Autore: Agnolo Ambrogini, detto Poliziano, dal nome latino del paese d'origine, Mons Politianus, (14 luglio 1454, Montepulciano - 29 settembre 1494, Firenze) è stato un poeta, umanista e filologo italiano. Generalmente considerato il maggiore tra i poeti italiani del XV secolo, membro e fulcro del circolo di intellettuali radunatosi attorno al signore di Firenze, Lorenzo il Magnifico, fu autore di opere in latino, in greco e in volgare, e raggiunse un'ampia competenza filologica e un'ammirevole perfezione formale dello stile. Con lui «l'Umanesimo cominciò a manifestarsi non più nell'ambito dell'impegno civile e politico, a vantaggio - per così dire - degli altri, ma di un'esperienza esclusiva e tutta solitaria di ricerca e affinamento individuale». Grazie alla protezione di Lorenzo il Magnifico, Poliziano poté dedicare l'intera vita agli studi umanistici e alla produzione letteraria, senza occuparsi in attività politiche o diplomatiche, rivestendo incarichi di alto prestigio quali quelli di precettore della famiglia dei Medici, segretario personale del Magnifico e professore presso lo Studio Fiorentino.

Titolo: Angel Politiani Operum: Tomus Primus, Epistolarum libros XII, ac Miscellaneorum Centuriam I. complectens

Luogo e Data di Pubblicazione: Lugduni (Lione), 1550

Editore: apud Seb. Gryphium

Dimensioni:  cm. 17,7 X 11  circa

Pagine: 648, 16

Descrizione: Legatura coeva in piena pergamena, recentemente restaurata (angolo sinistro della cuffia superiore, angolo destro della cuffia inferiore, angolo inferiore del piatto anteriore e angolo inferiore e parte dell'unghia del piatto posteriore - vedi foto), un po' scurita con qualche macchia, lievi segni di usura, nel piatto anteriore i resti delle linguette di pelle che costituivano la chiusura del volume, nel piatto posteriore i fori dove erano fermate le linguette; si intravedono infine in alto sia nel piatto anteriore che posteriore due manoscritti di antica mano; angoli, cuffie e capitelli in buono stato; dorso con tre nodi, autore e legatura visibile; legatura molto solida. Foglio di controguardia anteriore con nota a mano (informazioni sull'editore), segno di tarlo al margine inferiore che non arriva alla copertina e non si espande nel volume. Frontespizio un po' scurito con piccole macchioline, angolo superiore restaurato, così come i cinque fogli seguenti, con marca tipografica xilografata: grifone posato su un parallelepipedo reggente un globo alato, con il motto ciceroniano Virtute duce, comite fortuna. Pagine molto chiare, alcune, all'inizio e alla fine del volume, con lievi aloni di gora; piccolissime rare macchie, un minuscolo foro a pag. 364 e una vistosa ma limitata macchia di inchiostro al margine superiore di pag. 112 (vedi foto). Il testo in latino è sempre ben leggibile e all'inizio di ogni libro troviamo capilettera istoriati. Il volume contiene due tomi: “Epostolarum libros XII” (epistole redatte da Poliziano nel periodo di insegnamento allo Studio Fiorentino e raccolte appunto in dodici libri), e “Miscellaneorum Centuria I. complectens” (testimonianza dell'attività di filologo e commentatore di testi latini e greci svolta con grandissima perizia dal Poliziano, che lo rese famoso in tutta Europa). Bel volume, pulito e ben conservato in ottime condizioni.

Stato di Conservazione: A meno di gravi mancanze che in genere vengono evidenziate nella descrizione e nelle foto, per lo stato di conservazione fanno fede le fotografie. In ogni caso potete contattarci tramite e-mail o telefono, trovate i nostri dati in basso nelle "Informazioni sul venditore Professionale"

Se avete domande o dubbi contattateci tramite e-mail o telefono, trovate i nostri dati in basso nelle "Informazioni sul venditore Professionale"