Cos'è l'arte dell'intarsio?

Una delle opere d'arte più attraenti che provengono dal marmo è l'opera "Marble Inlay". È la stessa opera che adorna il Taj Mahal e altri monumenti Moghul.

Si tratta di un'arte tradizionale strettamente protetta e oggi sono disponibili solo pochi esperti esponenti. Il delicato processo prevede il taglio e l'incisione manuale delle forme di marmo. Per cominciare, sulla lastra di marmo viene inciso un motivo predefinito, ad esempio un disegno floreale o un disegno geometrico. Piccoli pezzi di marmo di diverse tonalità vengono tagliati delicatamente per adattarsi perfettamente a queste scanalature. Questi piccoli pezzi vengono poi infilati nelle scanalature. Oltre al marmo si possono utilizzare anche molti altri materiali.

Storia dell'arte dell'intarsio

Il lavoro di intarsio su delicate pietre preziose iniziò nelle botteghe di Firenze in Italia intorno alla fine del XVI secolo. Questa era conosciuta come PIETRA DURA. (Pietra= Pietra, Dura= Duro) Gli italiani avevano creato una forma artistica classica e ne detenevano il monopolio. Dal 1630 in poi la pietra dura apparve su piccoli oggetti mobili come pannelli decorativi, con motivi di uccelli e fiori, adatti per frontali di armadi e piani di tavoli. Alcuni di questi raggiunsero presto i Moghul sotto forma di regali.

Di tutti gli imperatori Moghul, Shah Jahan fu il più grande mecenate dell'architettura in India. Per lui nessuna somma di denaro o tempo era troppo per creare una bellezza architettonica duratura ed eterna e attraverso di essa essere ricordato sempre. È nei suoi edifici che ci si sente più obbligati a stabilire il collegamento tra l'arte Moghul e la pietra dura. Il Taj Mahal, i cenotafi dell'Imperatore e di sua moglie, il piano nobile e le ringhiere in marmo circostanti presentano somiglianze molto strette con la forma della pietra dura.

Processo di intarsio in marmo art

Il maestro artigiano progetta attentamente un disegno, che viene leggermente inciso sulla superficie del marmo e successivamente inciso con uno scalpello di ferro. Molti degli strumenti del mestiere sono sostanzialmente gli stessi usati dai Moghul centinaia di anni fa. Successivamente decide la combinazione di colori in base alle esigenze del pezzo da creare. Le pietre semipreziose e le gemme vengono sapientemente scelte per conferire la giusta gradazione di colore e sfumatura alla luminosità complessiva del motivo. Vengono modellati e lucidati tramite mola smerigliatrice. A volte su alcune pietre viene applicato un trattamento termico per ottenere un effetto ombreggiante.

Lo sforzo richiesto per realizzare un solo fiore può spesso richiedere giorni di lavoro, a seconda del dettaglio; non è insolito che sia realizzato con centinaia di diverse fette di pietra. Esistono molte varietà di pietre colorate disponibili per l'utilizzo negli intarsi in marmo: malachite, corniola, diaspro, madreperla, conchiglia di abalone, lapislazzuli, agnate, corallo, turchese e occhio di tigre, per citarne solo alcune. Le scanalature vengono riempite con le forme esattamente corrispondenti di pietra colorata e fissate in posizione con uno stucco bianco a base di olio e cera. Una volta che il disegno è completamente asciutto, il pezzo viene lucidato con una miscela di sabbia, acqua e carta smerigliata per conferire una finitura liscia e lucida.


Nota: eventuali dazi doganali e altri tributi nel paese di destinazione sono a carico dell'Acquirente. 
Il maestro artigiano progetta attentamente un disegno, che viene leggermente inciso sulla superficie del marmo e successivamente inciso con uno scalpello di ferro. Molti degli strumenti del mestiere sono sostanzialmente gli stessi usati dai Moghul centinaia di anni fa. Successivamente decide la combinazione di colori in base alle esigenze del pezzo da creare. Le pietre semipreziose e le gemme vengono sapientemente scelte per conferire la giusta gradazione di colore e sfumatura alla luminosità complessiva del motivo. Vengono modellati e lucidati tramite mola smerigliatrice. A volte su alcune pietre viene applicato un trattamento termico per ottenere un effetto ombreggiante. Lo sforzo richiesto per realizzare un solo fiore può spesso richiedere giorni di lavoro, a seconda del dettaglio; non