NICOTIANA TABACUM 'KENTUCKY'

Solanaceae

SEMI RACCOLTI NELL'ESTATE 2020

America meridionale, altezza 1-2 metri, distanza fra le piante 1m. Pianta annuale, semirustica, con foglie molto grandi, oblungo-lanceolate, appuntite. I fiori imbutiformi, colore rosa, lunghi 5-8 cm, riuniti in pannocchie rade, sbocciano in Luglio-Agosto.

Seminare in primavera in semenzaio appena la temperatura notturna ha raggiunto stabilmente 15°. Si può seminare anche indoor a partire da Febbraio-Marzo alla temperatura di almeno 15°. Utilizzare terriccio specifico per semina o una miscela in parti uguali di torba e materiale drenante (sabbia di fiume, vermiculite….).

I semi di tabacco necessitano di luce per germinare, non vanno quindi sotterrati, è sufficiente spargerli sul terriccio inumidito e pressarli leggermente per farli aderire bene alla superficie. Poiché sono di piccolissime dimensioni, per evitare una semina troppo fitta può essere utile mescolarli con un po’ si sabbia. Tenere il terreno umido usando un vaporizzatore finché i semi non sono germinati. Germina in 14 giorni. Diradare eventuali germogli in eccesso. Quando le piantine sono alte 15 cm si possono trapiantare a dimora.

I semi provengono dalle piante coltivate nel mio giardino e sono da me raccolti durante l’estate e l’autunno quando i frutti hanno raggiunto la piena maturazione. Vengono scartati i semi che ad un primo esame visivo non risultano in buone condizioni, ad esempio con tracce di muffa o insetti. I semi ripuliti della polpa vengono lasciati all’ombra per 24/48 ore per eliminare ogni traccia di umidità, poi vengono messi in bustine di plastica e conservati lontano da fonti di luce e calore fino al momento della vendita. Prima di destinarli alla vendita eseguo sempre un test di germinabilità per verificare che siano vitali .

I semi vengono venduti in bustine di plastica trasparente ziplock etichettate con il nome della pianta e l’anno di raccolt