Ø     Codice: ---

Ø     TITOLO: Antica scultura, icona realizzata a bassorilievo in metallo, rappresentante la crocefissione di Gesù. Non sono un' esperta, l'opera carica di capacità espressiva è firmata sul lato in alto a sinistra e dalle mie ricerche attribuibile a Luciano Minguzzi. Artista quotato e presente in asta con altre opere.

 Ø     ORIGINE: Italia

Ø     PERIODO: '900

Ø     AUTORELuciano Minguzzi(Bologna, 24 maggio 1911 – Milano, 30 maggio 2004).


   Sotto la sapiente guida del padre, anch'egli scultore, compie le prime esperienze; Nel 1931 continua gli studi presso l'Accademia di Bologna sotto la guida di Ercole Drei e grazie ad una borsa di studio, soggiorna a Parigi ed a Londra.

   I suoi punti di riferimento sono però Medardo Rosso, con la sua ricerca sulla luce che modula i volumi della scultura, e Arturo Martini, che invece lavora sull’espressività della materia.

   Ma lui si sente attratto soprattutto dalla scultura  romanica, di cui ammira in particolare il Crocifisso del Maestro di Sant’Anastasia, e che rivela il suo contenuto popolare nelle figure oscene presenti nelle chiese medievali.

   La vicenda biografica che lo segna più profondamente è la guerra, che lui vive come terribile spettacolo, come dolorosa ma anche voluttuosa esperienza estetica.

   Nel mondo di Minguzzi l’osceno – ossia l’esibizione ostentata di ciò che di solito viene tenuto celato – diventa esperienza estetica e spirituale insieme: la visione e la conoscenza del sesso, degli escrementi, del sangue, della morte lo mettono a contatto con la forza primigenia che muove la natura.

   Ha partecipato a numerose edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma. Scultore apprezzato in tutto il mondo è celebre per la realizzazione delle Porte di alcune delle più importanti Chiese del mondo: la Quinta porta del Duomo di Milano, la Porta del Bene e del Male in San Pietro a Roma, la Porta di San Fermo Maggiore a Verona.


Ø     MATERIALI:  Icona in metallo su fondo rivestito in tessuto naturale con trama grezza, cornice lignea coeva all'opera.

Ø     DIMENSIONI: Scultura 8x10,5 cm - Spessore (lastra)  2 mm  -  cornice 21,5x22 cm. Circa

Ø     PESO: 331 gr. circa 

Ø     CONDIZIONI:  Le condizioni del bassorilievo in metallo sono ottime.

   Tutto visionabile dalle foto allegate all'inserzione.

Ø     INTERVENTI: Nessuno, pronta da appendere.

Ø     NOTE:  Scultura, bassorilievo carica di capacità espressiva, opera di un  grande artista, scultore italiano apprezzato in tutto il mondo. Da non perdere!!!



BUON’ACQUISTO

 

 

PER INFO: CRISTIANO (titolare) 328-2883861  

                     MICHELA  (spedizioni) 328-5472289              

JACOPO , SIMONE (fisso negozio) 0322-589895

DAI UN OCCHIATA ALLE NOSTRE INSERZIONI!!!!!

IMPORTANTE IL NUMERO DI TELEFONO IN QUANTO SPEDISCO CON CORRIERE, PER EVITARE COSTO DI GIACENZA. 

IL PACCO SARA' ACCOMPAGNATO DA RICEVUTA, FATTURA SU RICHIESTA.

È GRADITO IL RITIRO A MANO NEL NOSTRO AFFASCINANTE  NEGOZIO .

Accettiamo tipi di pagamento in conformità alle regole ebay

 

RESTITUZIONE E RIMBORSI: GLI OGGETTI USATI POSSONO ESSERE RESI DAGLI ACQUIRENTI NEL CASO IN CUI NON CORRISPONDANO   ALLA  DESCRIZIONE DATA DAL VENDITORE ENTRO 8 GIORNI DALLA RICEZIONE DEL PACCO (FARA' FEDE IL TIMBRO POSTALE). LE SPESE DI SPEDIZIONE E RESTITUZIONE SONO A CARICO DELL'ACQUIRENTE. LE FOTO ALL'INTERNO DELL'INSERZIONE SONO DA CONSIDERARSI PARTE INTEGRANTE DELLA DESCRIZIONE. NON SI RIMBORSANO EVENTUALI DANNI PROVOCATI DURANTE IL TRASPORTO.

 Il pagamento dovrà essere effettuato entro 5 gg dalle chiusura dell’asta, salvo accordi presi in precedenza alla chiusura della stessa, no vaglia postale.

Spedizione a carico e a rischio dell’acquirente, no contrassegno. NON SI ATTESTA L'AUTENTICITA' NE'LA RICONDUCIBILITA' ALL'AUTORE , NON POSSIAMO RILASCIARE EXPERTISE.