Autore: Geremia da Udine. Nacque a Udine nella prima metà del sec. XVI dalla famiglia Bucchi, cognome da lui utilizzato spesso, insieme con il più raro Gorzotti e il soprannome Del Minio.... Di certo, Geremia usava dichiararsi vittima di cospirazioni e invidie all'interno del suo Ordine, ammettendo però di essere un "vir facilis, et periculis agitatus". Così egli appare dalla sua attività pubblica di predicatore e dai suoi libri, assolutamente ortodossi, come dalla vita privata, segnata da costumi opposti alle istanze di riforma che fiorivano in quegli anni negli ordini religiosi. Tuttavia, proprio un vago appoggio ad alcune tesi sulla riforma del clero regolare del domenicano Giorgio da Vercelli, tra il 1563 e il 1564, avrebbe causato il primo dei diversi procedimenti intentati contro di lui dalle autorità romane e dai conventuali. L'episodio, conclusosi con un'assoluzione, è rimasto oscuro per mancanza di documenti.

Titolo:  Esposizione sopra il salmo di David Deus Deus meus, respice in me, et Domine quis habitabit in tabernaculo tuo, del Reverendo Theologo Frate Hieremia Bucchio da Udine Minoritano Conventuale. Alla Serenissima Regina Giovanna d'Austria Gran Principessa di Toscana. Con Privilegio

Luogo e Data di Pubblicazione: Firenze 1572

Editore: Bartolomeo Sermartelli

Dimensioni:  cm. 23,3 X 16,2  circa

Pagine: 8 pag. n.n., 223, 1 p.n.n.

Descrizione: Legatura in pergamena floscia. Prima Edizione. Copertina muta con macchie e piccola mancanza; dorso con tre nervature, nome autore e titolo manoscritto; Marca sul foglio di rispetto (grappolo d'uva e motto: "Quae tegit ornat" e "TOLOMEI"). Al frontespizio marchio tipografico impresso: una tartaruga porta sul guscio una vela, con giglio fiorentino, gonfiata dal vento, intorno il motto: "Festina lente". Prefazione a cura di Iacopo Mannucci. Iniziali e fregi xilografi. Pagine con  modeste fioriture sparse e alcune pieghe, testo ben leggibile.
Vedi foto, oppure contattateci tramite mail o telefono, trovate i nostri dati in basso dopo le foto.

Stato di Conservazione: A meno di gravi mancanze che in genere vengono evidenziate nella descrizione e nelle foto, per lo stato di conservazione fanno fede le fotografie. In ogni caso potete contattarci tramite e-mail o telefono, trovate i nostri dati in basso nelle "Informazioni sul venditore Professionale"

Se avete domande o dubbi contattateci tramite e-mail o telefono, trovate i nostri dati in basso nelle "Informazioni sul venditore Professionale"