Vendita Piccoli Frutti

 

ILTUO NEGOZIO DI PIANTE ONLINE



PIANTA

Il litchi o ciliegia della Cina (Litchi chinensis) è una pianta della famiglia Sapindaceae, unica specie del genere Litchi.
È una pianta tropicale e subtropicale originaria della Cina meridionale e del Sud-Est Asiatico, oggi coltivata in molte parti del mondo.

FRUTTO

Il frutto fresco ha una polpa bianca e delicata, profumata

PROPRIETÀ

Il litchi è ricco di vitamina C, tanto che 100 grammi di polpa forniscono più dell’80% della dose giornaliera raccomandata; inoltre ha tracce di molte altre vitamine, specie quelle del gruppo B.
Poverissimo di grassi e sodio, fornisce invece rame fosforo e potassio all’organismo che rendono tonico il cuore e l’apparato circolatorio.
Il frutto possiede una vasta di polifenoli dalle proprietàantiossidanti e nella medicina popolare cinese viene indicato come rimedio per il mal di testa, probabilmente grazie alle proprietà vasodilatatrici dell’acido nicotinico. Questa ultima sostanza facilita la purificazione del sangue ripulendo dal colesterolo cattivo e altre sostanze tossiche e così insieme altri principi attivi dal potere antiossidante si può considerare un alimento funzionale proprio verso la prevenzione dell’arteriosclerosi.
Infine nel litchi è presente un polifenolo chiamato oligonol con attività antiossidante e antinfluenzale quindi è in grado di combattere i virus.

COLTIVAZIONE

Per favorire la fioritura e la conseguente fruttificazione i litchi necessitano di un periodo di riposo invernale, a temperature prossime allo 0 (non sopporta le gelate, portare a riparo). In natura il litchi è una pianta dominante nella foresta. Cresce quindi più in altezza degli altri alberi nello stesso ambiente raggiungendo maggiormente la luce. Anche in coltivazione questo aspetto deve essere rispettato. Vanno quindi posti in pieno sole.

Altre varietà di Piccoli Frutti disponibili su venditapiccolifrutti.it