Descrizione

Il Vermentino “Aimone” Bio Vio è un vino di grande freschezza e di buona espressione, frutto di pratiche virtuose e sostenibili in vigna e in cantina. Da un approccio produttivo olistico e da una filosofia in linea con i criteri del biologico nasce un Vermentino che rappresenta appieno, con la sua naturalità fresca e profumata, l’essenza della terra ligure. L’importanza di questo Vermentino all’interno della gamma di vini proposta da Bio Vio risulta evidente a partire dal fatto che riporta il soprannome del produttore Giobatta Vio, detto “Aimone”, sempre attento a produrre uve di qualità eccellenti per tutti i suoi vini.

Bio Vio “Aimone” è un Vermentino in purezza, le cui uve vengono raccolte manualmente nei vigneti di Bastia d’Albenga, nella Riviera ligure di Ponente, un podere medievale costellato da mura merlate, castelli e antichi edifici, in cui sono state piantate le viti che ora hanno una media di 60 anni di età. La vendemmia avviene tra metà settembre e metà ottobre, a seconda delle annate, a cui fa seguito una criomacerazione di 24 ore. Le uve vengono poi pressate, per poi passare in vasche di acciaio dove inizia la fermentazione alcolica. L’affinamento è di 4 mesi, seguiti da altri 2 in bottiglia.

 

Note di Degustazione

 

Al naso è percepibile un bel timbro di cedro misto a pompelmo, con spunti di timo e rosmarino e una lieve mineralità marina. 
Al palato risulta secco con una bella freschezza che richiama i toni olfattivi e agrumati a discapito di quelli vegetali con una bella nota minerale e sapida. 

 

Caratteristiche Tecniche

CATEGORIA
Vino Bianco

 
DENOMINAZIONE
Riviera Ligure di Ponente DOC
 
VITIGNO
Vermentino 100%

 
PRODUTTORE
Vio Giobatta

 
PROVENIENZA
Liguria, Italia
 
Astuccio
No                                       
 
 
GRADAZIONE
13.5%

 
TEMPERATURA SERVIZIO
12 - 14 °C
 
FORMATO
75 cl
 
AFFINAMENTO
2 mesi in bottiglia
 
ABBINAMENTI
Antipasti di mare
Primi piatti a base di pesto
Vellutate
Primi e secondi piatti di pesce