Descrizione

Il Passito di Pantelleria “Mueggen” è un omaggio alla natura incontaminata dell’isola. Prende infatti il proprio nome dalla località in cui crescono le uve di Zibibbo della cantina di Salvatore Murana, Mueggen, zona rigogliosa, pura e inviolata, dove il tempo sembra essersi fermato a secoli fa.

Questo “Mueggen” è un Passito di Pantelleria che nasce dalle uve di un grande vitigno a bacca bianca largamente coltivato all’interno della Sicilia, lo Zibibbo. Le viti di questa varietà, allevate da Salvatore Murana con il sistema dell’alberello basso pantesco, crescono in una delle località più isolate e sperdute di tutta Pantelleria, Mueggen, che dona il proprio nome all’etichetta, volendone rafforzare dunque il legame con il territorio di provenienza.

 

Note di Degustazione

 

Lo spettro olfattivo ruota intorno a sentori profondi, dove gli agrumi come il limone si avvertono distintamente, lasciando poi spazio a effluvi di erbe aromatiche. In bocca è di ottimo corpo, denso e caloroso, con un sorso in cui dolcezza e freschezza risultano perfettamente armonizzati. Chiude con un finale leggermente amaro.

 

Caratteristiche Tecniche

CATEGORIA
Vino Dolce

 
DENOMINAZIONE
Passito di Pantelleria DOC
 
VITIGNO
Zibibbo 100%
 
PRODUTTORE
Murana Salvatore

 
PROVENIENZA
Pantelleria, Italia
 
Astuccio
No                                       
 
 
GRADAZIONE
15%

 
TEMPERATURA SERVIZIO
10 - 12 °C
 
FORMATO
50 cl
 
AFFINAMENTO
Appassimento naturale
Acciaio 24/32 mesi
 
ABBINAMENTI
Dolci secchi
Formaggi satagionati
Formaggi erborinati
Dolci al cucchiaio
Da meditazione