluppatasi nelle terre della Toscana medievale. La pelle viene posta in una botte con acqua con coloranti naturali provenienti da piante e alberi chiamati tannini. Le botti restano in rotazione ed agitazione per circa 48 ore. Questa tecnica permette di ottenere una pelle più morbida e flessibile.
La pelle conciata al naturale presenta irregolarità e ruvidità, la superficie presenta toni più scuri in alcune zone, e più chiari in altre. Questo non è un difetto, ma la caratteristica della vera pelle, conciata secondo le tradizioni medievali toscane.
Questo articolo ha un caldo colore marrone con un tocco di fascino vintage Made in Italy.
Misure esterne: larghezza 42, altezza 27 cm, profondità 22 cm.
Chiusura: La parte superiore si chiude in aggancio con clip metallica.
Davanti: tasca orizzontale con due bottoni.
Dietro: tasca orizzontale con zip.
Interno: fodera con fantasia Tartan; tasca per tablet/mini laptop, tasca con cerniera, 2 tasche aperte.
Maniglia: singola.
Spallacci regolabili.
Accessori metallici: in ottone brunito vecchio.
Designer e produttore: marchio toscano di pelletteria Chiarugi. L'azienda della famiglia Chiarugi nasce nel 1969 in Toscana. L'azienda si è specializzata nella produzione di pelletteria in stile classico, utilizzando le antiche tecniche tradizionali di lavorazione della pelle.
100% prodotto in Italia.