IL KIT COMPRENDE LA , VALVOLE E SENSORE, IL PREZZO E' RIFERITO A UN SENSORE!

comunicare i dati dell'auto per una configurazione corretta del sensore, inoltre la posizione dove verrà applicato il sensore (anteriore o posteriore sx o dx ) 

Cos'è il TPMS Tyre Pressure Monitoring System

TPMS significa sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (in inglese: Tyre Pressure Monitoring System).
È un sistema elettronico integrato che viene utilizzato per controllare la pressione degli pneumatici di un veicolo. Fornisce informazioni in tempo reale al conducente avvisandolo quando la pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici non è quella corretta. 
Il TPMS visualizza queste informazioni attraverso delle segnalazioni sul quadro strumenti come un indicatore, dei pittogrammi o una spia.


Sensori originali e universali programmabili:

Prerequisiti per la scelta dei sensori per gli autoveicoli: 

  1. I sensori da installare devono essere pre-programmati per il veicolo in cui andranno ad essere montati.
  2. Il veicolo e il sensore devono essere compatibili, il che significa che non tutti i sensori vanno bene per qualsiasi veicolo.
  3. In caso di sostituzione di pneumatici estivi o invernali, la scelta deve cadere tra un sensore originale pre-programmato o un sensore universale non programmato.

Sensori originali - Sono sensori pre-programmati con le impostazioni specifiche del veicolo a cui sono destinati. Dato il gran numero di sensori disponibili e la clientela in continua crescita, occorrerebbe che le officine avessero tutti i tipi di sensori, con un minimo di almeno quattro unità disponibili in ogni momento, in modo da poter soddisfare le esigenze dei clienti. 
Sensori universali programmabili - Questi tipi di sensori non sono pre-programmabili e possono essere installati su qualsiasi veicolo. Non c'è bisogno che le officine dispongano di un stock di molti sensori per soddisfare le richieste dei clienti. Tuttavia, per i sensori programmabili è necessario avere uno strumento di programmazione supplementare che viene utilizzato per calibrare il sensore alle specifiche del veicolo. 
Lo strumento prima legge le specifiche tecniche del sensore originale e dello pneumatico in cui è collocato, quindi i dati raccolti sono utilizzati per programmare il nuovo sensore con le stesse specifiche. 
Se il sensore originale è assente, lo strumento può generare un nuovo ID sensore prima di programmare il sensore alle specifiche richieste.

La spia di segnalazione del TPMS sul mio quadro strumenti lampeggia. Che cosa devo fare?

Il TPMS si accende mentre stai guidando: Se la spia del TPMS resta accesa quando stai andando, significa che almeno uno degli pneumatici ha un livello di pressione basso. Controlla il livello di pressione di tutti gli pneumatici per accertare quale o quali hanno una pressione errata e gonfiali. La spia di segnalazione del TPMS si spegnerà automaticamente quando la pressione di gonfiaggio sarà ripristinata ai valori corretti su tutti gli pneumatici. 
La spia di segnalazione del TPMS si accende e si spegne: Questo indica che il livello della pressione degli pneumatici si sta avvicinando al valore minimo di soglia (il 20% al di sotto del valore normale). Ciò si verifica solitamente quando la pressione oscilla per effetto delle variazioni della temperatura ambiente. È buona norma controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, inclusa la ruota di scorta, per accertarsi che abbiano tutti un livello di pressione ottimale. 
La spia TPMS lampeggia quando accendi l'auto e resta accesa: Quando la spia TPMS lampeggia per circa 30-90 secondi all'accensione del motore e resta accesa anche quando l'auto è in moto, segnala un malfunzionamento del sistema TPMS. Portare l'auto in un'officina specializzata TPMS il prima possibile per ripristinare il corretto funzionamento del sistema.