Autore: Girolamo Muzio nacque il 12 marzo del 1496 a Padova da Cristoforo Nuzio di Capodistria. Dal paese di origine del padre, dove trascorse anch'egli gli anni della giovinezza, prese il nome di Giustinopolitano. Di famiglia povera, si diede al mestiere del cortigiano: fu al servizio del vescovo di Trieste e consigliere imperiale Pietro Bonomo, del duca di Ferrara, del marchese del Vasto, di Ferrante Gonzaga. Nel 1552 passò ad Urbino, alla corte di Guidubaldo II Della Rovere. Qui fu precettore di Torquato Tasso e del figlio del duca, Francesco Maria, per cui scrisse il Principe giovinetto. Trascorse l'ultima parte della sua vita a Roma e in Toscana: morì attorno al 1576 nel castello della Paneretta, proprietà di Lodovico Capponi fra Siena e Firenze, e fu sepolto nella vicina chiesa di San Ruffignano. Dopo le Egloghe (1550), Muzio diede alle stampe un volume di Rime diverse (1551) a cui aggiunse un'Arte Poetica in endecasillabi sciolti. Furono famosi ai suoi tempi i due trattati, Il Duello del 1550 e Il Gentiluomo del 1564 e le Operette Morali. I suoi scritti sulla lingua, in difesa della dottrina del Trissino, furono pubblicati postumi nel 1582 col titolo Battaglie per la difesa dell'italica lingua. Quelli che riguardano direttamente la polemica religiosa attestano una seria preparazione teologica e storica. Tali sono Le Vergeriane contro Pietro Paolo Vergerio, Le mentite Ochiniane contro Bernardino Ochino, Il Bullingero riprovato, contro Heinrich Bullinger, Le Lettere Cattoliche e vari altri.

Titolo: Il Duello Del Mutio Iustinopolitano. Con le risposte Cavaleresche, di nuovo corretto, et ristampato

Luogo e Data di Pubblicazione: Vinegia (Venezia) 1554

Editore: appresso Gabriel Giolito De Ferrari et Fratelli - con Privilegio del Sommo Pontefice Giulio III et dello Illustriss. Senato Veneto, et d'altri Prencipi

Dimensioni:  cm. 16  X 11  circa

Pagine: (1), 223, (2)

Descrizione: Legatura molto solida in mezza pelle; piatti ed angoli in buono stato con lievi segni di usura; il dorso riporta il titolo e l'autore in oro come le due righine decorative al piede superiore e inferiore, la pelle presenta lievi segni di usura; le cuffie sono in buone condizioni. I fogli di guardia molto chiari e senza alcun segno se non una piccola mancanza all'angolo superiore del penultimo foglio. Nel frontespizio il titolo è incorniciato da una elaborata incisione; è presente la marca tipografica: fenice sulle fiamme che si sprigionano da anfora retta da 2 satiri con iniziali GGF, in alto motto: De la mia morte eterna vita io vivo, in basso: Semper eadem; il bordo superiore del frontespizio è stato tagliato di qualche millimetro (intuitivamente) per eliminare una firma di appartenenza di cui si intravedono ancora parti di lettere. Segue: la dedica “allo Illustriss. S. Don Emanuel Philiberto Principe di Piemonti” che occupa quattro pagine; e due pagine di tavola “I Capi di Quelle cose, che in questi libri si contengono”. Entrambe le parti del libro sono introdotte da una elaborata cornice incisa, così come i bei capilettera figurati, che troviamo in tutto il testo. Il volume è composto da due parti: “Del Duello”, diviso in tre libri, e “Le Risposte Cavalleresche”, in quattro libri; entrambe le parti hanno frontespizio proprio e ciascuna ha due marche tipografiche diverse all'inizio e in fine (la prima all'inizio già descritta sopra; e alla fine: fenice, rivolta al sole, su fiamme che si sprigionano da globo alato recante le iniziali G.G.F. Motto: Semper eadem); anche la seconda parte (Delle Risposte cavalleresche del Mutio iustinopolitano) si apre con una dedica: “Allo Illustriss. Prencipe S. Don Ferrando Gonzaga”. Il testo in italiano, ed in carattere corsivo, è ben leggibile in pagine molto chiare con qualche lieve fioritura, più evidente all'angolo superiore delle pagine da 15 a 30, e al margine superiore da pag. 104 a 110. Bell'esemplare fresco.

Stato di Conservazione: A meno di gravi mancanze che in genere vengono evidenziate nella descrizione e nelle foto, per lo stato di conservazione fanno fede le fotografie. In ogni caso potete contattarci tramite e-mail o telefono, trovate i nostri dati in basso nelle "Informazioni sul venditore Professionale"

Se avete domande o dubbi contattateci tramite e-mail o telefono, trovate i nostri dati in basso nelle "Informazioni sul venditore Professionale"